Microsoft Word, come funziona l'app
Microsoft Word
AppUtility

Microsoft Word, l’app per scrivere in libertà

Tra le app per la produttività più famose che esistano, in questo articolo fa la sua comparsa Microsoft Word, l’applicazione del pacchetto Office con cui scrivere fiumi di parole digitali mentre sei per strada o alla fermata del tram.

Che tu sia uno studente, uno scrittore, un blogger, un giornalista o un project manager, avere sul proprio smartphone un’app con cui gestire i documenti anche lontano dal proprio ufficio o dalla propria scrivania diventa fondamentale. Quando non puoi portare il computer sempre con te, ma hai l’urgenza di scrivere e condividere i file di testo con qualcuno, puoi usare Microsoft Word direttamente sul tuo smartphone.

Scopriamo come funziona e cosa puoi fare con la versione mobile di uno dei programmi più usati e installati sul proprio PC.

Microsoft Word, come funziona

Microsoft Word è una delle migliori app per scrivere in mobilità. L’ispirazione, si sa, non ha orari fissi né regole precise da seguire, ma bussa alla mente nei momenti più disparati, soprattutto quando non sei costantemente seduto davanti allo schermo del tuo computer. L’applicazione è stata quindi sviluppata per aiutarti a coltivare la tua passione per la scrittura anche quando sei fuori casa.

L’app Microsoft Word, disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows Phone, è la controparte del software usato su PC Windows e su Mac. Se sei quindi solito usarlo da desktop, l’interfaccia dell’applicazione mobile ti sarà familiare.

Con Word puoi creare un nuovo documento o modificare uno già esistente, per poi salvarlo magari su OneDrive. L’app presenta un menu su cui sono disposti tutti i classici pulsanti da selezionare per la formattazione del testo: corsivo, grassetto, sottolineato, ma anche le funzioni più avanzate che compaiono quando cominci a digitare la frase e clicchi nel punto in cui vuoi applicare una modifica. Allineamento del testo, colore, elenco puntato, inserimento di immagini, tabelle, grafici e caselle da riempire: tutto ciò che fai sul tuo computer, è possibile replicarlo utilizzando l’app.

Microsoft Word, la versione mobile del software più usato sui computer
Microsoft Word, la versione mobile del software più usato sui computer

Cosa puoi fare con l’app di Word

Con l’app di Word puoi creare un nuovo testo, modificare i documenti di Office salvati sul tuo cellulare o allegati alle e-mail, visualizzare e condividere file con altri utenti, anche quando si tratta di PDF. Tutto in maniera semplice e veloce.

  • Crea in totale libertà: coltiva la tua creatività per mettere nero su bianco progetti, lettere, articoli, descrizioni, appunti, curriculum. Puoi sfruttare i vari layout di testo disponibili e migliorare il tuo modo di scrivere usando le opzioni avanzate di formattazione previste dall’applicazione. Il design del documento creato e la relativa formattazione restano invariati su qualunque dispositivo.
  • Leggi, scrivi e modifica con facilità: grazie alla visualizzazione di lettura facilitata, puoi leggere in maniera agevole documenti di notevole lunghezza, PDF, eleborati complessi e altro ancora. Puoi inoltre convertire un PDF in un documento di Word, per poi riconvertirlo in PDF e condividerlo in pochi passaggi.
  • Collabora con chi vuoi e ovunque tu sia: accanto al testo puoi annotare i tuoi pensieri e rendere il file partecipativo, cioè far sì che anche altri utenti possano visualizzare gli aggiornamenti e apportare modifiche al documento (che si tratti di contenuti scritti, di layout o di formattazione). Per permettere al team di collaborare, devi ovviamente autorizzare tutte le persone coinvolte e, grazie alla cronologia delle varie versioni del file, hai modo di renderti conto delle bozze precedenti e di chi sta lavorando a ogni documento.

Microsoft Word è gratuito per i dispositivi mobili, ma per poter sfruttare alcune funzionalità aggiuntive e ottenere la versione completa dell’applicazione è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Office 365.

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Airbnb, trova il posto dove soggiornare
Airbnb

AppViaggi

AirBnb, l’app per abitare nel mondo

Nessuna previsione metereologica avversa può distoglierti dal tuo obiettivo: vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile. Come…

Too Good To Go in Italia, come funziona l'app
Too Good To Go, l'app contro lo spreco di cibo in città

AppMangiare e bere

Too Good To Go, l’app contro lo spreco di cibo in città

Stiamo per farti una domanda retorica. Vuoi mangiare bene spendendo poco, dando anche un tuo…

shazam
Shazam

AppMusica

Shazam, scopri, acquista e condividi la tua musica

Quante volte ti sarà capitato di ascoltare una canzone nuova per cui hai provato amore…

Iscriviti alla Newsletter