Blog
0 1138
Twitter, in arrivo le storie che durano 24 ore
Anche Twitter cede al fascino delle storie e implementa una nuova funzione per condividere sulla sua piattaforma contenuti pronti a sparire dopo 24 ore. Si chiamano Fleets e durano quanto le Stories di Instagram. Al momento la funzionalità è in fase di test in Brasile, ma l’intento è quello di estenderlo a livello mondiale.
Dopo le continue richieste degli utenti e la volontà di adeguarsi ai trend del momento, Twitter non poteva esimersi dall’integrare i Fleets sul suo social network. L’introduzione di questa funzionalità è seguita all’acquisizione della start-up Chroma Labs, specializzata nella creazione di template e strumenti di modifica per contenuti come le storie (ricordiamo che gli sviluppatori sono ex dipendenti Instagram e Facebook in passato impegnati nello sviluppo di feature per le Instagram Stories e i Boomerang).
Fleets, come funzionano
I contenuti a scadenza non sono certamente una novità per gli utenti. Si deve a Snapchat la loro comparsa, ma sono ormai presenti su altre piattaforme (Instagram in primis, ma anche Facebook, Linkedin e YouTube). Al pari delle storie degli altri social, anche i Fleets saranno collocati in una zona a loro dedicata e non nella timeline dei post.
Tweet e Fleets presentano delle differenze sostanziali, prima tra tutte l’impossibilità di retwittare le “storie” o di ricevere risposte o like. Per poter interagire con questa nuova tipologia di contenuti bisogna inviare un messaggio privato.
Qual è, invece, la differenza tra Fleets e Instagram Stories? In realtà nessuna. A livello estetico e funzionale ci sono molte similitudini: così come per le storie di Instagram, anche con i Fleet potranno essere creati dei contenuti esclusivamente testuali, oppure altri contenenti al loro interno foto, GIF o video.
I controlli dei Fleets saranno i medesimi dei Tweet, questo significa che ogni contenuto potrà essere segnalato dagli utenti ed essere penalmente perseguibile. Per far sì che i Fleets possano essere impiegati qualora vi fossero casi legali da accertare, Twitter salverà una copia dei Fleets per un certo periodo di tempo.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Il prossimo smartphone dovrebbe accogliere l’intelligenza artificiale generativa, mentre nel 2026 potrebbe essere il turno del tablet foldable Apple prepara importanti novità per il futuro, da un iPhone 16 con…
Gli abbonamenti Family sottoscritti furbamente potrebbero avere i giorni contati. Un’affermazione che suona quasi come una sentenza per tutti coloro che usano Spotify in maniera non propriamente lecita. Sarebbe,…
I due home computer negli anni Ottanta avevano creato due schieramenti: oggi, grazie a Internet Archive, all’emulazione e ad alcuni progetti hardware, la storia va avanti Indice dei contenuti1…