

Blog
0
970
Twitter, in arrivo le storie che durano 24 ore
Anche Twitter cede al fascino delle storie e implementa una nuova funzione per condividere sulla sua piattaforma contenuti pronti a sparire dopo 24 ore. Si chiamano Fleets e durano quanto le Stories di Instagram. Al momento la funzionalità è in fase di test in Brasile, ma l’intento è quello di estenderlo a livello mondiale.
Dopo le continue richieste degli utenti e la volontà di adeguarsi ai trend del momento, Twitter non poteva esimersi dall’integrare i Fleets sul suo social network. L’introduzione di questa funzionalità è seguita all’acquisizione della start-up Chroma Labs, specializzata nella creazione di template e strumenti di modifica per contenuti come le storie (ricordiamo che gli sviluppatori sono ex dipendenti Instagram e Facebook in passato impegnati nello sviluppo di feature per le Instagram Stories e i Boomerang).
Fleets, come funzionano
I contenuti a scadenza non sono certamente una novità per gli utenti. Si deve a Snapchat la loro comparsa, ma sono ormai presenti su altre piattaforme (Instagram in primis, ma anche Facebook, Linkedin e YouTube). Al pari delle storie degli altri social, anche i Fleets saranno collocati in una zona a loro dedicata e non nella timeline dei post.
Tweet e Fleets presentano delle differenze sostanziali, prima tra tutte l’impossibilità di retwittare le “storie” o di ricevere risposte o like. Per poter interagire con questa nuova tipologia di contenuti bisogna inviare un messaggio privato.

Qual è, invece, la differenza tra Fleets e Instagram Stories? In realtà nessuna. A livello estetico e funzionale ci sono molte similitudini: così come per le storie di Instagram, anche con i Fleet potranno essere creati dei contenuti esclusivamente testuali, oppure altri contenenti al loro interno foto, GIF o video.
I controlli dei Fleets saranno i medesimi dei Tweet, questo significa che ogni contenuto potrà essere segnalato dagli utenti ed essere penalmente perseguibile. Per far sì che i Fleets possano essere impiegati qualora vi fossero casi legali da accertare, Twitter salverà una copia dei Fleets per un certo periodo di tempo.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Hai mai usato Google Earth o Google Earth Pro sul tuo computer? Entrambe le versioni (desktop e web) danno la possibilità di rimanere a bocca aperta al cospetto dell’infinità…


Gli smartphone Huawei si stanno diffondendo sempre più sul mercato della telefonia grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente hai acquistato un cellulare…


Le applicazioni per terremoti di cui parliamo oggi vorremmo non doverle nominare, ma è inevitabile farlo se consideriamo quanto il fenomeno sismico in Italia e nel mondo sia purtroppo…