Guides by Lonely Planet, app viaggio gratis
Guides by Lonely Planet

AppViaggi
giorno commenti 0 visite 54

Guides by Lonely Planet, le guide per i tuoi viaggi in un’app

Hai già prenotato il tuo prossimo viaggio e stai contando i giorni che ti separano dalle ferie così come fanno i ragazzi che attendono con ansia il suono della campanella l’ultimo giorno di scuola? Come biasimarti, il profumo di vacanze è nell’aria e fantasticare di trovarti su una spiaggia caraibica o a spasso tra i vicoli di un paese straniero è perfettamente nella norma.

Prima di ogni viaggio ti piace però pianificare i luoghi che vedrai, i ristoranti in cui mangiare piatti tipici, gli angoli caratteristici da ammirare con occhi stupiti, ma anche quelli più nascosti, fuori dai classici circuiti turistici. Hai consultato diversi blog e siti online per raccogliere quante più informazioni e curiosità possibili, ma ti è appena venuto in mente che esiste una guida perfetta grazie alla quale realizzare il tuo itinerario dei sogni: Lonely Planet. Come hai potuto dimenticarlo?

Quanto ti renderemmo felice se ti dicessimo che esiste un’app di viaggi esclusivamente dedicata alle guide di Lonely Planet e che puoi consultarle gratuitamente? Tanto, rispondiamo noi per te. E allora eccoci qui a parlarti di Guides by Lonely Planet, l’applicazione “da non perdere” se vuoi viaggiare low cost e scoprire tutte le destinazioni del mondo.

Lonely Planet, la guida più famosa al mondo

Se fino a pochi anni fa era possibile acquistarle solo in libreria, oggi le guide Lonely Planet sono invece disponibili anche in formato digitale. Per di più all’interno di un’app apposita.

Chi conosce Lonely Planet sa quanto sia impossibile non innamorarsene. Ma cos’è esattamente? Si tratta di una casa editrice australiana che produce guide turistiche diffondendole in tutto il mondo. Di fatto è la guida più famosa in ambito travel e negli anni ha acquisito un’autorevolezza sempre maggiore. Il nome che la rende oggi riconoscibile in ogni angolo del globo è stato ideato in virtù dell’assonanza con l’espressione inglese “lonely heart” (“cuori solitari”), alludendo al concetto del “pianeta che si sente solo”. Insomma, un invito in piena regola a visitarlo e godere delle sue molteplici bellezze.

Cos'è Lonely Planet
Cos’è Lonely Planet

Il primo libro Lonely Planet nel 1973

Autori del primo libro Lonely Planet, Across Asia on the Cheap, furono gli australiani Tony Wheeler (ex ingegnere della Chrysler) e sua moglie Maureen, al ritorno da un intenso viaggio che li aveva portati prima in Turchia e poi in Iran, Afghanistan e Pakistan, fino a raggiungere l’India e il Nepal. Il tono brillante e personale in cui l’opera fu scritta la resero in breve tempo in Australia un vero best seller in miniatura, con una vendita di 8000 copie in soli tre mesi. Ne seguì un libro noto come Yellow Bible che rappresenta ancora oggi uno degli scritti di maggior successo quando parliamo di Lonely Planet.

Il primo libro esercitò un fascino notevole sulle giovani generazioni australiane e neozelandesi degli anni ’70: attratti dal lungo itinerario che i due sposi avevavo condotto via terra dall’Australia all’Europa (uno dei viaggi must dell’epoca hippie), l’opera rappresentò una sorta di iniziazione. Dobbiamo, infatti, ricordare che in quel periodo i servizi di viaggio erano carenti e i viaggi low cost non erano contemplati neanche lontanamente.

Sin dagli anni ’70 sono stati quindi gli stessi viaggiatori a scrivere le guide dei luoghi visitati. Sulle guide Lonely Planet è possibile trovare indirizzi, recapiti telefonici e recensioni dei posti più economici nei quali mangiare e dormire, scoprendo itinerari che spesso è possibile conoscere solo attraverso le loro pagine.

Guides by Lonely Planet, l’app di guide turistiche gratis

L’app può essere ufficialmente candidata come valida alternativa ad altre app di viaggio esistenti sul mercato, in primis TripAdvisor che per ogni singola città fornisce guide simili a quelle di Lonely Planet. I suoi 40 anni di esperienza in giro per i continenti la rendono ufficialmente la fornitrice di contenuti di viaggio più affidabile al mondo, e quindi anche la migliore applicazione gratuita di viaggio.

