Spotify aggiorna homepage e profilo personale
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 171

Spotify si aggiorna: modifiche a homepage e profilo

La popolarità di Spotify ha subito una notevole impennata rispetto al 2019 per quanto concerne il numero degli utenti abbonati. Trattandosi di un’app per musica in streaming particolarmente apprezzata e dovendo sostenere la concorrenza di altre piattaforme in forte crescita (tra cui Amazon Music), diventa fondamentale affinare la qualità del servizio offerto per attirare nella rete nuovi clienti e fidelizzare quelli preesistenti. Motivo per cui Spotify ha deciso di rinnovarsi mostrando una homepage ridisegnata e nuove funzioni relative al profilo personale.

Nuova homepage per Spotify

Il nuovo layout grafico riguarda l’homepage dell’app in ogni sua versione (smartphone, tablet, per piattaforma Android o iOS) e risponde all’esigenza di mostrare i contenuti che gli utenti considerano maggiormente familiari.

  • Parte alta della schermata. Nella parte superiore della schermata della home è possibile visualizzare tutto quello che ascoltiamo quando accediamo alla piattaforma in ogni momento della giornata (mattino, pomeriggio e sera): non solo playlist, ma anche podcast e album riprodotti in misura maggiore. I contenuti mostrati in questa porzione di spazio sono sei e variano a seconda del momento della giornata, sono infatti contrassegnate da scritte come “Buongiorno”, “Buon pomeriggio” e “Buona sera”.
  • Parte in basso. I suggerimenti sono collocati nella parte più in basso: qui troviamo playlist come “La tua rotazione frequente” o “Creato per te”, ma anche altri contenuti che Spotify ci propone sulla base delle canzoni o dei podcast che abbiamo ascoltato fino a quel momento.

Leggi anche: MusicScape, trasforma i tuoi ascolti di Spotify in paesaggio

Profilo personale, come cambiare immagine e informazioni

La versione mobile e desktop si arricchisce della possibilità di modificare il profilo personale cambiando immagine e alcune informazioni. Per quanto si tratti di cambiamenti secondari che non influiscono sul funzionamento del servizio, sono sempre accolti con entusiasmo perché consentono di personalizzare il proprio account.

Ogni utente può impostare la propria immagine del profilo o rimuoverla del tutto. Basta accedere alle impostazioni e poi seguire questo percorso cliccando su “Visualizza profilo > Modifica profilo > Modifica foto”. L’operazione può essere eseguita sia dallo smartphone che dal desktop del computer.

Per quanto riguarda, invece, le informazioni, è possibile inserire un nickname al posto del nome andando su “Impostazioni > Visualizza profilo > Modifica profilo”. Chi lo desiderasse, può anche condividere il nickname sui social eseguendo questi passaggi: da mobile bisogna selezionare “Impostazioni” e “Visualizza profilo”, fare click sui tre puntini e infine premere su “Condividi”; da desktop bisogna fare tap sull’immagine personale del profilo, poi sui tre puntini e per ultimo su “Condividi”.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Facebook Fashion dà consigli di moda
icona app

Blog

Fashion++, Facebook usa l’intelligenza artificiale per dare consigli di moda

Avresti mai pensato che un social blasonato come Facebook potesse occuparsi anche di moda e tendenze? Ebbene sì, e la risposta è racchiusa in Fashion++, il servizio lanciato dall’azienda…

WhatsApp, terza spunta blu in arrivo?
icona app

Blog

WhatsApp, terza spunta blu in arrivo?

WhatsApp introdurrà nel 2020 la terza spunta blu per segnalare quando qualcuno fa uno screenshot della chat. Questa è la notizia che nel corso di questi ultimi giorni sta…

App registra schermo per Android
icona app

Blog

App per registrare lo schermo: ecco 3 applicazioni Android

Ti è mai capitato di avere la necessità di registrare lo schermo del tuo dispositivo così da poter rivedere il contenuto tutte le volte che vuoi? No, ma ti…

Iscriviti alla Newsletter