Blog
0 909
WhatsApp, Community prossime al lancio
Il desiderio di fama di WhatsApp ha spinto Mark Zuckerberg e il suo team di sviluppo a lavorare su una nuova funzionalità in arrivo a breve. Si chiama “Community” ed è stata pensata per gli amministratori dei gruppi affinché possano creare delle maxi chat all’interno delle quali coinvolgere tutti gli utenti facenti parti di gruppi diversi.
Con la nuova funzione sarà possibile dar vita a delle community direttamente nell’applicazione di messaggistica istantanea più usata al mondo. Gli amministratori saranno così avvantaggiati perché in maniera simultanea potranno inviare messaggi a più gruppi.
La novità è stata scoperta dai ragazzi di WABetainfo, sottolineando l’importanza che questa future potrà avere anche in ambito scolastico: pensiamo ad esempio a come sarebbe facile comunicare esami, corsi e cambi di orari agli studenti facenti parte di classi diverse. Per capire meglio in cosa consiste la nuova funzione, vogliamo fornirti informazioni utili sulle Community di WhatsApp.
WhatsApp Community, in cosa consiste
La community può essere intesa come un un grande gruppo all’interno del quale sono presenti più gruppi. Grazie alla nuova funzionalità, potranno essere create community di utenti accumunati dagli stessi interessi e gestite community dei brand associati a WhatsApp Business. Il tutto senza scomodare i social network, ma sfruttando direttamente l’app di messaggistica.
Leggi anche: WhatsApp Business, chatta con le aziende grazie ai codici QR
Community di WhatsApp, come funziona lo strumento
Gruppi, chat e community saranno distinte da icone apposite. I messaggi saranno protetti dalla crittografia end-to-end e gli amministratori di uno o più gruppi potranno creare delle community per inviare messaggi, invitare gli utenti a partecipare (con un link o manualmente) e aggiungere nuovi gruppi qualora la community dovesse crescere.
Ogni community sarà contrassegnata da nome, foto profilo e descrizione breve, così da renderla distinguibile a colpo d’occhio da parte degli utenti. All’interno di ogni community potranno essere aggiunti dieci gruppi al massimo.
Come saranno invece le funzioni pensate per i singoli utenti? Al momento non si hanno dati ufficiali, quindi non possiamo fare altro che attendere la prima versione beta di WhatsApp Community. Per il rilascio non è stata comunicata ancora una data ufficiale. L’unica certezza in nostro possesso è che la funzionalità sarà disponibile sia per i possessori di iPhone sia per gli utenti Android.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Hai voglia di imparare cose nuove ogni giorno o condividere con altre persone quello che sai fare? Il mondo del fai da te sarà presto a portata di mano…
Giovedì 16 aprile 2020 è stata resa ufficiale la scelta dell’app utilizzata per tracciare i contagi da coronavirus. A firmare l’ordinanza Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza sanitaria in…
Una delle funzioni più attese di sempre potrebbe presto essere integrata su WhatsApp. A darne notizia sono i ragazzi di WABetainfo, secondo cui il team di sviluppo della famosa…