icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 148

Le migliori scorciatoie da tastiera per diventare un maestro di Google Docs

Abbiamo messo insieme le combinazioni di tasti più utili per svincolarsi da mouse o trackpad e perfezionare i vostri testi

Le scorciatoie da tastiera – che si parli di Windows, macOS o singoli programmi – sono forse uno dei migliori trucchi per risparmiare tempo e aumentare la produttività. Per quanto possa sembrare strano, non sempre è necessario usare il mouse o il trackpad per spostare il cursore sullo schermo, né tantomeno sfogliare costantemente i menù alla ricerca di opzioni per formattare immagini e testi. A volte basta usare la combinazione giusta di tasti.

Ma c’è un posto dove le scorciatoie da tastiera sono più utili che altrove, e questo è Google Docs. Quando siete immersi nella lettura di un documento, premere rapidamente una sequenza di tasti può farvi risparmiare molto tempo, oltre ad aiutare il vostro cervello a mantenere il ritmo creativo.

Abbiamo messo insieme le scorciatoie che dovete assolutamente conoscere se usate Google Docs, includendo le varianti per Windows e macOs (solitamente è sufficiente sostituire il pulsante Ctrl con Cmd). Se poi volete visualizzare l’elenco completo di queste scorciatoie direttamente in Google Docs, vi basta tenere premuto Ctrl o Cmd e poi premere /.

Cambiare modalità

Tenendo premuto Ctrl+Maiuscolo+Alt (Windows) o Cmd+Maiuscolo+Option (macOs), è possibile toccare Z per passare alla modalità modifica, X per quella suggerimento e C per la visualizzazione del documento.

Incollare senza formattare

Usate Ctrl+Maiuscolo+V o Cmd+Maiuscolo+V per incollare il testo presente negli appunti senza importare la formattazione originale, per non ritrovarvi improvvisamente con il layout del documento rovinato.

Ampliare il testo selezionato

Se avete già selezionato del testo, tenendo premuto Maiusc è possibile estendere la selezione del testo di un carattere alla volta usando la freccia sinistra o la freccia destra. Tenendo premuto anche Ctrl o Cmd, invece, potete procedere con una parola alla volta.

Incollare o modificare un link

Evidenziate una qualsiasi parte di testo e premete Ctrl+K o Cmd+K per aggiungere un link. Con la stessa combinazione potete anche modificare i collegamenti ipertestuali. Per eliminare un link, invece, dovrete usare il mouse, passando il cursore sul collegando e seleziondo l’opzione per rimuoverlo.

Calcolare il numero di parole

Se volete visualizzare il conteggio totale delle parole, delle pagine e dei caratteri nel vostro testo, vi basta premere la sequenza Ctrl+Maiuscolo+C o Cmd+Maiuscolo+C. Selezionate l‘apposita casella nella finestra di dialogo per fissare il conteggio.

Creare elenchi

Tenendo premuto Ctrl+Maiusc o Cmd+Maiusc sulla tastiera, digitate 7 per creare un elenco numerato, per 8 un elenco puntato toccando e 9 per una checklist .

Gestire i commenti

Alcune scorciatoie da tastiera possono essere utilizzate anche per gestire i commenti di un documento. Vi basta selezionarne uno e poi premere R per rispondere, J e K per spostarsi in alto e in basso tra i commenti, E per eliminare un commento e U per uscire da un commento.

Trovare uno strumento

Google Docs dispone di un pratico strumento di ricerca che potete utilizzare per trovare quello di cui avete bisogno tra le opzioni dei menù e nella barra degli strumenti: tenete premuto Alt o Optionpoi toccate / per visualizzarlo.

Tornare indietro

Probabilmente sapete già che la combinazione Ctrl+Z o Cmd+Z può annullare l’ultima azione che avete eseguito sul vostro documento e correggere eventuali errori. Ma potete anche continuare a usare la scorciatoia per tornare sempre più indietro e addirittura annullare tutto quello che avete scritto nella sessione corrente, se necessario.

Ripetere un’azione

Ecco una scorciatoia che torna comoda in diverse situazioni: premete Ctrl+Y o Cmd+Y per ripetere la stessa azione, sia che si tratti di inserire un carattere particolare o di cancellare una frase.

Trovare e sostituire

La finestra di dialogo “Trova e sostituisci” si apre premendo Ctrl+H o Cmd+Maiusc+H. Se invece volete solo individuare qualcosa (senza rimpiazzarlo), potete premere Ctrl+F o Cmd+F.

Ridimensionare le immagini

È possibile modificare le immagini anche con le scorciatoie da tastiera. Selezionatene una, tenete premuto Ctrl+Alt o Cmd+Ctrl, e poi toccate K per ingrandirla o J per rimpicciolirla.

Formattare il testo

Dopo aver evidenziato un passaggio, vi basterà utilizzare una combinazione di tasti per lavorare sulla formattazione. Anzitutto, tenete premuto Ctrl o Cmd una volta selezionata una parte di testo, e poi toccate B per il grassetto, I per il corsivo, U per il sottolineato, Shift+X per il barrato, . (punto) per l’apice o , (virgola) per il pedice.

Applicare uno stile all’intestazione

Se volete usare un determinato stile per le vostre intestazioni, tenete premuto Ctrl+Alt o Cmd+Option, e poi toccate un numero – da 1 a 6 – per applicare quello che avete scelto.

Usare la dettatura

A volte è utile ricorrere alla funzione di dettatura per scrivere più rapidamente. Come? Premete Ctrl+Maiusc+S o Cmd+Maiusc+S e sullo schermo apparirà la finestra di dialogo dedicata (il vostro browser dovrebbe prima chiedere a Google Docs di autorizzare l’uso del microfono).

Inserire un’interruzione di pagina

Non è necessario navigare nei menù per inserire un’interruzione di pagina in un documento. Vi basta premere Ctrl+Invio o Cmd+Invio per aggiungerne una nella posizione in cui si trova il vostro cursore.

Font: Wired.it

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

icona app

Blog

Lo scrittore Gary Whitta ha le idee chiare sul futuro della fantascienza

Sceneggiatore di molti film, tra cui Rogue One: A Star Wars Story, ci parla di come i videogiochi potranno evolvere il genere fantascientifico La fantascienza è senza alcun dubbio uno dei generi più…

Instagram, QR Code per condividere account
icona app

Blog

Vuoi condividere il tuo profilo Instagram? Usa il QR Code

Arriva dal Giappone una funzione che promette di facilitare la condivisione del proprio profilo Instagram mediante il QR Code generato dall’account. Il Nametag si evolve per far spazio, infatti,…

Sticker WhatsApp per Giornata Mondiale della Terra
icona app

Blog

Giornata Mondiale della Terra, nuovi sticker WhatsApp

Per omaggiare la Giornata Mondiale della Terra 2021, WhatsApp ha deciso di mettere a disposizione dei suoi utenti un nuovo set di sticker adesivi da inviare tramite chat. “World…

Iscriviti alla Newsletter