

Blog
0
735
TikTok a pagamento per ricompensare i creator
Tra le piattaforme social destinate alla pubblicazione di video brevi, TikTok occupa sempre un posto di rilievo. Il suo successo è aumentato negli anni diventando un punto di riferimento per i numerosi content creator ad oggi esistenti, per questo Instagram, Twitter e YouTube cercano di stare costantemente al passo pur di non perdere fette di mercato notevoli.
In virtù della sua popolarità indiscussa, l’azienda cinese ha deciso di far diventare TikTok a pagamento attraverso una serie di abbonamenti e sottoscrizioni grazie ai quali ricompensare e premiare gli influencer che affollano la piattaforma. Stando a quanto annunciato, il social infatti “sta testando l’idea di permettere ai suoi creatori di far pagare degli abbonamenti per i loro contenuti“.
Quali sono dunque i cambiamenti che interesseranno la piattaforma più apprezzata da bambini e teenager? Scopriamoli insieme.
TikTok e abbonamenti, come funzioneranno
Per quanto alcune informazioni siano già trapelate tramite The Information, i portavoce dell’azienda cinese non hanno voluto diffondere altri dati. Quello che si sa è che l’algoritmo che regola la sezione #PerTe potrebbe essere influenzato dalla sottoscrizione di un abbonamento: per scegliere i contenuti o i profili da seguire basterà pagare, mentre con le sponsorizzazioni ogni azienda o creator potrà promuovere i suoi contenuti.
Come funziona l’algoritmo della sezione #PerTe? Il feed di ogni iscritto dipende non solo dalle informazioni pubblicate sul suo profilo personale, ma anche dai contenuti e dagli iscritti con cui interagisce.
Da social copiato a social che copia
Quello di proporre contenuti previa sottoscrizione di un piano a pagamento non è una idea originale, si tratta infatti di una decisione che altri social network hanno già preso in precedenza.
Questo significa, quindi, che se YouTube e Instagram si ispirano spesso a TikTok per l’implementazione di nuove funzioni, per la prima volta è TikTok a riprendere una caratteristica di altre piattaforme al fine di non perdere il netto vantaggio acquisito negli anni.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Chi utilizza Instagram con assiduità ha avuto modo di rendersi conto dei cambiamenti attuati nelle scorse settimane in seguito all’introduzione di due nuove sezioni, cioè Reels e Instagram Shop….


Tutti i giochi presenti sul Play Store sono sicuramente divertenti. Alcuni di questi, però, sono anche molto utili. Al pari dei giochi inerenti la cultura generale, i rompicapi sono…


Spotify amplia la propria offerta di abbonamenti inserendo Family Premium nella lista delle sottoscrizioni disponibili. L’intento della famosa app di musica in streaming è quello di ampliare le proprie…