Google Maps, come segnalare incidenti e ostacoli
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 10647

Google Maps, ecco come segnalare incidenti e pericoli

Google Maps continua ad evolversi, contemplando al suo interno funzioni sempre più innovative e utili. Il nuovo aggiornamento rilasciato dal grande colosso californiano importa nell’app una funzionalità pensata sia per dispositivi Android che iOS (finora esclusi dalla possibilità di accedere a queste opzioni): si tratta di un miglioramento di una funzione preesistente (disponibile per Android da alcuni mesi e già presente su Waze), ovvero quella che permette di essere avvisati in caso di incidenti stradali, traffico e rallentamenti lungo il tragitto indicato dal navigatore GPS.

Con l’ultimo update gli utenti possono segnalare incidenti, pericoli, autovelox, lavori in corso o strade chiuse attraverso nuove modalità. L’intento di Big G è quello di semplificare la vita degli automobilisti alla guida, affinché la tecnologia funga da valido supporto in caso di pericoli o interruzioni di vario tipo.

Il sistema per le segnalazioni, quindi, si snellisce consentendo anche ai possessori di iPhone di rimanere costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico e sulla situazione delle varie strade, così da poter programmare gli spostamenti in maniera più ponderata e scegliere di deviare il percorso qualora fosse necessario.

Quattro tipi di ostacoli

Con la nuova funzionalità sarà possibile effettuare quattro tipi di segnalazioni:

  • cantieri in corso
  • oggetti pericolosi sulla strada
  • corsie chiuse
  • veicoli fermi in avaria.

Per segnalare l’ostacolo nel quale ci si è imbattuti bisognerà premere sull’icona situata nella parte destra della schermata di navigazione dell’applicazione, facilmente riconoscibile per la sua forma a fumetto e il simbolo “+” posto accanto. Una volta raggiunta la zona d’interesse, ovvero quella in riferimento alla quale vogliamo compiere la segnalazione, non ci resterà che selezionare il tipo di informazione che vogliamo inviare: non solo incidenti, quindi, ma qualunque tipo di interruzione incontrata, inclusi autovelox e incolonnamenti di auto lungo il medesimo tratto di strada da noi percorso.

Come funzionerà il nuovo sistema

Ogni segnalazione sarà visualizzata sulla mappa degli altri utenti nel momento in cui saranno prossimi al luogo segnalato. Se dovessero essere inviate molteplici segnalazioni di strada chiusa o incidente, Google Maps consiglierà un percorso alternativo così da arrivare a destinazione aggirando l’ostacolo.

Le segnalazioni non sono infinite, questo significa che ogni utente può inviarne una al giorno. Come mai l’azienda di Mountain View abbia deciso di fissare questo limite può essere spiegato adducendo come motivazione il fatto che ad avere la priorità deve essere l’attenzione alla strada, quindi meno possibilità di distrazioni vi sono, incluso l’uso del cellulare per compiere continue segnalazioni, più sicura potrà risultare la guida di tutti gli automobilisti.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Twitter, chat audio registrate
icona app

Blog

Chat audio su Twitter, ora puoi registrarle

L’uso della voce è stato ormai sdoganato su più piattaforme. L’ultima in ordine di tempo è stata Twitter che ha introdotto una funzione grazie alla quale gli utenti possono…

Instagram post con musica, funzione in fase di test
icona app

Blog

Instagram , post con la musica in fase di test

Dire che la musica su Instagram non è presente è una grande menzogna. Il social più usato e amato al mondo ha infatti una libreria immensa ricca di brani…

Netflix, Kids Clips per i bambini
icona app

Blog

Netflix pensa ai bambini: arriva “Kids Clips”

Netflix ormai è conosciuta da chiunque e il numero di abbonati cresce a dismisura. La più importante piattaforma di streaming al mondo ha deciso, però, di fornire ai suoi…

Iscriviti alla Newsletter