Find My Kids, app per il parental control
Find My Kids

AppUtility
giorno commenti 31 visite 7029

Find My Kids, il tracker GPS per famiglie

Tra le app per famiglie a nostro avviso più utili, Find My Kids occupa un posto di rilievo. Il nome completo dell’applicazione per piattaforma Android è “Find My Kids: tracker GPS watch e cellulari figli” (su Apple Store puoi trovarla come “Find My Kids: Localizza bimbi”) ed è stata creata per mettere a bada le tue preoccupazioni di genitore quando tuo figlio non è con te e non risponde alle tue chiamate, nonostante abbia quasi sempre il cellulare tra le mani.

Se la tecnologia mobile è parte integrante della nostra quotidianità e di quella dei bambini, perché non usarla in modo responsabile, tutelando la loro sicurezza? Questo è il motivo per cui oggi vogliamo spiegarti come funziona Find My Kids, aiutandoti a monitorare la posizione online di tuo figlio. Attenzione, però: l’app ha i suoi punti di forza e la sua utilità, ma non deve diventare un’ossessione o uno strumento per il controllo maniacale!

Find My Kids, cos’è e come funziona

Per capire le potenzialità di quest’applicazione, proviamo ad immaginare situazioni reali nelle quali averla sul proprio smartphone può rivelarsi essenziale. Feste, manifestazioni, gite, spiaggia: tutte circostanze nelle quali per il tuo bambino può essere facile perdersi o in cui può capitare che tu non sia costantemente al suo fianco.

Find My Kids arriva in tuo aiuto fungendo da tracker GPS per famiglie, per il parental control e la sicurezza dei bambini: la loro posizione e i loro movimenti vengono costantemente monitorati e tracciati in tempo reale, alleggerendoti dall’ansia di non sapere quanto siano al sicuro e perché non sentano le tue chiamate.

Find My Kids, come usare il localizzatore per famiglie
Find My Kids, come usare il localizzatore per famiglie

Dato importante: l’app non può essere installata di nascosto sul cellulare di tuo figlio, perché per fortuna è proprio lui a dover dare il suo esplicito consenso; questo significa che se non accetta la sorveglianza, è libero di disinstallare l’applicazione. Questo accordo condiviso è secondo noi uno degli aspetti più belli dell’uso dell’applicazione: affinché Find My Kids sia usata in modo sano e consapevole, senza ledere l’esigenza di libertà e fiducia dei figli, i bambini stessi ricevono notifiche sul loro cellulare quando i genitori utilizzano le funzioni di monitoraggio di Find My Kids.

Come configurare l’app

Per usare e configurare l’applicazione devi seguire vari passaggi.

  1. Dopo averla scaricata dal tuo store di riferimento (Play Store o Apple Store), installa l’app sul tuo telefono.
  2. Scegli quale dispositivo di tuo figlio vuoi connettere: telefono o orologio GPS.
    • Se tuo figlio ha un cellulare e installi Find My Kids, l’app funziona in modalità localizzatore GPS. Installando poi l’app Chat with Parents, tuo figlio può restare in contatto con te, premendo il pulsante di emergenza in caso di pericolo (in questo caso tu riceverai immediatamente un segnale di allarme sul tuo dispositivo).
    • Se tuo figlio ha un orologio GPS, ti basta collegarlo con l’app Find My Kids, compatibile con qualunque dispositivo smartwatch.
  3. Autorizza il controllo del bambino all’interno dell’applicazione sul suo cellulare o inserisci il numero della SIM dell’orologio GPS.
Find My Kids, come iniziare ad usare l'app
Find My Kids, come iniziare ad usare l’app

Quali strumenti usare

L’applicazione prevede vari strumenti utili a verificare lo stato di sicurezza dei tuoi figli. Vediamo in dettaglio a cosa servono.

