Waze: nuova funzione "Strada innevata"
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 4350

Waze: introdotta la funzione “Strada innevata” per viaggiare più sicuri

Da oggi Waze si aggiorna rendendo disponibile a livello mondiale un’interessante funzione che aiuterà gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti nei luoghi a rischio neve. La funzionalità, chiamata “Strada innevata”, è stata implementata per offrire agli utenti la possibilità di scegliere il percorso migliore ricevendo in anticipo segnalazioni ad hoc sulle precipitazioni nevose in corso. Vediamo nello specifico in cosa consiste la nuova funzionalità del navigatore GPS più famoso e usato accanto a Google Maps.

“Strada innevata” utile per l’inverno

La nuova funzione sviluppata per il servizio di navigazione GPS gratuito in questione si rivelerà utile soprattutto durante l’inverno, in vista dell’esodo che coinvolgerà milioni di utenti alle prese con le vacanze invernali.

Grazie alla funzionalità “Strada innevata”, gli automobilisti potranno viaggiare in modo più sicuro: se ci si avvicinerà a una strada ancora innevata, Waze segnalerà prontamente il pericolo, invitando gli utenti a prestare ulteriore attenzione durante il tratto in questione. In alternativa al percorso su strada con neve sarà anche possibile selezionare un tragitto diverso o decidere di rimandare la partenza.

Segnalazioni stradali e meteorologiche

Waze raccoglie attorno a sé una community composta da più di 130 milioni di utenti nel mondo, ciascuno fondamentale per le segnalazioni in tempo reale fornite alla piattaforma. Scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, ogni persona può segnalare un pericolo sulla strada, sia che si tratti ad esempio di incidenti sia che riguardi la situazione meteorologica.

Le segnalazioni stradali possono essere di vario tipo, l’app mette infatti a disposizione degli utenti varie opzioni tra cui scegliere: incidente, lavori in corso, ostacoli, veicolo fermo, buca, semaforo fuori servizio. Per le segnalazioni sul meteo si può selezionare una delle seguenti voci: nebbia, grandine, allagamento, ghiaccio su strada. A queste si aggiunge ora “Strada innevata”, così da avvisare tutti gli automobilistici che transiteranno nella medesima area.

Waze, "Strada innevata" si aggiunge alle altre possibili segnalazioni meteorologiche
Waze, “Strada innevata” si aggiunge alle altre possibili segnalazioni meteorologiche

L’importanza dei Map Editor

Alle segnalazioni inviate dagli utenti si affianca il lavoro dei Map Editor volontari, fondamentali per raccogliere informazioni accurate sulle varie reti stradali. Il loro compito è quello di aggiornare quotidianamente le mappe di Waze, mobilitandosi immediatamente in caso di emergenza. In che modo? Lanciando lo stato di crisi attraverso i vari canali social per richiedere e fornire dati in real time alle persone presenti sul territorio colpito. Mediante la Live Map è possibile visualizzare tutte le segnalazioni relative alle strade chiuse poiché inagibili o dissestate.


Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

icona app

Blog

Pubblicità su Telegram, ma niente panico per gli utenti

L’aggiornamento di Telegram non sempre asseconda i desideri degli utenti. Alcune novità vengono accolte con entusiasmo, altre invece con un certo grado di timore. Una di queste è l’arrivo…

Android 11, come bloccare chiamate call center
icona app

Blog

Come bloccare chiamate call center: ecco la nuova funzione Android

Sei stufo delle continue chiamate da parte dei call center ad ogni ora del giorno? Come biasimarti. Cercare di difendersi da queste incursioni telefoniche negli ultimi anni è diventato…

Migliori app di musica
icona app

Blog

App per ascoltare musica: quali sono le migliori?

Ricordi i vecchi lettori MP3 con cui potevi vagare per la città portando virtualmente a spasso i tuoi artisti del cuore? Ecco, da allora di tempo ne è trascorso…

Iscriviti alla Newsletter