Blog
0 465
Google Duo, una delle app meno conosciute ma più scaricate
Negli ultimi due anni contrassegnati dal Covid le videochiamate hanno conosciuto un boom incredibile. Ognuno di noi ha sentito l’esigenza di videochiamare per mantenersi in contatto con parenti, amici e colleghi, e lo ha fatto usando app specifiche. Oltre a WhatsApp, una di queste applicazioni è stata Google Duo, superando la soglia dei 5 miliardi di download.
L’app è preinstallata su gran parte dei cellulari Android come strumento predefinito per le videochiamate, ma non è usata da tutti i possessori di smartphone con questo sistema operativo. Paradossalmente, però, ci troviamo di fronte a un’applicazione che dal 2016, anno in cui è stata lanciata ufficialmente a livello mondiale, ha ottenuto un successo enorme. Quali saranno quindi gli sviluppi futuri per Google Duo?
Google Duo, il perché del suo successo
Google Duo non è stata sviluppata solo per le videochiamate; grazie a questa applicazione, infatti, è possibile fare anche chiamate vocali. L’app consente la partecipazione fino a 32 persone e ogni utente può collegarsi sia da web sia da mobile.
Mentre Google Meet è stata creata per facilitare il mondo del business, Duo mette in primo piano i privati. Non dobbiamo dimenticare che quest’ultima applicazione è stata presentata in contemporanea ad Allo, una piattaforma con cui Big G sperava di concorrere e superare WhatsApp e Apple iMessage (peccato invece sia stata definitivamente chiusa nel 2019, sparendo per sempre dal Play Store).
Nulla si sa sul futuro di Google Duo
Secondo alcune indiscrezioni nel 2020 Google aveva preventivato di unire Meet e Duo, realizzando così un’unica piattaforma che potesse essere usata sia per le videoconferenze sia per le videochiamate tra privati. Queste voci sono poi state smentite a dicembre così come si evince dal fatto che il colosso californiano ha deciso di concentrarsi esclusivamente su Google Meet.
Google Duo, invece, è passata in secondo piano, ricevendo difatti solo pochi aggiornamenti e un numero esiguo di nuove funzionalità. Questo significa che non si hanno ancora informazioni certe in merito al futuro di Duo, sebbene risulti ad oggi una delle app più utilizzate per le videochiamate nel mondo.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Il tuo telefono è pieno zeppo di fotografie. Alcune sono delle tue ultime vacanze, altre immortalano momenti spensierati con la tua famiglia e i tuoi amici, altre ancora parlano…
Da circa due settimane WhatsApp ha integrato gli sticker animati, ma per poter migliorare la funzionalità il lavoro degli sviluppatori non può ancora dirsi concluso. A breve dovrebbe infatti…
Si prospettano novità interessanti per chi possiede un dispositivo iOS. Telegram sta per aggiornarsi implementando una funzione a lungo attesa: sulla versione beta 6.3 dell’applicazione sono infatti state introdotte…