Blog
0 2100
Instagram, “Cerca sulla mappa” per scoprire luoghi nuovi
Se hai voglia di scoprire posti nuovi vicini a te o sparsi nel mondo, sappi che Instagram sa come renderti felice perché ha deciso di implementare una nuova funzione chiamata “Cerca sulla mappa”.
Andare a caccia di luoghi instagrammabili è uno dei crucci di ogni content creator. Più si scoprono luoghi curiosi e degni di nota, più gli hashtag usati in riferimento a quella location saranno numerosi. Il fatto che gli utenti interagiscano particolarmente in un determinato luogo fa sì che questo compaia maggiormente nelle ricerche sulla mappa.
Se sulla mappa cerchiamo un luogo in cui gli utenti hanno pubblicato un numero notevole di foto, allora è probabile che quel luogo venga visualizzato tra i primi risultati restituiti dalla ricerca di Instagram. Quindi “Cerca sulla mappa” è una nuova funzione che mixa hashtag e intelligenza artificiale: così facendo, i punti di interesse possono essere raggruppati per categoria, per esempio #ristorante, #bar, #hotel.
“Cerca sulla mappa”, come usare la nuova funzione
La funzione può essere usata in due modi:
- con la classica ricerca per hashtag e poi cliccando sulla mappa collocata in alto accanto ai risultati;
- facendo clic sull’icona della mappa in alto a destra.
Per navigare tra le varie zone di interesse (paesaggistiche, commerciali, artistiche, ecc.) e scegliere i luoghi da esplorare, basta semplicemente toccare la mappa. Se un determinato luogo viene frequentato meno, i risultati ad esso relativi saranno ovviamente mostrati in misura inferiore.
Perché la nuova funzione è utile
La mappa può essere usata anche per scopi turistici: curiosando sulla mappa o facendo una ricerca per hashtag, è possibile scoprire quali luoghi visitare rispetto all’itinerario che si sto seguendo. Questo vuol dire che quando siamo in vacanza possiamo scegliere di raggiungere una location lontana e non solo le attrazioni turistiche situate nei paraggi. Il tutto grazie ai suggerimenti di Instagram e alle interazioni degli utenti con i luoghi indicati nella mappa.
Il risvolto commerciale della funzione, però, non è da ignorare: molte attività ricettive faranno a gara per comparire sulla mappa, quindi anche i risultati sponsorizzati non tarderanno ad arrivare.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Da circa due settimane WhatsApp ha integrato gli sticker animati, ma per poter migliorare la funzionalità il lavoro degli sviluppatori non può ancora dirsi concluso. A breve dovrebbe infatti…
L’alternativa a X debutta oggi anche in Europa, dopo il lancio iniziale negli Usa Threads debutta ufficialmente anche in Italia e il resto d’Europa oggi 14 dicembre con l’ora X…
Non c’è pace per il Play Store di Google che ancora una volta è al centro di notizie non positive per quanto riguarda la presenza di app maligne sulla…