Grazie all’app puoi viaggiare risparmiando tempo e denaro: tutte le guide sono consultabili via smartphone, questo significa quindi che puoi portarle con te anche durante i tuoi spostamenti senza perdere tempo a cercare indirizzi e informazioni che puoi reperire sull’app. Guides by Lonely Planet (chiamata Guide Lonely Planet nella sua versione italiana) è utile prima e durante il viaggio, perché ti aiuta a pianificare il tuo itinerario ma anche a spostarti da una tappa all’altra con un bagaglio maggiore di informazioni interessanti e curiose. Non perderai alcun angolo della città e tornerai a casa con una valigia piena di ricordi da custodire e condividere.

Guides by Lonely Planet, oltre 100 guide gratuite per i tuoi viaggi
Guides by Lonely Planet, oltre 100 guide gratuite per i tuoi viaggi

Cosa trovi nell’app

Guides by Lonely Planet contiene spunti di viaggio, mappe e guide per varie città di tutto il mondo, offrendoti l’opportunità di scaricarle sul tuo cellulare e consultarle senza essere costretto a collegarti a Internet. Vediamo nel dettaglio cosa puoi trovare nell’app.

  • Guide delle città scritte e curate da viaggiatori esperti: ogni guida rispecchia lo spirito dello scrittore che ha respirato e vissuto il luogo di cui parla. Ogni contenuto è curato nei dettagli, fornendo suggerimenti essenziali e consigli su dove alloggiare, cosa fare e dove mangiare. Tutte le informazioni ti aiuteranno a scoprire cose e aspetti incredibili.
  • Raccomandazioni top su alberghi, ristoranti e attività da svolgere nel corso della vacanza. All’interno di ogni guida sono segnalati solo i punti della città che vale davvero la pena vedere, scelti dagli esperti di viaggio a cui Lonely Planet si affida.
  • Frasari audio per parlare con la gente dei luoghi in 19 lingue diverse (tra cui francese, spagnolo, cinese o giapponese) e con più di 10.000 frasi già pronte. In questo modo saprai sempre cosa dire e non avrai il timore di non riuscire a comunicare quando visiti un paese straniero.
  • Segnalibri: utili per salvare e organizzare alberghi preferiti, ristoranti e cose da fare, così hai sempre con te tutte le informazioni necessarie per raggiungere i tuoi luoghi del cuore.
Guides by Lonely Planet, salva i luoghi da vedere
Guides by Lonely Planet, salva i luoghi da vedere

Scegli la tua destinazione

Guides by Lonely Planet contiene al momento più di 100 guide, tra cui Londra, Barcellona, Amsterdam, Parigi, New York, San Francisco, Roma e Tokyo. Le nuove città vengono costantemente aggiunte e puoi votare le tue preferite così da farle inserire nell’app.

Quando scarichi la guida di una città sul tuo smartphone, potendola così visualizzare offline, hai a tua disposizione una panoramica generale, uno strumento per calcolare il budget da spendere secondo le tue disponibilità economiche e un convertitore di valuta. Per ogni città sono indicate le attrazioni principali, hotel e altre tipologie di alloggio. bar e ristoranti, negozi e aree per lo shopping, e altri luoghi per lo svago e il divertimento; ognuna di queste categorie può essere filtrata per prezzo e distanza dalla tua posizione, e puoi salvare in un elenco tutte le destinazioni che vuoi.

Guides by Lonely Planet, consulta le tue guide offline
Guides by Lonely Planet, consulta le tue guide offline

Un punto a sfavore dell’app è la carenza di foto e video, per quanto questo significhi d’altra parte la possibilità di avere l’app sul proprio telefono senza occupare spazio eccessivo. Manca inoltre un’opzione interna all’app dedicata alla pianificazione di itinerari; un vero peccato se si pensa a quanto potrebbe risultare necessaria a definire Lonely Planet uno strumento indispensabile per qualunque viaggiatore e qualsiasi tipo di viaggio.

Scarica l’app

Allora sei pronto a partire? Scarica l’app gratuitamente sul tuo dispositivo mobile accedendo al tuo store di riferimento.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

Fai conoscere la tua applicazione

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

joom
Joom Shop & save on offers

AppModa

Joom, acquista i prodotti meno costosi al mondo

Hai voglia di fare acquisti online a poco prezzo e stai cercando una valida alternativa ad Amazon e Wish? In quest’articolo soddisfiamo la tua irrefrenabile voglia di shopping presentandoti…

SofaScore, app calcio (e non solo) per risultati in diretta
SofaScore

AppSport

SofaScore, l’app per seguire i risultati in diretta di tutti gli sport

La tua passione sfrenata per lo sport è ormai nota a molti. Non vi è tempo libero trascorso lontano dal campetto di calcio o dai pronostici per il fantacalcio,…

cinetrailer-app
CineTrailer - Cinema & Film

AppIntrattenimento

CineTrailer, Cinema & Film a portata di App

Se siete amanti del cinema e dei film non potete non avere sul vostro smartphone questa fantastica App. CineTrailer Cinema & Film si occupa di tenere informati proprio gli…

Iscriviti alla Newsletter