Google Play Store, nuovo look
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 562

Play Store: cambio di look per il noto market di app Android

Google ha deciso di rinnovare il suo negozio multimediale per piattaforma Android, conferendogli un look decisamente più fresco e nuove funzionalità con le quali ricercare le app in modo più rapido.

Il colosso di Mountain Views non poteva far altro che adeguare anche il Play Store al material design, una scelta stilistica che ormai accomuna tutti i prodotti Google. La nuova interfaccia è già pronta all’uso per la maggior parte degli utenti Android e Chrome OS, offrendo loro la possibilità di navigare sulla piattaforma con maggiore semplicità e velocità.

Google Play Store, ecco le novità principali

Sono essenzialmente tre le novità principali messe in campo da Big G:

  • l’uso del material design
  • una nuova barra di navigazione
  • una nuova visualizzazione delle applicazioni, corredata da informazioni aggiuntive utili per l’utente.

Nuova interfaccia, spazio al bianco

Col nuovo look il Play Store appare molto più piacevole alla vista: l’interfaccia è più intuitiva e pulita e la ridistribuzione degli spazi fa risaltare il bianco che da sempre caratterizza il famoso market di app Android sviluppato da Google.

Il cambiamento coinvolge anche le icone, un particolare che costringerà gli sviluppatori di applicazioni pubblicate sullo store ad apportare alcuni adeguamenti affinché la visualizzazione risulti conforme alle nuove linee guida e al nuovo design. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti un’interfaccia che presenti meno elementi e disturbo e che quindi risulti semplificata rispetto alle precedenti versioni. In questo modo ognuno potrà ricercare con più facilità l’app o il gioco di proprio interesse.

Nuova barra di ricerca

Nell’aggiornamento grafico a cui è stato sottoposto il nuovo Play Store è coinvolta anche la barra di navigazione rapida, due per la precisione: una è presente sugli smartphone nella parte inferiore, l’altra a sinistra su tablet e Chrome OS.

Per poter accedere ad app, giochi, film e libri è possibile farlo da due icone differenti, così da agevolare la ricerca dell’utente. Una volta individuato il file da scaricare, il nuovo layout fornisce una serie di informazioni aggiuntive nella parte superiore di ogni pagina: questo dà agli utenti la possibilità di decidere se installare un’applicazione o meno.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Spotify aggiorna homepage e profilo personale
icona app

Blog

Spotify si aggiorna: modifiche a homepage e profilo

La popolarità di Spotify ha subito una notevole impennata rispetto al 2019 per quanto concerne il numero degli utenti abbonati. Trattandosi di un’app per musica in streaming particolarmente apprezzata…

Google Maps si aggiorna con funzione "Go"
icona app

Blog

Google Maps, nuova funzione relativa al tragitto

Il navigatore GPS di casa Google sorprende ancora una volta i suoi utenti con una nuova funzione per piattaforma Android e iOS volta a semplificare la scelta del tragitto…

Telegram aggiornamento, come importare chat da WhatsApp
icona app

Blog

Telegram si aggiorna: ora puoi importare le chat da WhatsApp

Gennaio 2021 è stato un mese florido per Telegram che ha infatti visto crescere il numero di follower di ben 100 milioni di utenti. Complice della crescita l’enorme polverone…

Iscriviti alla Newsletter