Blog
0 1858
Play Store, nuova funzione per comparare app simili
Il Google Play Store si aggiorna aggiungendo una funzione interessante grazie alla quale è possibile confrontare app simili tra loro. In questo modo ogni utente ha la possibilità di comprendere subito qual è l’applicazione per lui più indicata senza eseguire lunghe indagini prima di arrivare al download decisivo. Una funzionalità con la quale lo store digitale del colosso californiano mira ad aiutare gli utenti nella scelta delle giuste app.
Stando alle informazioni diffuse da Android Police, la feature comparirebbe nella versione 22.4.28 del Play Store, ma non è detto che possa essere già visualizzabile. Al momento la comparazione vale solo per le applicazioni che permettono la riproduzione e lo streaming di contenuti video (per esempio VLC), ma la nuova funzione ingloberà presto anche altre app, in primis quelle di messaggistica o i player musicali.
Come usare la funzione di comparazione tra app
Attualmente la funzione di comparazione vale solo per i media player ospitati sullo store. All’interno della sezione appena aggiunta è possibile eseguire una valutazione delle applicazioni sulla base di alcuni criteri specifici: capacità di streaming, qualità visuale, supporto offline, facilità d’utilizzo e controlli lato utente (un esempio tra tutti la possibilità di inserire i sottotitoli).
Per poterla usare occorre innanzitutto rientrare tra i profili abilitati: solo così è possibile accedere alla pagina di una delle categorie per le quali è attiva la sezione “App Simili”, posta sopra lo spazio riservato alle altre applicazioni prodotte dallo stesso sviluppatore.
Una funzione utile per gli utenti, ecco perché
Tutte le volte in cui si è alle prese con la selezione di un’app per una specifica funzione, si è costretti a scorrere la lista di quelle disponibili sul Play Store senza capire sin da subito quale abbia le caratteristiche migliori. Nella peggiore delle ipotesi si finisce con l’installarle tutte per poi conservare sullo smartphone solo quella risultata vincente.
Questo ci fa capire quanto possa rivelarsi utile la nuova feature per le comparazioni sviluppata da Big G: in questo modo è possibile ridurre il tempo che ciascun utente dedica alla ricerca dell’app perfetta senza dover eseguire indagini preliminari tramite le recensioni degli altri utenti o le descrizioni delle applicazioni da spulciare una ad una. Un discorso che acquista ancora più valore se si pensa alle app a pagamento: con la funzione del confronto, infatti, si possono evitare inutili sprechi di denaro e far ulteriormente felici gli utenti.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Sono stati presentati oggi insieme a un nuovo notebook e a un maxi-tablet, e sono già disponibili in Italia Un paio di nuovi auricolari che possono tranquillamente essere scambiati…
L’editing video è diventata una delle tue più recenti passioni? Ti piacerebbe installare sul tuo smartphone delle app per rallentare i video che realizzi o diminuire la velocità di…
Diciamoci la verità: quella di pubblicare i post da desktop era una delle funzioni Instagram più attese di tutte e da tutti. Finalmente a breve sarà possibile postare un…