

Blog
0
1146
Twitter simile a TikTok, ecco la nuova funzione
Nel corso dell’ultimo anno Twitter ha messo in campo una serie di novità che hanno reso la piattaforma sempre più funzionale. Dato l’enorme successo riscosso da TikTok, ora ha deciso di aggiornarsi ulteriormente introducendo una funzionalità che ricorda la famosa app cinese.
A imitare TikTok ci hanno già pensato YouTube, Instagram con i Reels e Spotify con il suo nuovo feed interamente dedicato ai video. Twitter, allo stesso modo, ha deciso di aggiornare la sezione “Esplora” con un formato creato ad hoc: questa novità andrebbe ad aggiungersi a una delle più recenti tra cui l’integrazione del pulsante per esprimere un giudizio negativo sui tweet pubblicati dagli utenti.
“Esplora” di Twitter, cosa cambia
Il cambiamento della sezione “Esplora” è stato annunciato attraverso Twitter India, uno dei profili dotati di spunta blu. Per prima cosa scomparirà il box contenente informazioni sulla situazione Covid-19; la stessa sorte toccherà agli aggiornamenti relativi a tematiche quali intrattenimento, sport e notizie, consultabili solo da parte di chi usa l’app in lingua inglese. “Tendenze” continuerà invece a essere fruibile da parte di tutti gli utenti iscritti al social dei cinguettii.
A livello stilistico la nuova sezione “Esplora” ricalcherà il design di TikTok: utilizzando l’app di Twitter tramite smartphone, sarà possibile navigare verticalmente tra i contenuti (video, fotografie e classici tweet compariranno alternati tra loro) facendo lo scrolling sullo schermo col dito.
Aggiornamento Twitter: a quando la nuova sezione “Esplora”
Al momento la nuova funzionalità è in fase di test in India, a essere infatti coinvolti sono alcuni utenti indiani che usano Twitter in lingua inglese su smartphone con sistema operativo Android o iOS. Il team di sviluppo non ha voluto però sbilanciarsi in merito a una data ufficiale per quanto riguarda il rilascio, perché questo avverrà solo se i test dovessero andare a buon fine.
Qualora l’esito delle verifiche dovesse essere positivo, la nuova sezione “Esplora” potrà essere integrata già a partire dall’inizio del 2022, limitandone però l’uso solo agli abbonati a Twitter Blue, cioè a coloro che possono accedere alle novità messe in campo dalla piattaforma in via prioritaria ma a pagamento.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Da oggi sono disponibili tre abbonamenti mensili per giocare in streaming scegliendo tra ampi cataloghi e accedendo da una moltitudine di prodotti differenti Ufficialmente disponibile anche in Italia da…


Google Maps è in continuo aggiornamento per garantire ai suoi utenti un servizio sempre più utile ed efficiente. L’ultima novità è al momento utilizzabile in 10 città (le località…


La modalità scura sta ormai diventando il cavallo di battaglia di numerosi aggiornamenti. A implementarla non sono solo le versioni più recenti dei nuovi sistemi operativi, primo tra tutti…