Blog
0 1268
Play Store: cambio di look per il noto market di app Android
Google ha deciso di rinnovare il suo negozio multimediale per piattaforma Android, conferendogli un look decisamente più fresco e nuove funzionalità con le quali ricercare le app in modo più rapido.
Il colosso di Mountain Views non poteva far altro che adeguare anche il Play Store al material design, una scelta stilistica che ormai accomuna tutti i prodotti Google. La nuova interfaccia è già pronta all’uso per la maggior parte degli utenti Android e Chrome OS, offrendo loro la possibilità di navigare sulla piattaforma con maggiore semplicità e velocità.
Indice dei contenuti
Google Play Store, ecco le novità principali
Sono essenzialmente tre le novità principali messe in campo da Big G:
- l’uso del material design
- una nuova barra di navigazione
- una nuova visualizzazione delle applicazioni, corredata da informazioni aggiuntive utili per l’utente.
Nuova interfaccia, spazio al bianco
Col nuovo look il Play Store appare molto più piacevole alla vista: l’interfaccia è più intuitiva e pulita e la ridistribuzione degli spazi fa risaltare il bianco che da sempre caratterizza il famoso market di app Android sviluppato da Google.
Il cambiamento coinvolge anche le icone, un particolare che costringerà gli sviluppatori di applicazioni pubblicate sullo store ad apportare alcuni adeguamenti affinché la visualizzazione risulti conforme alle nuove linee guida e al nuovo design. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti un’interfaccia che presenti meno elementi e disturbo e che quindi risulti semplificata rispetto alle precedenti versioni. In questo modo ognuno potrà ricercare con più facilità l’app o il gioco di proprio interesse.
Nuova barra di ricerca
Nell’aggiornamento grafico a cui è stato sottoposto il nuovo Play Store è coinvolta anche la barra di navigazione rapida, due per la precisione: una è presente sugli smartphone nella parte inferiore, l’altra a sinistra su tablet e Chrome OS.
Per poter accedere ad app, giochi, film e libri è possibile farlo da due icone differenti, così da agevolare la ricerca dell’utente. Una volta individuato il file da scaricare, il nuovo layout fornisce una serie di informazioni aggiuntive nella parte superiore di ogni pagina: questo dà agli utenti la possibilità di decidere se installare un’applicazione o meno.
Tutti gli articoli su → Google
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
I video brevi sembrano non rappresentare più la punta di diamante di TikTok che ha deciso infatti di incrementare la durata per un massimo di 10 minuti. La comparsa…
Dire che la musica su Instagram non è presente è una grande menzogna. Il social più usato e amato al mondo ha infatti una libreria immensa ricca di brani…
La modalità scura sta ormai diventando il cavallo di battaglia di numerosi aggiornamenti. A implementarla non sono solo le versioni più recenti dei nuovi sistemi operativi, primo tra tutti…