Telegram, aggiornamento 2019
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 1218

Telegram si aggiorna: nuova grafica e nuove funzioni

Se Telegram dovesse tracciare un bilancio dell’anno appena conclusosi, sarebbe certamente positivo. Il 2019, infatti, ha regalato all’app di messaggistica istantanea rivale numero uno di WhatsApp una mole sorprendente di aggiornamenti, alcuni relativi alla piattaforma Android, altri ai dispositivi iOS.

Si tratta di novità funzionali e grafiche, tra le quali vale la pena anticipare il nuovo editor dei temi , il supporto agli audiolibri e ai podcast e la possibilità di programmare l’invio dei messaggi quando gli utenti tornano online. Vediamo quali sono le loro caratteristiche nello specifico.

Novità per entrambi i sistemi operativi

L’aggiornamento dell’applicazione non trascura l’estetica. Lo dimostra il nuovo editor di temi che offre un’ampia possibilità di personalizzazione: come sfondo della chat, per esempio, si può utilizzare una nuova texture o il gradiente di colore che più preferiamo. I temi creati possono anche essere condivisi con gli altri utenti.

Tra le funzioni più interessanti di sicuro rientra la possibilità di programmare l’invio di un messaggio quando il nostro destinatario torna nuovamente online, a patto però che il suo stato non venga nascosto. Con la nuova versione di Telegram risulterà più semplice anche condividere la propria posizione: il luogo (che sia un punto d’interesse o un edificio) potrà, infatti, essere scelto dalla mappa e non solo da una lista di posti a noi vicini.

Se, infine, si è soliti ascoltare podcast e audiolibri, Telegram ci aiuterà ricordando da che punto ripartire quando si ha a che fare con file audio lunghi più di 20 minuti.

Leggi anche: Ecco l’app per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp

Aggiornamento di Telegram per Android

Ecco le novità più importanti per Android.

  • Il tema scuro può essere attivato con più rapidità, basta fare click sul pulsante apposito posto vicino alla propria foto profilo.
  • Gli amanti del tema dark possono applicarlo anche alle mappe in-app.
  • Può essere selezionata solo una porzione di testo.
  • Disponibili nuove animazioni: quando si effettua una ricerca, quando si fa tap su un bottone, quando viene selezionata la foto profilo di un utente, quando si passa da una chat all’altra, quando si esegue l’accesso all’archivio.
  • I file possono essere condivisi da app esterne a più destinatari in modo simultaneo.
  • I messaggi possono essere archiviati come “letti”.

Aggiornamento di Telegram per iOS

Queste, invece, alcune delle novità per iOS.

  • È possibile impostare un browser web da utilizzare di default tutte le volte in cui si clicca su un link esterno nelle chat.
  • Il passaggio da un account Telegram a un altro risulta semplificato, così come lo è lasciare gruppi particolarmente numerosi.
  • Possono essere modificate le dimensioni del testo all’interno di tutta l’applicazione.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

iPhone economico in arrivo
icona app

Blog

Apple, iPhone economico in arrivo nella primavera 2020

Quando parliamo di dispositivi Apple, di solito abbiamo a che fare con cifre non propriamente alla portata di tutti. Per la primavera 2020 è però previsto il lancio di…

icona app

Blog

Lo scrittore Gary Whitta ha le idee chiare sul futuro della fantascienza

Sceneggiatore di molti film, tra cui Rogue One: A Star Wars Story, ci parla di come i videogiochi potranno evolvere il genere fantascientifico La fantascienza è senza alcun dubbio uno dei generi più…

Instagram modalità scura
icona app

Blog

Anche Instagram sta testando la modalità scura

La modalità scura sta ormai diventando il cavallo di battaglia di numerosi aggiornamenti. A implementarla non sono solo le versioni più recenti dei nuovi sistemi operativi, primo tra tutti…

Iscriviti alla Newsletter