Google Play Store, nuovo look
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 1374

Play Store: cambio di look per il noto market di app Android

Google ha deciso di rinnovare il suo negozio multimediale per piattaforma Android, conferendogli un look decisamente più fresco e nuove funzionalità con le quali ricercare le app in modo più rapido.

Il colosso di Mountain Views non poteva far altro che adeguare anche il Play Store al material design, una scelta stilistica che ormai accomuna tutti i prodotti Google. La nuova interfaccia è già pronta all’uso per la maggior parte degli utenti Android e Chrome OS, offrendo loro la possibilità di navigare sulla piattaforma con maggiore semplicità e velocità.

Google Play Store, ecco le novità principali

Sono essenzialmente tre le novità principali messe in campo da Big G:

  • l’uso del material design
  • una nuova barra di navigazione
  • una nuova visualizzazione delle applicazioni, corredata da informazioni aggiuntive utili per l’utente.

Nuova interfaccia, spazio al bianco

Col nuovo look il Play Store appare molto più piacevole alla vista: l’interfaccia è più intuitiva e pulita e la ridistribuzione degli spazi fa risaltare il bianco che da sempre caratterizza il famoso market di app Android sviluppato da Google.

Il cambiamento coinvolge anche le icone, un particolare che costringerà gli sviluppatori di applicazioni pubblicate sullo store ad apportare alcuni adeguamenti affinché la visualizzazione risulti conforme alle nuove linee guida e al nuovo design. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti un’interfaccia che presenti meno elementi e disturbo e che quindi risulti semplificata rispetto alle precedenti versioni. In questo modo ognuno potrà ricercare con più facilità l’app o il gioco di proprio interesse.

Nuova barra di ricerca

Nell’aggiornamento grafico a cui è stato sottoposto il nuovo Play Store è coinvolta anche la barra di navigazione rapida, due per la precisione: una è presente sugli smartphone nella parte inferiore, l’altra a sinistra su tablet e Chrome OS.

Per poter accedere ad app, giochi, film e libri è possibile farlo da due icone differenti, così da agevolare la ricerca dell’utente. Una volta individuato il file da scaricare, il nuovo layout fornisce una serie di informazioni aggiuntive nella parte superiore di ogni pagina: questo dà agli utenti la possibilità di decidere se installare un’applicazione o meno.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

icona app

Blog

L’intelligenza artificiale generativa non rivoluzionerà il retail (per adesso)

Dalla personalizzazione dei prodotti all’automazione logistica, l’Ia apre una nuova era del retail, con più efficienza e coinvolgimento. Ma le sfide dell’implementazione e i dubbi sull’utilizzo pratico pongono ancora…

Waze e YouTube Music partnership
icona app

Blog

Waze, YouTube integrata all’interno dell’app di navigazione

La collaborazione tra Waze e YouTube Music è diventata realtà. La social navigation app che vanta una community globale di 115 milioni di utenti ha reso ufficiale la notizia…

Cosa è WhatsApp Pay
icona app

Blog

WhatsApp Pay, cosa è e quando sarà disponibile in Italia

Il settore dei pagamenti ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni: se da un lato sono aumentati in modo esponenziale quelli effettuati mediante carte di credito e di…

Iscriviti alla Newsletter