Blog
0 1218
Waze, annunciata la partnership con Aeroporti di Roma
Waze è il famoso servizio di navigazione GPS dall’anima social, disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows Phone, e con oltre 115 milioni di utenti attivi nel mondo.
Una delle notizie più recenti riguarda l’ingresso di Aeroporti di Roma tra i partner del “Connected Citizens Program”, il progetto gratuito di data sharing sviluppato da Waze nel 2014 con lo scopo di migliorare la mobilità su piccola e grande scala.
Indice dei contenuti
Cos’è il “Connected Citizens Program”
Il progetto noto come “Connected Citizens Program” è dedicato alla smart mobility ed è basato sullo scambio gratuito e bidirezionale di dati tra l’applicazione e le istituzioni cittadine.
I partner del progetto sono 900 a livello globale e nel programma sono inclusi anche: aziende di trasporto, istituzioni governative statali e nazionali, amministrazioni, servizi di emergenza e primo soccorso, organizzazioni no profit. Ogni ente sin qui nominato usa i dati di Waze per prendere decisioni ottimali in merito alla pianificazione stradale.
Aeroporti di Roma tra i partner
Le vacanze sono dietro l’angolo e l’affluenza negli aeroporti in questo periodo dell’anno cresce ulteriormente. In questo clima di preparazione alle ferie, l’annuncio della partnership con Aeroporti di Roma assume un’importanza considerevole: in questo modo passeggeri e operatori aeroportuali saranno informati in tempo reale sulle condizioni di traffico verso l’aeroporto di destinazione.
L’obiettivo della collaborazione tra Waze e Aeroporti di Roma, partnership che serve entrambi gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, è quello di migliorare la viabilità e la gestione del traffico. In che modo? Gli utenti di Waze condivideranno i dati tramite app; questi, uniti a uno specifico “Reporting Tool” creato da Waze e messo a disposizione di Aeroporti di Roma, forniranno tutte le informazioni sulla rete stradale intorno all’aeroporto.
Indicazioni sui parcheggi
Aeroporti di Roma potrà modificare in tempo reale la viabilità sulla mappa stradale, indicando i punti di interesse e le aree di parcheggio gestite direttamente dall’ente attraverso il servizio “Easy Parking”.
Grazie ai dati da loro forniti, gli utenti potranno essere informati sull’ubicazione dei parcheggi relativi ai vari terminal e adibiti ad auto e moto, ma anche sulla gratuità del Parcheggio a Lunga Sosta per i primi 60 minuti, dissuadendoli dal sostare in autostrada in corsia di emergenza.
Monitorare la viabilità
Aeroporti di Roma potrà tenere sotto controllo la “Live Map” di Waze e monitorare le condizioni della viabilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il tutto grazie alle segnalazioni che gli utenti condivideranno sull’app, come ad esempio la presenza di un eventuale incidente (specificando l’entità, lieve o grave, e la corsia nella quale si è verificato), la situazione del traffico (se vi sono code, se è moderato o intenso) o l’esistenza di pericoli nei quali possono incappare i viaggiatori (lavori in corso, ostacoli, buche, veicolo fermo).
La partnership, quindi, ha lo scopo di:
- perfezionare la scorrevolezza e fornire un aiuto efficiente qualora fosse necessario ridirezionare il traffico
- garantire una maggiore supervisione della zona
- aumentare il livello di sicurezza stradale.
Tutti gli articoli su → GPS navigatore
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Il social network più famoso di tutti i tempi aveva già dichiarato a luglio il proprio impegno a favore degli utenti minorenni. Nei mesi passati sono state, infatti, implementate…
È ufficialmente partito il rilascio del nuovo aggiornamento di Google Maps: per il famoso navigatore GPS di Big G si apre l’era della realtà aumentata, una funzione che promette…
Essere poliglotti risolverebbe quei fastidiosi problemi di comunicazione che riscontriamo quando visitiamo un Paese straniero. Poiché è impossibile conoscere tutte le lingue del mondo, possiamo affidarci alla tecnologia e…