Blog
0 1987
Map Kit, il “Google Maps” sviluppato da Huawei
Dopo aver annunciato il suo nuovo sistema operativo Harmony OS, la società cinese è pronta a investire le sue energie nella creazione di una nuova futura app in stile Google Maps. Si tratta di Map Kit, un servizio di mappe da utilizzare in alternativa all’applicazione sviluppata dal colosso di Mountain View.
La notizia è stata diffusa da China Daily, secondo cui Huawei prevede di presentare il suo servizio di mappatura nel mese di ottobre. Almeno nella fase iniziale, non sarà destinato ai consumatori ma agli sviluppatori che stanno iniziando a lavorare alle prime app per Harmony OS.
Gli intenti dell’azienda sono chiari: non farsi trovare impreparata qualora il ban di Donald Trump dovesse diventare definitivo, troncando per sempre gli accordi commerciali con le imprese statunitensi.
Indice dei contenuti
Map Kit, cos’è e come funziona
Map Kit è un sofisticato sistema di navigazione che sarà collegato ai servizi di mappatura locale. Sarà usato in 150 paesi e regioni e sarà disponibile in 40 lingue. Scopo del servizio è quello di garantire ai propri utenti la possibilità di usare le applicazioni che hanno bisogno della localizzazione per funzionare in maniera ottimale.
Per la realizzazione di Map Kit fondamentale si rivelerà la collaborazione stretta da Huawei con l’azienda russa Yandex e con Booking: saranno loro a fornire alla società cinese il giusto supporto per le mappe e l’architettura tecnica delle informazioni.
Funzioni principali
Stando alle indiscrezioni circolanti finora, Map Kit avrà caratteristiche simili a quelle di Google Maps: la futura app vedrà la presenza di una funzione che mostra in tempo reale le condizioni del traffico, un servizio che ricorda Street View di Google e un sistema con cui navigare in modo più semplice.
Al pari del navigatore GPS di Big G, anche Huawei starebbe inoltre sviluppando una funzionalità per integrare la realtà aumentata, aiutando così le persone a seguire le indicazioni per raggiungere le varie destinazioni. Mediante l’implementazione di questa funzione, l’applicazione realizzata dal colosso di Shenzhen potrà riconoscere le corsie di cambio e agevolare gli spostamenti degli utenti.
Quando sarà disponibile per gli utenti
Fonti attendibili parlano di un suo rilascio previsto per la fine di ottobre, andando così ad ampliare gli strumenti che gli sviluppatori potranno usare per la realizzazione delle applicazioni da utilizzare con il sistema operativo Harmony OS. È probabile, però, che in futuro Map Kit diventi una vera e propria app da installare sugli smartphone Huawei al posto di Google Maps.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Il ban di Trump non ha lasciato scampo al colosso cinese. Huawei è stato infatti già costretto a immettere sul mercato due nuovi smartphone top di gamma, il Mate…
Più che di una semplice applicazione, stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno virale. Con più di 750 milioni di download all’attivo, TikTok può essere definita a tutti…
Novità in casa Telegram. L’acerrima rivale di WhatsApp si aggiorna presentando nuove features nella versione 5.14 (sia per piattaforma Android che iOS): quiz e opzioni nuove per i sondaggi….