Blog
0 1086
Signal: ecco come vuole espandersi l’anti-WhatsApp del momento
WhatsApp è usata da ben 2 miliardi di persone nel mondo, un traguardo da cui deriva il merito di essere sicuramente la più popolare tra le applicazioni di messaggistica disponibili per sistema operativo Android e iOS. Sebbene i numeri parlino chiaro, Signal non ci sta a lasciarsi spaventare, anzi. L’anti-WhatsApp del momento ha all’attivo 10 milioni di download, ma le sue mire espansionistiche non accennano a diminuire.
Nota per essere stata una delle prime app basate sul sistema di crittografia end-to-end, Signal è sicuramente una delle piattaforme di messaggistica più affidabili per chattare con i propri cari; è usata per inviare messaggi sicuri e fare chiamate criptate, il tutto mettendo al centro dell’attenzione la protezione dei dati personali degli utenti.
Signal continua a crescere
A credere nelle sue qualità di applicazione di messaggistica sicura è stato Brian Acton, uno dei co-fondatori di WhatsApp diventato direttore esecutivo della Signal Foundation con il suo finanziamento da 50 milioni di euro. L’ingente investimento ha permesso di allargare il team di sviluppo passando da 3 a 20 dipendenti: in questo modo la società ha potuto mettersi all’opera su nuove funzionalità, con l’intento di rendere l’applicazione accessibile a tutti.
Avendo come caratteristica distintiva la protezione della privacy, tra gli utilizzatori più assidui di Signal vi sono soprattutto attivisti e giornalisti. Lo scopo, però, è quello di espandere il pubblico, facendo sì che possa essere usata da più utenti possibili in virtù della sua semplicità e di nuove funzioni aggiunte nel corso di questi mesi.
Nuove funzionalità
Ecco alcune delle funzionalità innovative implementate:
- gli amministratori dei gruppi, a proprio piacimento, possono aggiungere o eliminare persone;
- la crittografia end-to-end è stata applicata anche agli sticker e ai contenuti multimediali.
Per il resto Signal funziona come tutte le altre app di messaggistica istantanea, dando la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate, di messaggiare mediante chat criptata e di inviare file di qualsiasi tipo (come immagini, audio e GIF). Non ci resta che seguire l’evoluzione dell’applicazione, sicuri che le aspettative non saranno deluse.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
In Brasile WhatsApp ha deciso di rilasciare una funzione che può rivoluzionare le modalità di pagamento e rappresentare una vera e propria svolta per la famosa app di messaggistica…
Google Registry ha ufficializzato il nuovo .meme: registrazioni al via Google ufficializza i nuovi domini .meme dedicati in modo specifico al mondo delle immagini, gif o video divertenti e virali….
Facebook ha lanciato una nuova applicazione dedicata ai creativi per passione, quelli che coltivano hobby e hanno voglia di salvare i propri lavori manuali, così da monitorarne i progressi….