ssf-filosofia-app
SSF Filosofia

AppUtility
giorno commenti 0 visite 240

SSF Filosofia, la guida perfetta in un’App

Una vera e propria guida per tutti i filosofi. Stiamo parlando di SSF Filosofia, un’enciclopedia della sapienza, propedeutica per i neofiti e integrativa per i veterani. La guida di filosofia, edita da De Agostini, racchiude in vari capitoli la storia di una delle materie più veritiere del mondo.

I contenuti dell’App

Vari sono gli argomenti su cui verte la guida di SSF Filosofia. Tutti, ovviamente, pertinenti all’indagine filosofica. Da Talete di Mileto, e quindi sviscerando l’epoca tragica dell’Antica Grecia, fino a Socrate e la sua Scuola. Ma anche l’idiosincrasia tra Cristianesimo e filosofia fino al sapere medievale, dalla filosofia di Kant, Hegel, Nietzsche e tanti altri pensatori alla filosofia contemporanea. Una guida in cui sono spiegati laconicamente i concetti filosofici più importanti, con le relative propaggini: dall’indagine sulla nascita del cosmo al metodo maieutico, dalla filosofia dell’Umanità alla filosofia del marketing e del commercio.

Immagine screenshot
La schermata iniziale del’applicazione SSF Filosofia

I settori

Differenti settori filosofici sono spiegati brillantemente nell’applicazione: la filosofia scientifica, la filosofia religiosa, la filosofia analitica e l’ontologia. Questa è l’applicazione perfetta per chiunque voglia avvicinarsi alla disciplina, anche senza avere conoscenze di base. Sarà illustrata brevemente l’evoluzione del pensiero umano: dalla credenza dell’acqua come elemento primordiale e presente in qualunque corpo al contrasto tra i sofisti e i socratici, dalla scoperta dell’esistenza degli atomi fino ai dialoghi di Platone, dal nichilismo di Gorgia a quello di Nietzsche, dalla definizione di realtà ed essenza di Eraclito e Parmenide alle definizioni di Hegel.

Ma non è tutto. La filosofia non è una scienza esatta ed è questo il motivo per cui, a differenza della matematica, può essere fraintesa. Quindi, la domanda sorge spontanea: come facciamo ad essere sicuri di aver compreso appieno ciò che abbiamo appena letto? I programmatori hanno pensato anche a questo! L’applicazione è fornita anche di una serie di quiz per ogni lezione seguita, in modo tale che ogni lettore possa chiarire i suoi dubbi completando le relative schede. Tutti i proseliti e dotti hanno un’occasione per addentrarsi ulteriormente in questo magico mondo!

Scarica SSF Filosofia gratuitamente. E’ disponibile per Android e iOS.

Scarica l’app

L’app “SSF Filosofia” è disponibile su Play Store, Apple Store.
Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l’app. 

TAG

Articolo a cura di Walter Mangione

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Udemy, come funziona la più famosa piattaforma per l'apprendimento in formato app
Udemy - Corsi online

AppUtility

Udemy, l’app per studiare usando lo smartphone

Studiare non è l’attività più semplice da sostenere quando la tecnologia offre tutte le distrazioni possibili. Tra chat, social in cui hai voglia di entrare costantemente, chiamate da fare…

Fitbit Coach, come funziona
Fitbit Coach

AppSalute e fitness

Fitbit Coach, resta in forma con allenamenti personalizzati

Che sia estate o inverno, conviene essere onesti con se stessi: non esiste un periodo dell’anno più indicato degli altri per dedicarsi all’attività fisica e rimettersi in forma. Con…

RunKeeper, app fitness per allenarsi
RunKeeper

AppSalute e fitness

RunKeeper, metti in tasca il tuo allenatore personale e inizia a correre

Qual è il tuo rapporto con lo sport? Ami svegliarti la mattina per la tua corsa mattutina o gioisci alla sola vista delle nuvole in cielo così da avere…

Iscriviti alla Newsletter