Gli smartphone Huawei ricevono l'aggiornamento a EMUI 10
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 2189

Huawei e EMUI 10: nuovo aggiornamento tra novità e problemi

I due sistemi operativi maggiormente utilizzati nell’ambito dei dispositivi mobili sono Apple e Android. Vi sono, però, degli smartphone sui quali è stata installata un’interfaccia utente propria, al fine di migliorare l’aspetto grafico e le prestazioni. Ne è un esempio la EMUI 10, il nuovo software di Huawei basato su Android 10.

Dopo aver atteso a lungo l’aggiornamento software, la EMUI 10 è disponibile per gran parte degli smartphone Huawei immessi sul mercato nel 2019. Conclusa la fase di beta testing, l’azienda cinese ha finalmente deciso di ufficializzare il rilascio per tutti i suoi utenti. Se da un lato la notizia fa ben sperare tutti i possessori di cellulari Huawei ancora in attesa, dall’altro non farà loro piacere sapere che sono già stati segnalati alcuni problemi.

Alcune caratteristiche di EMUI 10

Rispetto alle precedenti interfacce utente, fortemente criticate per via della differenza di performance rispetto a quella degli altri rivali (Android in primis) la EMUI 10 sembra aver risollevato le sorti del marchio:

  • le icone e le transizioni dinamiche (tra le pagine e in fase di apertura delle varie applicazioni) ricordano molto lo stile Android
  • il telefono risulta più scattante e performante grazie alla GPU Turbo (la fluidità è migliorata e il sistema appare più stabile durante le sessioni di gioco)
  • la dark mode si attiva nei toni del blu scuro, e non del nero
  • il livello di sicurezza è aumentato (la gestione dei permessi per proteggere la privacy degli utenti è nettamente migliorata).

Problemi riscontrati

Nel corso di queste prime settimane di utilizzo non sono, però, mancate le segnalazioni degli utenti sui vari problemi riscontrati.

  • Alcune app sembrano non essere compatibili con la nuova interfaccia: si tratta per lo più di app di messaggistica istantanea e bancarie. Nel primo caso, per inviare un messaggio, occorre chiudere e riaprire l’applicazione.
  • Altre problematiche sono emerse con alcuni videogame.
  • Il pinch to zoom per lo zoom 3x molto spesso non funziona come dovrebbe.

Gli sviluppatori Huawei sono già al lavoro per sistemare la situazione, quindi a breve sarà rilasciata la versione definitiva senza alcun tipo di bug.

Quali smartphone riceveranno EMUI 10

I cellulari sui quali sarà installato il nuovo software EMUI 10 saranno in totale circa 60, inclusi i dispositivi di fascia medio-bassa. Il rilascio per ciascuno di essi avverrà con tempistiche diverse entro la metà del 2020. L’obiettivo del colosso cinese è quello di far capire ai propri utenti che Huawei non ha alcuna intenzione di lasciarsi scalfire dalle disposizioni di Donald Trump.

Leggi anche: Huawei senza Google Play, cosa cambia da ora in poi

Ad aver ricevuto l’aggiornamento sono gli smartphone top di gamma usciti nell’arco del 2019: Huawei Mate 20, Huawei Mate 20 Pro, Huawei P30 e Huawei P30 Pro. Entro la fine di dicembre sarà la volta di altri cellulari per poi continuare nei primi mesi del 2020.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Windows 10, fare chiamate dal PC
icona app

Blog

Vuoi chiamare direttamente dal PC? Puoi farlo con Windows 10

Nel corso della giornata il PC e il tuo smartphone sono i tuoi inseparabili strumenti di lavoro. Li usi in modo alternato a seconda dell’operazione che devi compiere e…

Facebook Dating, app per incontri
icona app

Blog

Dating, la nuova app per incontri di Facebook

Vuoi trovare la tua anima gemella usando uno smartphone? Negli USA è possibile farlo grazie a Facebook Dating, l’app per incontri sviluppata dal famoso social network proprietà di Mark…

Telegram, nuove emoji animate
icona app

Blog

Telegram, ecco le nuove emoji animate

Nella dura lotta tra Telegram e WhatsApp, la prima mira da sempre a differenziarsi rispetto all’app di messaggistica istantanea dall’inconfondibile icona verde. Questa volta lo fa annunciando una novità…

Iscriviti alla Newsletter