Blog
0 507
Chat dei bambini più sicure, nuova funzione sull’iPhone
Per garantire la sicurezza dei bambini, Apple ha deciso di introdurre una novità relativa alle conversazioni: grazie alla nuova funzione, gli iPhone con sistema operativo iOS 15 possono impedire in maniera automatica la visione di foto contenenti nudità.
La procedura, ovviamente, avviene mantenendo attiva la crittografia end-to-end: questo significa che l’iPhone del bambino agisce in locale per elaborare le foto e analizzare l’eventuale presenza di contenuti osceni; i server di Apple, quindi, non ricevono nessun tipo di file o fotografia.
La nuova funzionalità, chiamata “Sicurezza delle comunicazioni”, è stata descritta così da Apple: “Protegge tuo figlio dalla visualizzazione o dalla condivisione di foto che contengono nudità nell’app Messaggi“. Cosa fa quindi in automatico l’iPhone se dovessero essere intercettate immagini simili? Le rende immediatamente sfocate per impedire al bambino di visualizzarle e gli consiglia di comunicarlo a una persona adulta di cui può fidarsi.
Chat dei bambini sicure: come fare
La nuova funzionalità consente di aumentare la sicurezza delle chat dei bambini attraverso il blocco automatico di contenuti specifici: immagini oscene e foto di nudi. Per poter usufruire della feature, l’iPhone del minore e l’iPhone del genitore (che provvederà a bloccare il primo dispositivo) devono essere entrambi aggiornati a iOS 15.2, cioè all’ultima versione disponibile del sistema operativo.
Per verificare che l’aggiornamento sia lo stesso per entrambi i dispositivi, bisogna semplicemente accedere alle impostazioni aprendo l’app omonima, per poi andare su “Generali > Info > Versione software”. Qualora uno dei due smartphone avesse ancora il vecchio sistema operativo, è probabile che la funzione della “Sicurezza delle comunicazioni” non possa essere eseguita in tutti i suoi passaggi.
Chat dei bambini sicure su iPhone: istruzioni utili
La funzione “Sicurezza delle comunicazioni” vale per l’app di messaggistica chiamata Messaggi, preinstallata da Apple su ogni iPhone. Per l’attivazione e la gestione, il genitore deve accedere all’app Impostazioni sul suo smartphone, selezionare “Tempo di utilizzo” e fare tap sul nome del bambino di cui si vuol bloccare l’iPhone scorrendo il menu successivo.
In “Tempo di utilizzo” è possibile trovare solo gli account dei bambini inseriti all’interno del gruppo “In famiglia”. Se il bimbo non dovesse far parte di questo gruppo o se il gruppo famiglia non dovesse esistere, non sarà possibile in alcun modo visualizzare il nome del bambino per il quale si vuole attivare la funzionalità della sicurezza.
Una volta selezionato il nome del bimbo, basta poi premere la voce “Sicurezza delle comunicazioni” per attivare l’opzione delle foto con nudità. In questo modo l’iPhone da questo momento in poi si impegnerà a bloccare automaticamente tutte le immagini con contenuti osceni ricevute sull’iPhone del bambino.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Hai già organizzato il tuo prossimo viaggio nei minimi dettagli, ma non sai ancora come raggiungerete la tua destinazione? Partire in macchina dal proprio paese spesso non è conveniente…
Nella dura lotta tra Telegram e WhatsApp, la prima mira da sempre a differenziarsi rispetto all’app di messaggistica istantanea dall’inconfondibile icona verde. Questa volta lo fa annunciando una novità…
Un nuovo pacchetto di app dedicate all’audio è il progetto inedito a cui sta lavorando Facebook. Negli intenti del gruppo governato da Mark Zuckerberg non c’è solo quello di…