Blog
0 1590
Instagram, introdotta nuova modalità “Layout” per le storie
Le Instagram Stories pubblicate quotidianamente sono milioni. Gli utenti tendono a preferirle anche ai classici post, forse per il numero notevole di personalizzazioni con cui è possibile abbellire i contenuti da condividere. Accanto ai filtri e agli effetti che ogni iscritto alla piattaforma può realizzare (i più utilizzati, ad esempio, sono quelli retrò), si aggiunge una novità che rende ancora più interessante la creazione delle storie sul social fotografico per eccellenza: la modalità “Layout”.
In cosa consiste nello specifico? Nella possibilità di pubblicare più foto simultaneamente, così da ottenere un collage pronto per essere pubblicato in tempi celeri. Le immagini possono essere al massimo sei e possono essere selezionate dalla galleria del proprio smartphone oppure scattate con la fotocamera.
Modalità “Layout”, cos’è e come funziona
La modalità “Layout” consente l’integrazione di più immagini all’interno della medesima storia di Instagram. Ogni foto può essere personalizzata usando le opzioni classiche che l’applicazione mette a disposizione. Sebbene, come ben sappiamo, le storie restino visibili solo per 24 ore, curarle nei minimi dettagli è diventata una priorità per i vari content creator e gli appassionati sparsi in tutto il mondo.
Leggi anche: Boomerang di Instagram, divertiti a creare brevi video
Per poterla utilizzare è necessario accedere alla schermata adibita alla composizione delle storie e scorrere sulla barra inferiore verso sinistra tra le varie modalità disponibili fino a trovare “Layout”. Questa interfaccia mostra varie tipologie di collage e ogni layout si caratterizza per un diverso numero di foto da usare per il fotogramma della storia. Come già anticipato, queste non possono essere più di sei e possono essere scelte o facendo tap sull’icona della galleria del telefono o scattandole una dopo l’altra sul momento.
Mai più app di terze parti
Un annuncio inaspettato quello proveniente dal quartiere generale di Menlo Park che alla fine di questo 2019 ha deciso di lanciare uno degli aggiornamenti sicuramente più attesi. Non stiamo certamente parlando del cambiamento del secolo, ma la strategia adottata da Instagram è chiara: evitare che gli utenti continuino a usare app di terze parti per creare i collage che tanto spopolano nelle storie.
Al posto di tool esterni o di applicazioni come Layout from Instagram, di proprietà sempre di quest’ultima, ogni utente iscritto alla community può usufruire di questa funzionalità interna alla piattaforma, a prescindere dal sistema operativo in uso: la distribuzione di “Layout” dovrebbe, infatti, coinvolgere tutti, sia i possessori di smartphone Android che di iPhone.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Mobius-78 include uno speciale tasto che attiva il rilevamento delle gesture Mobius-78 è un’elegante tastiera meccanica in alluminio che allarga gli orizzonti del controllo estendendo gli input non solo ai classici pulsanti,…
Scoperta una vulnerabilità che metterebbe a rischio migliaia di smartphone Android. Si tratta di un bug individuato all’interno di WhatsApp da Awakened, questo il nome del ricercatore informatico che…
Che WhatsApp sia utilizzato sempre più dagli hacker per veicolare truffe di vario tipo è ormai risaputo. A una lunga serie di notizie di messaggi fraudolenti arrivati in chat…