Gestione file ASTRO, l’app per gestire i file del tuo smartphone
Le app per la gestione dei file presenti sul tuo smartphone Android sono fondamentali per orientarti nel labirinto dei contenuti che riempiono la memoria del tuo dispositivo mobile. Districarsi tra foto, video, PDF e documenti scaricati dal web mentre navighi sui siti col tuo cellulare diventa complicato quando non puoi accedere alle cartelle in maniera diretta.
Usando Gestione file ASTRO puoi semplificare le operazioni di ricerca e organizzazione dei tuoi file. L’app funge, infatti, da utile strumento di supporto per gestire ogni elemento in modo intuitivo e immediato. Scopriamo insieme come funziona e quali vantaggi offre.
Indice dei contenuti
Gestione file ASTRO, come funziona
Con l’app puoi visualizzare, organizzare e condividere i tuoi file nel cloud o localmente, scaricando sul tuo cellulare i contenuti salvati su piattaforme online esterne. Ogni file è a tua completa disposizione, qualunque sia il luogo su cui sono memorizzati: memoria interna, schedina SD, dispositivi locali e servizi di archiviazione in cloud.
Con l’app puoi:
- spostare file con un semplice click da un sistema di archiviazione a un altro;
- cercare, copiare, salvare, spostare, eliminare e condividere file su schede SD, account di archiviazione in cloud, rete locale LAN o rete Samba (la connessione al cloud è particolarmente utile per eseguire il trasferimento dei file dal cellulare al computer e viceversa);
- navigare tra i file organizzati per tipologia e categoria di appartenenza, il tutto dalla schermata principale (video, immagini, musica, documenti scaricati, applicazioni, preferiti e recenti);
- eseguire file multimediali, con la possibilità di visualizzare foto e documenti, guardare video e ascoltare musica, qualunque sia la piattaforma ospitante ciascun file;
- comprimere ed estrarre i file nei formati zip e rar, così da risparmiare spazio;
- aprire i file scaricati dalla rete.
Gestione file ASTRO, come si usa
Una volta installata l’app sul tuo dispositivo Android, puoi avviarla per vedere tutte le cartelle contenute al suo interno. Cliccando sul menu in alto a sinistra puoi inserire altre posizioni come i tuoi account nel cloud OneDrive, Google Drive e Dropbox; per farlo ti basta premere sull’account desiderato per poi accedere con le tue credenziali.
Alle tue posizioni puoi aggiungere anche Facebook così da gestire dallo smartphone le foto, i video e gli album pubblicati sul social network. Per selezionare un singolo file, devi fare un tap prolungato sulla sua icona; puoi a questo punto decidere di copiarlo e spostarlo in un’altra cartella, rinominarlo, condividerlo, comprimerlo in un file zip; di file puoi selezionarne anche più di uno per poi scegliere quali azioni compiere.
Oltre alle precedenti funzioni, attraverso ASTRO puoi occuparti della “Gestione App” da un unico luogo, così puoi disinstallarle o archiviarle senza farlo mediante le funzionalità native del tuo smartphone. Mediante l’app puoi anche gestire lo spazio disponibile nella micro SD per eliminare i file e liberare la memoria. Una delle opzioni più utili da utilizzare è la possibilità di eseguire il backup delle applicazioni in caso di eventuale ripristino dopo una disinstallazione.
A cosa serve ASTRO
In pratica, quindi, a cosa può servire ASTRO? Facciamo un esempio: nel tuo telefono hai scaricato una foto, un brano musicale o un documento. Questi file puoi trovarli nella cartella “Download” del tuo cellulare, visibile tramite app ma non facilmente accessibile semplicemente navigando tra i contenuti presenti sul tuo dispositivo.
Per trovarli devi aprire ASTRO, recarti nella cartella “Download” e premere sul file desiderato per selezionarlo. A questo punto puoi decidere di spostarlo in un’altra posizione e per farlo occorre semplicemente fare click su “Copia” per poi incollarlo in una delle posizioni prescelte. Puoi ovviamente eseguire anche tutte le altre operazioni disponibili.
Scarica l’app
L’applicazione puoi trovarla gratuitamente sul Play Store. Ti basta accedervi e scaricare l’app sul tuo dispositivo mobile.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Nessuna previsione metereologica avversa può distoglierti dal tuo obiettivo: vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile. Come fare? Scarica Airbnb sul tuo smartphone, scegli dalla mappa dei tuoi desideri un luogo…
Che la sia chiami Compiti o Tasks, poco importa. Ciò che conta è la sua utilità nella nostra vita quotidiana, perché avere a portata di click un’app to do…
In Italia ogni anno viene rubata una bici ogni 30 secondi. Per quanto il desiderio di ridurre l’inquinamento in città grazie alla mobilità sostenibile garantita dalla bicicletta sia forte,…