App › Foto e video
0 7594
PicsArt, l’app dei collage e degli adesivi
Mentre scorri tra i profili Instagram dei tuoi amici e delle persone che segui hai sempre l’impressione di imbatterti in foto perfette. Scatti con la giusta luminosità, lo stile cromatico ben definito, gli effetti applicati in maniera certosina così da ravvivare l’atmosfera del momento immortalato. Le tue foto, invece, sembrano essere sempre lontane dai tuoi gusti e piene di difetti che non sai come correggere.
Per fortuna siamo pronti a farti conoscere un’altra app per foto perfette con cui arricchire la tua personale collezione di applicazioni per il photo editing. Protagonista della nostra guida di oggi è PicsArt, l’app con cui puoi editare e creare foto e collage dal tuo cellulare, aggiungendo alle immagini anche clipart e adesivi personalizzati.
Modificare le foto con PicsArt può rivelarsi un’attività divertente, quindi perché non provarci? Vediamo allora come funziona l’applicazione e quali sono le modifiche che puoi applicare ai tuoi scatti prima di postarli e condividerli sui social.
Indice dei contenuti
PicsArt, come usarlo
Per usare PicsArt non devi essere un fotografo esperto né avere particolari doti per il fotoritocco. Un discorso simile vale anche per le app descritte negli articoli precedenti, come VSCO e Snapseed.
A differenza dei due tool appena nominati, PicsArt presenta delle funzioni aggiuntive che permettono di rendere non solo semplice ma anche spassoso il momento fatidico dell’editing. Sarà forse questo il motivo che ha convinto più di 500 milioni di utenti a scaricarla sul proprio dispositivo mobile. Scopriamole insieme.
- Creatore di collage e griglie: lo strumento “crea collage” comprende centinaia di modelli gratuiti ai quali la community aggiunge ogni giorno nuove immagini da utilizzare come sfondi.
- Foto editor: con l’app puoi ritagliare, clonare, regolare le curve, rimuovere fastidiosi occhi rossi e aggiungere parti testuali. Come scegli i contenuti su cui lavorare? Semplicemente caricandoli nell’app dalla galleria del tuo cellulare. Una volta aggiunti all’applicazione, puoi procedere con tutte le modifiche di cui hai bisogno. Per editare le immagini puoi disporre di una libreria ricca di filtri artistici, bordi, cornici e didascalie, e puoi controllare i pennelli per modificare selettivamente una porzione della foto. I testi possono essere scritti adottando centinaia di font diversi e puoi aggiungerli per creare meme e grafiche originali. Un’opzione interessante è quella che ti consente di sovrapporre strati di foto, regolando la trasparenza di ciascuno.
- Adesivi gratis, creatore di adesivi e clipart: con lo strumento “ritaglio” puoi ideare e condividere adesivi personalizzati. All’interno dell’app ne esistono già a milioni, tutti creati dalla community di PicsArt e resi disponibili in forma gratuita.
- Disegno e camera: la funzione “PicsArt Draw” include strumenti professionali di disegno e pennelli personalizzabili; “PicsArt Camera” offre la possibilità di realizzare scatti con effetti live, creando adesivi divertenti partendo direttamente dalle foto.
- Immagini freet-to-edit e remix di foto: l’applicazione rende accessibile una serie di contenuti liberi di essere editati da te, puoi infatti sbizzarrirti aggiungendo il tuo tocco creativo e poi ricondividerli nella community di PicsArt usando l’apposito hashtag #picsart (su Instagram sarà quindi facile individuare tutti i post con le bellissime modifiche attuate dagli utenti dell’app).
Una caratteristica davvero stupefacente dell’applicazione è quella che riguarda i pixel: per ingrandire l’immagine ti basta fare click sull’apposito tasto zoom, ma l’aspetto innovativo è che non viene meno la qualità della foto, perché i pixel aumentano di pari passo. Non dovrai più preoccuparti di ottenere fotografie poco nitide come se fossero di basso livello.
La versione base dell’app non consente l’utilizzo di un numero notevole di strumenti. Sottoscrivendo, invece, l’abbonamento (mensile o annuale), puoi accedere a migliaia di effetti, font, adesivi, cornici, maschere e collage, vivendo un’esperienza di editing senza interruzioni pubblicitarie o con contenuti esclusivi (per un valore di circa 3.000 dollari) forniti ogni due settimane.
Al momento dell’iscrizione mensile o annuale, il pagamento ti viene addebitato sul conto di Google Play o sul tuo account di iTunes, a seconda che il tuo smartphone usi piattaforma Android o iOS. Il rinnovo automatico dell’abbonamento avviene al termine di ogni periodo, a meno che tu non decida di disattivarlo prima della scadenza. Se nel corso dell’abbonamento non usi alcune parti del prodotto, non puoi richiedere alcun rimborso per i servizi di cui non hai usufruito.
Video dell’applicazione
Premi play per guardare il video promozionale dell’app:
Scarica l’app
L’app puoi trovarla gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’applicazione sul tuo telefono.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Se i colori hanno la capacità di ravvivare il tuo umore e sei alla continua ricerca di app per modificare le foto in base allo stile cromatico che preferisci,…
La tua passione sfrenata per lo sport è ormai nota a molti. Non vi è tempo libero trascorso lontano dal campetto di calcio o dai pronostici per il fantacalcio,…
Cosa provi quando la giornata è scandita da mille cose da fare, ma non hai avuto modo di organizzarti con un’accurata pianificazione? Il tuo umore mattutino non è dei…