Blog
0 2208
Google Traduttore, traduzioni istantanee usando la fotocamera
Google Traduttore si aggiorna ancora e lo fa aggiungendo all’applicazione 60 nuove lingue e una funzionalità utilissima basata sull’intelligenza artificiale: con la fotocamera del tuo smartphone puoi inquadrare il testo da tradurre e ottenere all’istante la traduzione automatica mostrata sul display in realtà aumentata.
La famosissima app sviluppata nel quartier generale di Mountain View arricchisce il proprio dizionario, arrivando a ben 88 lingue disponibili alla traduzione simultanea (tra cui l’arabo, l’hindi e il vietnamita) su una collezione totale di oltre 100 idiomi da tradurre solo testualmente (cioè in maniera classica). Il nuovo aggiornamento prevede la possibilità di scaricare numerosi pacchetti-lingua così da poter consultare l’app anche offline (funzione comodissima quando ad esempio si è in viaggio).
Indice dei contenuti
Google Traduttore si evolve
Il team di sviluppatori di Big G ha creato un innovativo sistema di traduzione sfruttando la tecnologia Neural Machine Translation (NMT). Grazie ad essa Google Traduttore ha la capacità di interpretare testi e frasi anche senza essere connessi a Internet, e può usare la fotocamera del proprio cellulare per tradurre cartelloni pubblicitari, segnali stradali e molto altro ancora semplicemente inquadrandoli. Nel mese di maggio Google Lens ha visto l’implementazione di Google Traduttore: l’app usa Google Assistant per usufruire del riconoscimento intelligente di tutto quello che viene inquadrato con la fotocamera del cellulare e individuare, così, oggetti, luoghi di interesse, codici a barre e testi.
A seconda delle lingue da tradurre, è stato constatato che la NMT ha diminuito gli errori interpretativi del 55-58%. Se pensiamo ai risultati quasi goffi dei primi anni, con traduzioni esilaranti e lontani dalla reale interpretazione, possiamo affermare quanto Google Traduttore abbia fatto enormi passi in avanti grazie all’apprendimento degli algoritmi e delle macchine, nonché ai contributi da parte degli utenti a suon di segnalazioni continue.
L’interfaccia, inoltre, ha subito un restyling, rendendo l’applicazione sicuramente più intuitiva e facile da usare. Un’altra modifica importante per attirare un pubblico sempre più numeroso.
Traduzione con la fotocamera, come funziona
L’Instant Camera di Google Traduttore ha la capacità di riconoscere in modo automatico la lingua del testo inquadrato, restituendo la traduzione all’istante. Così facendo, non devi perdere tempo a cercare la lingua di tuo interesse tra quelle disponibili sulla piattaforma.
Come funziona, quindi, la traduzione con la fotocamera? Per prima cosa occorre aprire l’applicazione, per poi passare alla fase lingua da tradurre: le lingue (quella di partenza e quella in cui tradurre) puoi sceglierle tu oppure lasciare che il sistema individui da sé quella originaria. Come? Semplicemente cliccando sull’icona della fotocamera, basta inquadrare il testo che si vuole tradurre e l’app provvede in pochi istanti a fornire il risultato tradotto. L’efficiente sistema di intelligenza artificiale riconosce le parti scritte, le converte in testo digitale da inviare ai server e mostra la traduzione in realtà aumentata al posto della frase o della parola originaria.
Esistono anche altre due modalità di traduzione.
- Scan: con la funzione “scansione” puoi scattare una foto ed evidenziare col polpastrello le parti del testo di tuo interesse.
- Import: con la funziona “importa” puoi pescare da un’immagine già salvata sulla memoria del telefono.
Scarica l’app
L’applicazione puoi scaricarla in maniera gratuita accedendo al Play Store o all’Apple Store.
Tutti gli articoli su → Google
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Sul nuovo sistema operativo sviluppato in casa Apple è stata implementata una funzione che può rivelarsi estremamente utile per gli utenti: su iOS 13 fa la sua comparsa una…
Nessun social sembra voler restare indietro quando si parla di stories. A seguire le orme di Instagram e WhatsApp, infatti, c’è anche Twitter che ha deciso di lanciare a…
Oltre alla modalità scura, la versione beta di WhatsApp (2.20.14) riserva un’ulteriore sorpresa. Scovata una nuova funzione per il trasferimento rapido degli account da un telefono all’altro, senza doversi…