Google Drive, app produttività
Google Drive

AppUtility
giorno commenti 0 visite 1473

Google Drive, archivia e condividi in modo sicuro

Le app dell’universo Google offrono microservizi diversi per risolvere piccoli grandi necessità quotidiane. Quella per cui è nata Google Drive ha a che fare con l’archiviazione sicura dei tuoi file.

L’applicazione creata dall’azienda di Mountain View ti aiuta a salvare i tuoi contenuti sul cloud, per poi aprirli, visualizzarli e modificarli su qualunque dispositivo e in qualunque momento della giornata. In questo articolo vogliamo fornirti una serie di informazioni per capire come si usa Google Drive e perché è utile installare l’app sul tuo cellulare.

Cos’è Google Drive

La tua vita è piena di impegni e hai sempre bisogno di rimanere connesso per avere tutto sotto controllo. Le app per la produttività di cui il web è pieno servono proprio per facilitarti nell’organizzazione della tua routine quotidiana, affinché nulla possa andare perduto: documenti, appuntamenti, foto alle quali sei affezionato, annotazioni scritte frettolosamente ma assolutamente da conservare.

Google lo ha capito e ha deciso così di lanciare sul mercato nel 2012 Google Drive, il servizio web gratuito dedicato alla memorizzazione e sincronizzazione online, così da garantirti la possibilità di avere i tuoi file sempre a disposizione e di condividerli con chiunque tu voglia.

Per molte compagnie Google Drive è stato provvidenziale, perché si è rivelato un ottimo strumento per la collaborazione a distanza; ecco spiegato il motivo per cui sono ormai numerosi gli utenti e le imprese che hanno voluto affidarsi totalmente al servizio sviluppato dal colosso californiano.

Come funziona Google Drive

Per conservare tutti i tuoi file in un luogo sicuro, puoi scegliere uno dei numerosi servizi di archiviazione in cloud presenti sul web. Qualche manciata di articoli fa abbiamo parlato di OneDrive e Dropbox, qui invece è Google Drive il servizio prescelto.

Una volta salvato, ogni file o cartella può essere raggiungibile da qualunque telefono, tablet o computer tu stia utlizzando: il backup di foto, video e documenti avviene in tutta sicurezza, quindi non corri il rischio di smarrirli. Una volta caricati sul cloud, puoi invitare altri utenti a visualizzare quei contenuti, ma anche a modificarli o inserire commenti.

Con Google Drive puoi:

  • accedere a documenti, file excel, PDF, video, foto e altro ancora
  • fare una ricerca per contenuti o per nome tra i file caricati sulla piattaforma
  • condividere con altre persone file e cartelle in modo semplice
  • impostare il livello di visualizzazione, modifica e aggiunta di commenti a cui gli altri possono essere autorizzati
  • visualizzare rapidamente i file recenti e i dettagli relativi a ciascun contenuto salvato (attività incluse)
  • attivare la visualizzazione dei file anche in modalità offline.

Informazioni sui prezzi

Se hai un account Google, a tua completa disposizione ci sono 15 GB di spazio di archiviazione gratuito (condiviso tra Gmail, Google Foto e la stessa Google Drive).

Se questa memoria dovesse essere insufficiente per le tue esigenze, puoi aumentarla sottoscrivendo l’abbonamento premium. Quanto costa quindi Google Drive in questo caso? Per gli abbonamenti il costo è variabile da regione a regione, negli Stati Uniti si parte ad esempio da un prezzo di $ 1,99/mese per 100 GB. Ogni abbonamento si rinnova automaticamente qualora dovessi dimenticarti di disattivarlo almeno 24 ore prima della conclusione del periodo in corso.

Google Drive tra le app più scaricate di sempre

Tra le numerose applicazioni Android presenti sul Play Store, Google Drive è sicuramente una delle app più scaricate di sempre. Il numero dei download ha ormai raggiunto la soglia dei 5 miliardi, ovviamente includendo nel conteggio anche le pre-installazioni richieste sugli smartphone Android. Se dovessimo pensare ad altre applicazioni così inflazionate, di sicuro non potremmo fare a meno di menzionare Gmail, Facebook e Google Chrome.

Scarica l’app

Google Drive puoi trovarla gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

sky sport
Sky Sport

AppSport

Sky Sport, scarica l’applicazione e rimani sempre aggiornato

Vuoi rimanere aggiornato sul tuo sport preferito? Ami il calciomercato ma nello stesso tempo sei un appassionato di MotoGP? Allora l’applicazione Sky Sport è la soluzione migliore per te!…

Too Good To Go in Italia, come funziona l'app
Too Good To Go, l'app contro lo spreco di cibo in città

AppMangiare e bere

Too Good To Go, l’app contro lo spreco di cibo in città

Se vuoi mangiare bene spendendo poco, dando anche un contributo all’ambiente, puoi compiere la tua buona azione quotidiana a pancia piena usando Too Good To Go. L’app di origine…

Pinterest, cos'è e come funziona
Pinterest

AppSocial

Pinterest, ispira e lasciati ispirare

Se sei alla ricerca di idee e ispirazioni per la tua casa, i tuoi look, le tue ricette e i tuoi progetti artigianali, abbiamo l’app giusta per te. Si…

Iscriviti alla Newsletter