LastPass, cos'è e come funziona
Lastpass Password Manager

AppUtility
giorno commenti 0 visite 84

LastPass, l’app per gestire e conservare le password

Ti sei mai chiesto a quanti siti sei iscritto e quante password diverse hai dovuto inserire per poter usufruire dei vari servizi? Tantissimi, come d’altronde chiunque di noi.

Codici segreti per i social, per i molteplici shop online, per siti web da consultare solo previa registrazione. Insomma, la quantità di password che la tua memoria è costretta a gestire è davvero numerosa, ma la nostra cara amica tecnologia ha pensato anche in questo caso di risolvere il problema con l’app LastPass.

LastPass è l’app gestore e generatore di password con cui puoi conservare in una cassaforte sicura i tuoi codici e le tue informazioni personali. Scopriamo come funziona.

Cosa è LastPass Password Manager

Chiunque di noi si ritrova ogni giorno a inserire sul proprio PC o smartphone password infinite, e ricordarsi tutte le credenziali d’accesso diventa a volte un po’ complicato. Quanto tu sia davvero smemorato poco importa: se gli strumenti tecnologici messi a tua disposizione possono facilitarti la vita, perché non farne buon uso?

Ecco allora entrare in campo LastPass, l’app con cui puoi salvare credenziali d’accesso, generare password complesse, creare profili per lo shopping online, tenere sotto controllo informazioni e dati personali nelle note, e molto altro ancora. L’unico piccolo sforzo richiesto è ricordare la password principale di LastPass: sarà l’app stessa a inserire automaticamente al posto tuo tutte le credenziali d’accesso usate per browser e applicazioni varie.

Non sarai più costretto a reimpostare la password ad ogni dimenticanza e ringrazierai LastPass per tutti i MB di memoria che nella tua mente torneranno a essere liberi (in fondo di cose da memorizzare giorno dopo giorno ne hai già abbastanza, giusto?).

Come funziona LastPass

Per iniziare a usare l’app e godere quindi delle sue funzionalità, occorre accedere e registrarsi. L’account creato su Lastpass.com ti permetterà di compilare in automatico le password nei siti che visiterai e di utilizzare l’applicazione gratuitamente su tutti i tuoi dispositivi (cellulare, tablet e computer).

Con LastPass puoi:

  • memorizzare nome utente e password di tutti gli account online che hai creato, conservandoli nella cassaforte crittografata dell’app;
  • far salvare dall’applicazione in modo automatico le credenziali che usi quando visiti siti e app;
  • utilizzare i dati di accesso che l’applicazione inserisce automaticamente per te quando devi accedere a un sito web, evitando di doverle ricordare tu;
  • salvare in modo sicuro dati di carte di credito e tessere di assicurazione sanitaria;
  • accedere all’app con la tua impronta digitale;
  • condividere le tue password (come le credenziali del Wi-Fi) in tutta sicurezza e comodità con altri utenti;
  • generare password più complesse attraverso il generatore di password integrato nell’applicazione;
  • adottare l’autenticazione a più fattori per proteggere ulteriormente il tuo account.

Ma LastPass è sicuro?

Il servizio fu hackerato nel 2011, costringendo gli sviluppatori a rafforzare i sistemi di sicurezza. Questo significa che da allora l’app è molto più sicura rispetto al passato, ma quello che ti consigliamo di fare in linea generale è di non salvare mai le password più importanti, come dati delle carte di credito, credenziali dei conti correnti o codici di accesso a siti che conservano informazioni personali privilegiate. Un ammonimento, questo, che non riguarda solo LastPass, ma tutti i gestori di password esistenti negli store.

In merito alla sicurezza dell’app possiamo comunque stare tranquilli: LastPass non ha una chiave per accedere ai tuoi dati crittografati, quindi le tue informazioni sono visibili solo e unicamente a te. La tua cassaforte LastPass è protetta da crittografia AES a 256 bit, la stessa usata dalle banche.

Scarica l’app

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo telefono.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Ablo, app per chattare col mondo
Ablo

AppUtility

Ablo, l’app per chattare con persone di tutto il mondo

Vivere in un contesto globalizzato come il nostro è una grande fortuna, vuol dire avere la possibilità di aprirsi a realtà affascinanti e conoscere culture sempre nuove, senza porsi…

Adobe Premiere Rush, app per montare video
Adobe Premiere Rush

AppFoto e video

Adobe Premiere Rush, la tua nuova app di video editing

Se sei un aspirante youtuber o hai semplicemente bisogno di un’app per editare i video dei tuoi momenti indimenticabili o delle vacanze, puoi da oggi installare sul tuo smartphone…

21 Buttons Social Network Moda

AppModa

21 Buttons: moda e guadagno in una sola app

21 Buttons è il primo social network dedicato ai cultori della moda, dove vi è la possibilità di seguire gli influencer, acquistare capi di abbigliamento e guadagnare condividendo foto…

Iscriviti alla Newsletter