  • Localizzatore GPS: avendo la mappa a portata di mano, ti permette di visualizzare la posizione del bambino e i suoi spostamenti nel corso della giornata.
  • Suoni circostanti: ti consente di ascoltare cosa succede attorno a tuo figlio, di capire se sta bene e chi è con lui. Di comprendere se accanto a lui ci sono persone che gli dedicano attenzione, cura e comprensione (immagina ad esempio gli ambienti che frequenta, dalla scuola ai luoghi di ritrovo).
  • Segnale sonoro: se tuo figlio ha lasciato il cellulare nello zaino o non sente la tua chiamata perché l’ha messo in modalità silenziosa, lo strumento ti offre la possibilità di inviare un allarme sul suo dispositivo.
  • Controllo delle applicazioni: ti aiuta a scoprire quali sono state le app usate a scuola da tuo figlio, rivelandoti se in classe ha perso tempo a giocare invece di studiare.
  • Controllo di sicurezza: ti permette di ricevere notifiche quando tuo figlio arriva a scuola e alle attività previste in giornata, ma anche quando rientra a casa (indicando l’ora).
  • Controllo della batteria: funziona come promemoria quando il cellulare di tuo figlio sta per scaricarsi, inviando al suo dispositivo l’avviso di ricaricarlo per tempo.
  • Chat di famiglia: ti consente di chattare con tuo figlio usando sticker divertenti.
  • Complimenti: è vero che lo scopo dell’app è quello di controllare e redarguire tuo figlio quando sei lontano da lui, ma non puoi indossare solo i panni del genitore irreprensibile e responsabile. Questa opzione è pensata per lodare tuo figlio e inviargli dei cuori quando a scuola prende dei buoni voti.

Abbonamento a Find My Kids, quanto costa e cosa comprende

Tutti gli strumenti sopra elencati sono disponibili gratuitamente per 7 giorni. Terminato questo periodo, con la versione gratuita potrai solo monitorare la posizione online e chattare con il bambino nella chat, quindi per continuare ad utilizzare le altre funzioni dovrai procedere con l’abbonamento.

Esistono 3 tipologie di abbonamento:

  • 1 mese: prevede una sola licenza (cioè può essere usata sul cellulare di un solo genitore) e costa 2.99 dollari (cioè circa 2,64 euro).
  • 1 anno: prevede una licenza familiare per 3 dispositivi e costa 16.99 dollari (cioè circa 14,98 euro).
  • Per sempre: pagando una sola volta puoi ricevere una licenza familiare per 3 dispositivi valida per sempre. Costa 25.99 dollari (cioè circa 22,88 euro).

Qualunque sia l’abbonamento sottoscritto, devi ricordare tre cose:

  1. puoi connettere un numero illimitato di dispositivi del bambino (es. computer, cellulare e smartwatch);
  2. per i bambini l’app è disponibile gratuitamente;
  3. in ogni licenza non è incluso l’accesso alla funzione di ascolto in diretta, che deve essere pagata a parte aggiungendo una quota in più (questa funzione non è disponibile se tuo figlio ha un dispositivo iOS, infatti può essere attivata solo per smartphone Android). Nell’abbonamento è inclusa solo la registrazione di suoni intorno al bambino per 20 secondi.

Come acquistare minuti per la funzione di ascolto in diretta

Come appena specificato, la funzione di ascolto in diretta non è inclusa negli abbonamenti, ma bisogna pagarla a parte. Segui le istruzioni per acquistare i minuti:

  1. apri Find My Kids, trova la schermata con la mappa e seleziona dal menu la voce che ti permette di abilitare l’ascolto dei suoni attorno al telefono
  2. clicca su “Aggiungi minuti”
  3. a questo punto puoi scegliere il pacchetto che preferisci (minuti illimitati per un mese, 30 minuti o 180 minuti).

Se, una volta pagati, i minuti dovessero risultare non disponibili, puoi contattare il supporto dell’applicazione che provvederà a risolvere il problema.

Chat with Parents, come funziona e dove scaricarla

Per iniziare ad usare Find My Kids, devi scaricare l’app Chat with Parents (Chat con i genitori) dal Play Store o dall’Apple Store sul telefono del bambino.

Ecco cosa devi sapere per far funzionare correttamente le due app Find My Kids e Chat with Parents:

  1. devi impostare l’avvio automatico di entrambe le applicazioni (per l’app Chat with Parents devi consentire l’autorun)
  2. per l’app Chat with Parents devi disabilitare l’impostazione relativa al risparmio energetico e all’ottimizzazione del consumo di energia
  3. per l’app Chat with Parents devi consentire il trasferimento dei dati in background (per farlo, ti basta controllare le impostazioni relative al trasferimento dei dati in background)
  4. sul telefono di tuo figlio devi attivare il GPS
  5. per l’app Chat with Parents devi autorizzare l’invio delle notifiche in background (controlla le impostazioni riguardanti l’invio di notifiche in background).

