idealista, come trovare o vendere casa
idealista

AppUtility
giorno commenti 0 visite 7

idealista, l’app per trovare la tua casa dei sogni

Finalmente è arrivato anche per te il momento di trovare casa o di andare ad abitare in un appartamento più grande. Che sia un passo da fare da solo o in coppia, che tu sia alla ricerca di un’abitazione in affitto o in vendita, si tratta sempre di una scelta importante che può comportare stress e perdita di tempo. Lo sa bene chi ci è già passato, perché ha dovuto consultare tantissimi annunci immobiliari prima di imbattersi nella casa ideale.

Tra riviste cartacee e portali online dedicati, la ricerca può risultare davvero ardua, soprattutto se non sei abituato a districarti nella grande giungla di Internet. Vorresti anche consultare siti per cercare casa da privati, così da non dover coinvolgere le agenzie immobiliari e risparmiare dei soldi altrimenti destinati alla commissione da loro richiesta.

Per ovviare a questo problema, ti presentiamo idealista, l’app per trovare casa semplicemente usando il tuo smartphone, navigando tra annunci pubblicati principalmente da privati. Prima di capire come funziona l’applicazione, non ci resta che augurarti buona fortuna per la ricerca della nuova casa.

Cos’è idealista

L’app di idealista è la versione mobile del motore di ricerca di case presente sul web, utile da consultare in ogni momento da casa ma anche quando sei per strada, così da sapere in tempo reale se in quella zona c’è un immobile di tuo interesse.

Con idealista trovare la casa di cui hai bisogno non è un’impresa impossibile. L’applicazione ti permette non solo di chiudere operazioni di vendita o affitto in maniera semplice, ma anche di cercare un appartamento da condividere o un coinquilino a cui affittare la tua stanza.

idealista, come funziona
idealista, come funziona

Qualora dovessi trovarti tu dall’altro della barricata e avessi cioè bisogno di vendere o affittare un immobile, puoi usare l’app di idealista per caricare tutti gli annunci che vuoi: appartamenti, abitazioni in condivisione, garage, locali, capannoni, negozi, uffici. Per ogni inserzione puoi aggiungere tutte le informazioni utili e un massimo di 40 foto di buona qualità (così da far aumentare il livello di interesse); ogni annuncio può essere modificato anche in una fase successiva e gli utenti possono contattarti direttamente dall’app.

Come funziona idealista

Per usare l’app, devi creare un account e accedere con le tue credenziali. Compiuti i passi preliminari, puoi partire con l’esplorazione sul portale. Su idealista sono pubblicati centinaia di migliaia di case e camere a Milano e a Roma, ma anche nei paesini più sperduti. Ogni immobile viene individuato mediante geolocalizzazione: con l’applicazione puoi compiere una ricerca tra appartamenti, case, camere in affitto o in vendita:

  • in un’area di dieci chilometri (digitando il nome esatto della zona nel motore di ricerca)
  • indicando via e comune
  • disegnando il perimetro sulla mappa, così da essere sicuro di circoscrivere nel modo in cui lo desideri il territorio all’interno del quale individuare l’abitazione.

La ricerca restituisce dei risultati ordinati in base alla vicinanza alla tua ubicazione; puoi filtrarli per tipologia, costo, dimensioni, caratteristiche e numero di bagni e locali. Se dovessero risultare troppo pochi, puoi provare ad espandere il raggio di ricerca. Quando un annuncio solletica la tua curiosità e cattura la tua attenzione, hai la possibilità di accederci e visionare ogni dettaglio ad esso relativo, incluse tutte le immagini contenute nel book; puoi anche contattare l’inserzionista direttamente dal tuo cellulare e gli annunci considerati più interessanti e in linea con le tue preferenze puoi salvarli in una lista creata ad hoc.

Video dell’applicazione

Premi play per guardare il video dimostrativo che spiega come funziona l’app idealista:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’applicazione puoi trovarla gratuitamente su Play Store e Apple Store. Scarica l’app con un semplice click dopo aver effettuato l’accesso al tuo store di riferimento.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Fai conoscere la tua applicazione

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

linkedin
LinkedIn

AppSocial

LinkedIn, trova opportunità di lavoro tramite l’App

LinkedIn è sicuramente la prima App per quanto riguarda il mondo del lavoro. E’ una…

tripadvisor
tripadvisor

AppViaggi

TripAdvisor: app di recensioni, prezzi e prenotazioni

TripAdvisor è un portale web nato con lo scopo di aiutare gli utenti nella scelta…

Lightroom for mobile, cos'è e come funziona
Adobe Ligthroom

AppFoto e Video

Lightroom, l’editor fotografico per gli amanti dei preset

Se sei un appassionato di fotografia e post produzione, sul tuo PC avrai sicuramente installato…

Iscriviti alla Newsletter