Blog
0 884
Google Maps diventa sempre più social, ecco come
Google Maps non ha intenzione di essere da meno rispetto alle altre piattaforme social presenti sul mercato, per questo ha deciso di attuare una rivoluzione integrando nuove funzioni con cui assomigliare sempre più a un social network. Se mappe e indicazioni continuano a rappresentare il fulcro dell’applicazione, non dobbiamo dimenticare, infatti, che anche community e messaggi stanno avendo un ruolo sempre più importante all’interno del famoso navigatore GPS sviluppato da Big G.
Affinché le persone possano interagire tra loro, Google ha pensato quindi di aggiornarsi implementando nuove funzionalità proprie dei social network. Un annuncio in merito è stato pubblicato direttamente sul blog del colosso californiano.
Google Maps, nuove funzioni social
Le nuove funzioni sono state sviluppate per accrescere e migliorare le interazioni tra gli utenti che quotidianamente pubblicano contenuti sulla piattaforma sotto forma di immagini e informazioni. Cosa cambia nello specifico?
Nella nuova versione di Google Maps gli utenti potranno seguire i profili di chi pubblica immagini e informazioni sui locali presenti sul territorio e sui luoghi di interesse, ricevendo aggiornamenti costanti tutte le volte in cui queste persone condividono qualcosa. Se ad esempio un utente condividerà l’immagine di un pub o di un monumento, un’altra persona potrà decidere di seguirlo per non perdere le successive pubblicazioni. Per ogni nuova pubblicazione l’utente diventato follower sarà avvisato con una notifica sul suo profilo.
Per evitare che sorgano problemi legati alla gestione della privacy, il colosso californiano ha deciso di attivare delle opzioni grazie alle quali ogni utente potrà decidere quali contenuti e informazioni condividere sulla piattaforma di navigazione e quali attività mostrare. Così sarà possibile scongiurare eventuali rischi di stalking.
Quando sarà disponibile l’aggiornamento
Prima che il rilascio a livello mondiale diventi effettivo occorrerà attendere qualche giorno. Per verificare l’avvenuto aggiornamento dell’applicazione bisogna entrare sul Play Store o sull’Apple Store, recarsi nella sezione relativa agli aggiornamenti e controllare se ne è previsto uno per Google Maps.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Come sappiamo, lo scorso settembre 2021 è stata lanciata la funzione “Multidispositivo” di WhatsApp, grazie alla quale è possibile usare l’applicazione contemporaneamente da più dispositivi fino a un massimo…
Questa giornata di maggio riporta una notizia che sta rimbalzando su tutti i giornali e i portali online. Dopo aver ricevuto l’indiscrezione da una fonte interna alla compagnia californiana,…
Come volevasi dimostrare, Facebook non ha atteso molto per rivendicare la propria fetta di mercato. L’intenzione di non farsi mettere i piedi in testa dal social più discusso e…