Blog
0 603
Mark Zuckerberg videorecensisce Apple Vision Pro: “Meta Quest 3 è un prodotto migliore”
Secondo il co-fondatore di Facebook, il visore di realtà mista di casa batte quello della Mela per prezzo, funzionalità e comodità
Nelle scorse ore è apparsa una nuova recensione di Apple Vision Pro e a realizzarla è stato nientemeno che Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Meta. In realtà, più che una normale review è una sorta di confronto col visore di casa Quest 3 che esce – guarda un po’ – vincente sotto tutti i punti di vista nel paragone con il nuovo gadget firmato Apple. Zuck mette brevemente sul piatto i vantaggi della soluzione di Meta per la realtà mista, sottolineando come sia migliore sotto il profilo del prezzo, della comodità, dell’ergonomia e anche delle funzioni quotidiane.
Il video è apparso sul profilo ufficiale di Mark Zuckerberg su Instagram (sotto) ed è stato realizzato direttamente dallo stesso visore Quest 3 attraverso la fotocamera ad alta risoluzione utilizzata per il passthrough. Nella clip si vede Zuck lanciare subito il guanto di sfida, affermando che prima della prova fosse convinto che Quest 3 avrebbe dimostrato di essere una scelta migliore sotto il profilo del valore complessivo, essendo sette volte più economico (569 vs circa 3300 euro al cambio). Tuttavia, dopo aver testato Vision Pro e aver osservato e toccato con mano (virtuale) tutte le funzioni del nuovo gadget, la sentenza è ancora più perentoria: “Penso che Quest 3 sia il migliore prodotto, punto”. Zuck evidenzia come Quest 3 si comporti meglio con tutte le funzioni di realtà mista che normalmente si possono utilizzare nell’esperienza quotidiana e che sia anche più ergonomico e comodo da indossare grazie a un peso di 120 grammi inferiore, zero cavi (la batteria è integrata) e un angolo visivo più ampio, seppur con una risoluzione più bassa dei display, come vi abbiamo raccontato nel confronto tra i due dispositivi.
Zuckerberg definisce come “buona” l’interfaccia allestita da Apple e “carina” la funzione di tracciamento oculare, ma anche in questo caso Quest 3 si dimostra superiore a Vision Pro grazie a una maggiore precisione del tracciamento delle mani. Infine, il co-fondatore di Facebook torna sulla questione prezzo affermando come molte persone ritengano Vision Pro superiore solo perché più costoso, ma di essere onestamente sorpreso di come Quest 3 sia un dispositivo migliore e, soprattutto, basato su un modello aperto. L’opinione di Zuckerberg era più che preventivabile, dato che il Metaverso è l’enorme e complicata scommessa di Meta, ma i pareri critici su Vision Pro non sono mancati e i mesi a venire restituiranno un primo riscontro sull’eventuale successo della scommessa di Apple.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Che fosse amata dai giovanissimi lo sapevamo già, ma che potesse superare addirittura le applicazioni di Facebook non se lo immaginava nessuno. Le app di cui Zuckerberg è proprietario…
Il navigatore GPS di casa Google sorprende ancora una volta i suoi utenti con una nuova funzione per piattaforma Android e iOS volta a semplificare la scelta del tragitto…
Come ben sappiamo, l’emergenza coronavirus sta creando non pochi problemi anche dal punto di vista tecnologico, per via del sovraccarico della rete a causa del maggiore utilizzo della connessione…