Come si aggiunge il cellulare di un bambino

Ecco i passaggi da seguire:

  1. installa l’app Chat with Parents sul suo telefono
  2. sul tuo telefono apri Find My Kids e clicca sul bottone del menu (per Android è in alto a destra, per iPhone è in alto a sinistra)
  3. scegli l’opzione “Aggiungi un bambino” e connettiti al telefono del bambino
  4. riceverai un codice da inserire nel telefono del bambino (apri l’app Chat with Parents sul telefono del bambino e inserisci il codice in questione; questo codice può essere sia inviato tramite SMS sia inserito manualmente)
  5. a questo punto entrambi i cellulari (sia il tuo che quello di tuo figlio) risulteranno connessi con successo
  6. l’ultima cosa importante da fare è attivare tutte le impostazioni richieste sul telefono del bambino.

Altre informazioni utili (domande e risposte)

  • Come si rimuove il cellulare di un bambino? Devi cliccare su “Impostazioni” e poi su “Dissocia il bambino”.
  • La connessione sul mio telefono o sul telefono di mio figlio salta sempre, pur avendo pagato l’abbonamento: come mai? La perdita di connessione a Internet di solito è dovuta al fatto che ci si trova in un luogo in cui la rete non prende. Per verificare la copertura o lo stato di congestione della rete, puoi accedere al sito web del tuo operatore di telefonia mobile (TIM, Vodafone, Wind-Infostrada, ecc.). Se i problemi di connessione persistono, puoi richiedere assistenza scrivendo a support@findmykids.org.
  • Non riesco a rilevare la posizione di mio figlio: come mai? Segui questi passaggi: assicurati che il telefono di tuo figlio sia carico, che ci siano abbastanza soldi sulla SIM e che la connessione Internet sia attiva; assicurati anche che Chat with Parents sia correttamente installata e configurata sul telefono del bambino, così puoi avviarla senza problemi. Dopo aver eseguito queste verifiche, controlla che la localizzazione sia stata aggiornata. In caso contrario, puoi contattare il supporto ufficiale fornendo gli screenshot dell’app Chat with Parents e del modello del telefono del bambino.
  • Posso vedere la posizione di mio figlio pur non avendo acquistato un abbonamento? Sì, con la versione gratuita di Find My Kids puoi monitorare solo la sua posizione online, ma per usufruire delle altre funzionalità devi acquistare una delle tre licenze descritte nel paragrafo “Abbonamento a Find My Kids, quanto costa e cosa comprende”.
  • La posizione di mio figlio non si aggiorna in tempo reale: come mai? Le notifiche sulla geolocalizzazione vengono ricevute in base alla politica sulla privacy di Google e Apple, ecco spiegati i problemi relativi all’aggiornamento della posizione che può non avvenire in maniera tempestiva. La chat di supporto di Find My Kids all’interno dell’app può fornirti l’assistenza di cui hai bisogno.

Video dell’applicazione

Guarda questo breve video che mostra utilità e funzionamento dell’app:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



31 commenti su “Find My Kids, il tracker GPS per famiglie

  1. Paolo Baffi ha scritto:

    Come si rimuove un bambino? Non riesco a cancellarlo, una volta aggiunto non si può più togliere.

  2. Redazione ha scritto:

    Ciao Paolo, controlla l’app installata sul telefono di tuo figlio e rimuovi l’autorizzazione al controllo del bambino. Entra, poi, nell’app installata sul tuo cellulare e verifica che il dispositivo del bambino non sia più associato a te.

  3. Anna Buonocore ha scritto:

    L app perde sempre la connessione come mai? Ho pagato abbonamento. Ma si scollega sempre..

  4. Teresa ha scritto:

    Come mai da due giorni l’app non mi fa più ne registrare ne ascoltare

  5. Anna Buonocore ha scritto:

    La connessione sul telefono del bambino salta sempre.. L’abbonamento e pagato.. Cosa ce che non funziona?

  6. Antonietta ha scritto:

    Salve oggi mi sono abbonato ,sia x il localizzatore che x le registrazioni .Il GPS funziona , mentre l altoparlante ha funzionato due volte e poi basta . Mi potete dare qualche spiegazione?

  7. Angelo ha scritto:

    Quanto si paga per l’abbonamento ?
    E cosa comprende ?
    E funziona come quando non hai pagato ?
    Oppure appena pagato non funziona più!?!?

  8. Anna ha scritto:

    Ho pagato abbonamento in data 8 maggio 2020 .con carta di credito .ma mi dicono che non hanno ricevuto pagamento .google play nel mese di aprile mi ha prelevato 2 volte il pagamento mentre a maggio non lo fa risultare come mai ?potete darmi una spiegazione ?ho anche inviato lo screhsont a find my kids ,ma non e servito a nulla..

