

Blog
0
1054
Play Store: cambio di look per il noto market di app Android
Google ha deciso di rinnovare il suo negozio multimediale per piattaforma Android, conferendogli un look decisamente più fresco e nuove funzionalità con le quali ricercare le app in modo più rapido.
Il colosso di Mountain Views non poteva far altro che adeguare anche il Play Store al material design, una scelta stilistica che ormai accomuna tutti i prodotti Google. La nuova interfaccia è già pronta all’uso per la maggior parte degli utenti Android e Chrome OS, offrendo loro la possibilità di navigare sulla piattaforma con maggiore semplicità e velocità.
Indice dei contenuti
Google Play Store, ecco le novità principali
Sono essenzialmente tre le novità principali messe in campo da Big G:
- l’uso del material design
- una nuova barra di navigazione
- una nuova visualizzazione delle applicazioni, corredata da informazioni aggiuntive utili per l’utente.
Nuova interfaccia, spazio al bianco
Col nuovo look il Play Store appare molto più piacevole alla vista: l’interfaccia è più intuitiva e pulita e la ridistribuzione degli spazi fa risaltare il bianco che da sempre caratterizza il famoso market di app Android sviluppato da Google.
Il cambiamento coinvolge anche le icone, un particolare che costringerà gli sviluppatori di applicazioni pubblicate sullo store ad apportare alcuni adeguamenti affinché la visualizzazione risulti conforme alle nuove linee guida e al nuovo design. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti un’interfaccia che presenti meno elementi e disturbo e che quindi risulti semplificata rispetto alle precedenti versioni. In questo modo ognuno potrà ricercare con più facilità l’app o il gioco di proprio interesse.
Nuova barra di ricerca
Nell’aggiornamento grafico a cui è stato sottoposto il nuovo Play Store è coinvolta anche la barra di navigazione rapida, due per la precisione: una è presente sugli smartphone nella parte inferiore, l’altra a sinistra su tablet e Chrome OS.
Per poter accedere ad app, giochi, film e libri è possibile farlo da due icone differenti, così da agevolare la ricerca dell’utente. Una volta individuato il file da scaricare, il nuovo layout fornisce una serie di informazioni aggiuntive nella parte superiore di ogni pagina: questo dà agli utenti la possibilità di decidere se installare un’applicazione o meno.
Tutti gli articoli su → Google
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Ci risiamo. Per quanto il Play Store tenti di correre ai ripari controllando il più possibile le app presenti sulla sua piattaforma, siamo nuovamente costretti a parlare di virus…


Ogni brand e attività sa che fare bene il proprio lavoro significa anche curare l’immagine con cui ci si presenta in rete. Districarsi nel panorama della comunicazione online, però,…


Scoperta una vulnerabilità che metterebbe a rischio migliaia di smartphone Android. Si tratta di un bug individuato all’interno di WhatsApp da Awakened, questo il nome del ricercatore informatico che…