App › Salute e fitness
0 1409
Runtastic Corsa e Fitness, il tuo personal trainer in formato app
Un paio di cuffie con cui confondere i pensieri e il tuo impeccabile abbigliamento sportivo con cui correre o camminare per le vie della città. Sembra non manchi nulla, ma alla fine di ogni allenamento sai monitorare esattamente i progressi fatti? Se la risposta è no, oggi abbiamo l’app giusta per te: si chiama Runtastic ed è un personal trainer in formato digitale da usare comodamente sul tuo smartphone.
Che la tecnologia possa aiutarci a conoscere e migliorare il nostro rendimento nel corso di un’attività fisica, abbiamo già avuto modo di vederlo attraverso l’app GPS Strava. L’applicazione di cui parliamo in questo articolo, invece, è l’app per eccellenza del portfolio Runtastic: Runtastic Corsa e Fitness.
Indice dei contenuti
Come funziona Runtastic Corsa e Fitness
Usando l’applicazione puoi:
- tracciare le tue attività di corsa e ciclismo e altri esercizi sportivi, ottenendo informazioni dettagliate su calorie bruciate, distanza, velocità e durata dell’allenamento;
- seguire il rendimento del tuo workout con l’allenatore vocale;
- scegliere un piano di allenamenti in base agli obiettivi che hai impostato (dimagrire, tonificare o prepararti ad una gara);
- aggiungere manualmente tutte le attività svolte per aggiornare i progressi che hai compiuto;
- fare allenamenti live, mentre i tuoi amici e i fan della community fanno il tifo per te;
- creare gruppi di allenamento per sfidare gli altri concorrenti in una gara per la performance migliore;
- condividere sui tuoi social preferiti i traguardi e i successi raggiunti.
Vediamo insieme alcune delle funzioni più interessanti per capire meglio cosa puoi fare se installi quest’app sul tuo cellulare.
Imposta il tuo obiettivo annuale di corsa
Trovare la giusta motivazione per fare sport e ritrovare la forma fisica è sempre una nota dolente. L’app è la tua più accanita sostenitrice e ti aiuta a stabilire degli obiettivi di corsa, facendoti decidere quanti chilometri vuoi percorrere ogni anno. Ti basta selezionarne uno direttamente dalla sezione Progressi, scorrendo in basso fino ad impostare il tuo obiettivo annuale; se hai dimenticato di farlo a inizio anno o non sai di cosa stiamo parlando, non c’è problema, perché tutte le corse tracciate nel periodo precedente vengono automaticamente memorizzate. Ricordi il tuo ultimo allenamento sul tapis roulant? Ecco, accanto alle corse all’aperto l’app considera e salva anche quello, solo che in questo caso la distanza percorsa può essere aggiunta solo a corsa terminata.
Come per la maggior parte degli utenti, la distanza massima che puoi fissare come obiettivo annuale di corsa è di 2000 km. Se, invece, sei un maratoneta e nell’anno precedente hai corso almeno 3000 km, puoi impostare obiettivi maggiori.
Usa la funzione di shoe tracking
Questo strumento funge da utile promemoria per evitare di subire infortuni durante la corsa, compromettendo così il rendimento degli allenamenti. Ha infatti la capacità di conteggiare i chilometri percorsi con le scarpe da corsa e di avvisarti quando arriva il momento di sostituirle con un paio nuovo.
Per aggiungere le scarpe, vai nella sezione Progressi e scorri in basso fino alla dicitura Le mie scarpe: qui puoi aggiungere anche un paio di scarpe usate, decidendo se assegnare o meno una quantità di chilometri percorsi in precedenza.
Runtastic funziona senza internet?
Per far sì che l’app Runtastic Corsa e Fitness tracci l’andamento dei tuoi allenamenti in tempo reale, devi attivare il GPS sul tuo dispositivo, controllando che non sia in funzione la modalità risparmio energetico. Questo significa che non puoi usare l’applicazione senza internet. Qualora non avessi la possibilità di usare la connessione mentre ti alleni, sull’app inserirai le attività svolte in maniera manuale.
App associate e dispositivi compatibili
Qui puoi trovare un breve elenco dei dispositivi e delle app che puoi sincronizzare con Runtastic Corsa e Fitness:
- Android Wear 2.0, per usare l’app direttamente dal tuo
smartwatch; - Apple Watch OS 4, per controllare l’attività Runtastic dal tuo polso e impostare i parametri direttamente dall’orologio, ricevendo notifiche a vibrazione per ogni km percorso in base al ritmo di corsa impostato;
- MyFitnessPal e Google Fit, due account con i quali puoi integrare le tue attività Runtastic;
- dispositivi BLE (Bluetooth Low Energy), da attivare all’interno dell’app (alla sezione Attività, cliccando sull’icona blu delle impostazioni vicino al tasto Inizia) per connettere Runtastic al tuo cardiofrequenzimetro. Tutti i dispositivi BLE funzionano con l’app Runtastic su dispositivi iPhone 4 o più recenti e Android 4.3 o più recenti.
Scarica l’app
L’app è disponibile in due versioni, gratuita e a pagamento. Qui puoi trovare quella disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store.
Accedi allo store di riferimento del tuo smartphone e scarica l’applicazione.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Stanco della solita app di messaggistica istantanea dall’inconfondibile icona verde? Hai voglia di usare un’applicazione diversa per comunicare con i tuoi amici e parenti sfruttando app tipo WhatsApp? Ti…
La vita frenetica e le preoccupazioni che caratterizzano le tue giornate spesso rischiano di inficiare anche la qualità del sonno notturno, facendoti svegliare la mattina con la sensazione di…
Diciamoci la verità, YouTube non è esattamente la migliore app da usare quando sei alla disperata ricerca di un’applicazione con la quale intrattenere tuo figlio. Spesso possono comparire video…