SSF Filosofia, la guida perfetta in un’App



Una vera e propria guida per tutti i filosofi. Stiamo parlando di SSF Filosofia, un’enciclopedia della sapienza, propedeutica per i neofiti e integrativa per i veterani. La guida di filosofia, edita da De Agostini, racchiude in vari capitoli la storia di una delle materie più veritiere del mondo.

I contenuti dell’App

Vari sono gli argomenti su cui verte la guida di SSF Filosofia. Tutti, ovviamente, pertinenti all’indagine filosofica. Da Talete di Mileto, e quindi sviscerando l’epoca tragica dell’Antica Grecia, fino a Socrate e la sua Scuola. Ma anche l’idiosincrasia tra Cristianesimo e filosofia fino al sapere medievale, dalla filosofia di Kant, Hegel, Nietzsche e tanti altri pensatori alla filosofia contemporanea. Una guida in cui sono spiegati laconicamente i concetti filosofici più importanti, con le relative propaggini: dall’indagine sulla nascita del cosmo al metodo maieutico, dalla filosofia dell’Umanità alla filosofia del marketing e del commercio.

La schermata iniziale del’applicazione SSF Filosofia

I settori

Differenti settori filosofici sono spiegati brillantemente nell’applicazione: la filosofia scientifica, la filosofia religiosa, la filosofia analitica e l’ontologia. Questa è l’applicazione perfetta per chiunque voglia avvicinarsi alla disciplina, anche senza avere conoscenze di base. Sarà illustrata brevemente l’evoluzione del pensiero umano: dalla credenza dell’acqua come elemento primordiale e presente in qualunque corpo al contrasto tra i sofisti e i socratici, dalla scoperta dell’esistenza degli atomi fino ai dialoghi di Platone, dal nichilismo di Gorgia a quello di Nietzsche, dalla definizione di realtà ed essenza di Eraclito e Parmenide alle definizioni di Hegel.

Ma non è tutto. La filosofia non è una scienza esatta ed è questo il motivo per cui, a differenza della matematica, può essere fraintesa. Quindi, la domanda sorge spontanea: come facciamo ad essere sicuri di aver compreso appieno ciò che abbiamo appena letto? I programmatori hanno pensato anche a questo! L’applicazione è fornita anche di una serie di quiz per ogni lezione seguita, in modo tale che ogni lettore possa chiarire i suoi dubbi completando le relative schede. Tutti i proseliti e dotti hanno un’occasione per addentrarsi ulteriormente in questo magico mondo!

Scarica SSF Filosofia gratuitamente. E’ disponibile per Android e iOS.


articolo a cura di Walter Mangione

Scarica l'applicazione "SSF Filosofia"

L'app "SSF Filosofia" è disponibile su Play Store, Apple Store.
Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l'app.

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi