PlantNet, lo Shazam per identificare le piante
Se non sei un appassionato di botanica è difficile che tu possa conoscere tutte le piante su cui posi lo sguardo. Ecco che la tecnologia giunge ancora una volta in tuo aiuto mettendo a tua disposizione un’app che potrebbe ricordare Shazam nel suo funzionamento, ma che è interamente dedicata al mondo delle piante.
L’applicazione di cui vogliamo parlarti in quest’articolo si chiama PlantNet e ti aiuta a identificare le piante partendo da una foto scattata alle foglie o ad altri elementi che la contraddistinguono. Sei curioso di scoprire come funziona PlantNet? Perfetto, allora non ti resta che proseguire nella lettura.
Indice dei contenuti
Cos’è PlantNet
PlantNet è un’applicazione con la quale puoi raccogliere, annotare e ricercare le immagini, al fine di individuare le piante di cui vuoi conoscere tutti i dettagli. È stata creata nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis e sviluppata da un consorzio di cui fanno parte vari scienziati provenienti da IRD, INRA, INRIA, CIRAD e la rete Tela Botanica.
Il sistema di supporto su cui si basa l’applicazione consente l’identificazione automatica delle piante mettendo a confronto la foto scattata e le immagini contenute all’interno di un database botanico. I risultati restituiti dall’app sono usati per trovare il nome preciso della pianta in questione.
Gli sviluppatori sottolineano come l’app funzioni su più di 3.700 specie di piante selvatiche della flora francese, ma il numero può evolversi in seguito alla collaborazione di chi vuol contribuire al progetto mediante la condivisione delle proprie osservazioni attraverso l’apposito pulsante “Contributo”. Ad essere escluse dall’identificazione sono, invece, le piante ornamentali o orticole.
Come funziona PlantNet
Il meccanismo d’azione di PlantNet presenta una similarità con quello di Shazam, l’app musicale con cui puoi rintracciare titolo e cantante di un brano mediante semplice ascolto. Nel caso di PlantNet l’identificazione avviene immortalando in uno scatto un particolare della pianta di cui vogliamo conoscere i dettagli. Basterà poi caricare la foto sulla piattaforma e attendere che l’app restituisca i risultati più attendibili.
Leggi anche: Magnus, l’app in stile Shazam dedicata all’arte
Affinché l’applicazione funzioni al meglio, conviene fotografare un organo o una parte precisa della pianta; saranno forniti risultati più rilevanti se ad essere fotografate saranno per esempio le foglie di un albero poste su uno sfondo uniforme.
Video dell’applicazione
Premi play per guardare il video dedicato alla presentazione dell’app:
Scarica l’app
L’applicazione puoi trovarla gratuitamente su Play Store e Apple Store. Per scaricarla, ti basta accedere al tuo store di riferimento e fare click sul pulsante apposito.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Una vera e propria guida per tutti i filosofi. Stiamo parlando di SSF Filosofia, un’enciclopedia della sapienza, propedeutica per i neofiti e integrativa per i veterani. La guida di…
Cosa provi quando la giornata è scandita da mille cose da fare, ma non hai avuto modo di organizzarti con un’accurata pianificazione? Il tuo umore mattutino non è dei…
Uno dei giochi mobile più attesi di sempre è finalmente disponibile per piattaforma Android e iOS. Stiamo parlando di Mario Kart Tour, la nuova app giochi ispirata alla famosa…