

Blog
0
930
Snapchat vs Instagram e TikTok: novità per i creator
Chi ha inventato le “storie”, cioè quei contenuti che possiamo visualizzare solo per 24 ore? Snapchat, e, contrariamente a quanto si possa pensare, lo ha fatto pure molto prima di Facebook e Instagram. Ora sembra che il social rivale delle due piattaforme maggiormente usate sia pronto a rimettersi in pari con una serie di novità (in uscita a breve) che promettono di solleticare i numerosi creator.
Se ne è parlato, infatti, in occasione dello Snap Partner Summit 2021 svoltosi il 20 maggio in videoconferenza per via della pandemia. Snap, la società che detiene la proprietà di Snapchat, ha annunciato i vari progetti pensati per le aziende, gli sviluppatori e i creator. Lo scopo, ovviamente, è quello di rendere maggiormente popolare una piattaforma che negli ultimi anni è stata letteralmente scavalcata da Instagram e TikTok.
Tra le novità illustrate nel corso dell’evento ha fatto la sua comparsa Story Studio, una nuova app grazie alla quale i creator potranno realizzare contenuti simili a quelli che affollano il famoso “social dei balletti”: TikTok.
Snapchat, cosa bolle in pentola?
Tra le novità che prossimamente saranno integrate su Snapchat non potrà mancare Scan, uno strumento grazie al quale sarà possibile eseguire scansioni in realtà aumentata. La funzione è stata introdotta nel 2019 dopo l’accordo con la startup Scan.me. Lo scopo di questa integrazione è quello di aumentare il numero degli utenti che usano questa funzionalità (si parla già di oltre 170 milioni ogni mese).
Un altro strumento che potrà presto essere usato all’interno di Snapchat si chiama Screenshop: scansionando un oggetto, ogni utente avrà la possibilità di ricevere consigli sugli acquisti; non solo, i suggerimenti potranno riguardare anche le ricette qualora gli oggetti inquadrati dovessero essere degli alimenti (le ricette faranno parte del database di Allrecipes).
Un’ultima novità non trascurabile riguarderà la fotocamera che sarà sempre più intelligente: il software avrà la capacità di riconoscere gli elementi presenti nell’inquadratura e in base a quelli suggerire la giusta modalità di ripresa e le colonne sonore da aggiungere al contenuto da condividere.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Da oggi navigare su strada usando Google Maps sarà ancora più preciso e affidabile: col nuovo aggiornamento l’app può infatti mostrare in tempo reale la posizione degli autovelox, fornendo…


L’emergenza coronavirus ha messo a dura prova numerose aziende costringendole al lavoro in remoto o addirittura alla chiusura. Per risollevare l’economia giunge in soccorso la tecnologia, fornendo una serie…


A settembre WhatsApp aveva allietato le giornate di milioni di utenti in tutto il mondo grazie all’ufficializzazione di una novità importante, cioè quella della possibilità di trasferire le chat…