

Blog
0
964
WhatsApp, ecco come fare acquisti e inviare soldi
In Brasile WhatsApp ha deciso di rilasciare una funzione che può rivoluzionare le modalità di pagamento e rappresentare una vera e propria svolta per la famosa app di messaggistica istantanea. La nuova funzionalità, annunciata da Zuckerberg a inizio anno, consente di pagare, inviare denaro ai propri contatti e scambiarsi soldi direttamente dall’app. Non solo: in questo modo anche le aziende (piccole o medie che siano) possono accettare i pagamenti digitali.
Con la nuova funzione dedicata ai pagamenti, WhatsApp assume sempre più le sembianze di un e-commerce online gratuito su cui i soldi possono circolare ed essere trasferiti in tutta sicurezza. Come? Attraverso tre modalità: impronta digitale, riconoscimento facciale e codice di sei cifre.
WhatsApp Pay, come funziona
La nuova funzionalità si basa su Facebook Pay, la piattaforma ideata dall’azienda californiana con l’obiettivo di sfruttarla su tutte le applicazioni di cui Facebook è proprietaria, e quindi non solo WhatsApp, ma anche Instagram e Messenger. Così facendo, l’utente può inserire i dati una sola volta senza essere costretto a ripetere più volte l’operazione.
Come funziona WhatsApp Pay? La funzionalità può essere impiegata per inviare denaro o per fare acquisti.
- Invio denaro. Con un click si può per esempio pagare un amico che ha anticipato le quote della cena: per inviargli i soldi, è necessario aprire la chat e premere sull’icona relativa ai pagamenti; a questo punto compare una scheda all’interno della quale bisogna inserire la cifra da corrispondere, dopodiché il denaro viene trasferito come se si stesse inviando un normale messaggio. Per poter eseguire l’operazione occorre inserire i dati della propria carta di credito (possono essere utilizzate solo quelle compatibili con la piattaforma Facebook Pay e queste variano a seconda del Paese in cui si vive).
- Acquisti su e-commerce. Attraverso WhatsApp Pay è possibile acquistare da e-commerce supportati dalla piattaforma. Il pagamento avviene in poche semplici mosse.
Quando sarà disponibile in Italia?
Al momento la funzione è attiva in Brasile, ma sarà disponibile a livello mondiale, e quindi anche in Italia, nei prossimi mesi. Non ci resta che attendere.
Tutti gli articoli su → WhatsApp
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Google Maps migliora ulteriormente i suoi servizi con una nuova funzionalità dedicata a Street View. Non si tratta di un aggiornamento di poco conto, ma di una novità che…


Dall’app YouTube Music YouTube sta per rubare una funzionalità di grande utilità per gli utenti che si collegano alla piattaforma da zone con scarsa copertura o che sfruttano una…


Per migliorare la vita digitale degli adolescenti sulle piattaforme del gruppo Facebook-Meta, Instagram ha deciso di introdurre il Parental Control. La decisione è frutto delle critiche che il social…