  9. Il team di Find My Kids App ha scritto:

    Ciao Anna!
    Sembra che tu non abbia configurato il cellulare di tuo figlio, ti preghiamo di leggere le istruzioni qui sotto e di contattarci se hai qualche altra domanda:

    1) Imposta l’avvio automatico delle applicazioni (è necessario consentire l’autorun per l’applicazione Chat coi genitori);

    2) A proposito dell”impostazione responsabile del risparmio energetico / dell’ottimizzazione del consumo di energia : è necessario disabilitare questa opzione per l’applicazione di Chat con i genitori.

    3) Controlla le ‘impostazioni responsabile del trasferimento dei dati in background (l’applicazione Chat con i genitori deve consentire il trasferimento dei dati in background).

    4) Devi attivare il GPS sul telefono di tuo figlio

    5) Controlla le impostazioni responsabile dell’invio di notifiche in background (l’applicazione Chat con i genitori dev’essere autorizzata a inviare delle notifiche in background).

    Saluti,

    Il team di Find My Kids

  10. Il team di Find My Kids App ha scritto:

    Ciao Paolo!

    Un bambino può essere rimosso cliccando su “Impostazioni” > “Dissocia il bambino”

    Saluti,

    Il team di Find My Kids

  11. Il team di Find My Kids App ha scritto:

    Ciao Anna!

    Abbiamo già risposto alla tua domanda sopra, non esitare a contattarci se il problema non viene risolto.

    Saluti,

    Il team di Find My Kids

  12. Il team di Find My Kids App ha scritto:

    Ciao Angelo!

    Puoi vedere gratuitamente la posizione di tuo figlio, ma per altre funzioni devi acquistare un abbonamento. Trovi tutti i prezzi dell’app indicati sull’Apple Store e su Google Play.
    Non esitare a contattarci per ulteriori domande.

    Saluti,

    Il team di Find My Kids

  13. daniele ha scritto:

    Buongiorno, sono Daniele, ho notato che la pisizione non si aggiorna in tempo reale (io non ho l’abbonamento ) ogni quanto si aggiorna?
    Grazie.

  14. Arlinda Xhafa ha scritto:

    Ciao, vivo in Albania. Ho iniziato ad usare l’app “Find My Kid” a Novembre 2019. Tutto funziona perfettamente. Da quando la versione in lingua albanese è stata rilasciata, anche mia madre, che si sta prendendo cura di mio figlio poichè io sono impegnata con il lavoro, può usufruire dell’app. Ho scaricato e connesso l’app sul suo cellulare e adesso è in grado di usarla anche lei. E’ possibile avere due telefoni connessi come Parent Account contemporaneamente? Cordiali saluti

  15. Natascia Sestito ha scritto:

    Voglio sospendere definitivamente l’abnonamento

  16. Redazione ha scritto:

    Ciao Natascia, puoi sospendere l’abbonamento recandoti nelle impostazioni del tuo account di iTunes (se hai un iPhone) o di Google (se hai un telefono Android).

  17. Alcibiade ha scritto:

    Salve in questo tutorial dite che l’abbonamento può essere per un mese, per un anno o per sempre. Perché sull’applicazione ci sono solo due opzioni e per sempre mi chiede un pagamento di 55 euro? Come mai? Sarei interessato ma 55 € mi sembrano eccessivi. Grazie

  18. Martina ha scritto:

    Non mi fa ascoltare audio
    Mi potete aiutare o pagati l’abbonamento

  19. Anna ha scritto:

    Il microfono non funziona non sento audio e non registra .volevo sapere se invio il codice al bambino tramite SMS si immette automaticamente?senza bisogno di farlo manuale?grazie

  20. Redazione ha scritto:

    Ciao Martina. Qualunque sia l’abbonamento da te sottoscritto, nella licenza non è incluso l’accesso alla funzione di ascolto in diretta. Per attivare questa funzione devi pagare a parte aggiungendo una quota in più (la funzione non è disponibile se tuo figlio ha un iPhone, infatti può essere attivata solo per smartphone Android). Nel tuo abbonamento è inclusa solo la registrazione di suoni intorno al bambino per 20 secondi.
    Per capire come attivare la funzione di ascolto in diretta, puoi leggere il paragrafo “Come acquistare minuti per la funzione di ascolto in diretta” con le istruzioni passo dopo passo.

  21. Nunzia ha scritto:

    Ciao, mio figlio ha cambiato telefono, da uno android ad un iPhone. Cosa devo fare per ripristinare l’app dopo averla scaricata sul suo nuovo telefono? Ho un abbonamento “per sempre”.

  22. Redazione ha scritto:

    Ciao Nunzia, ecco i passaggi da seguire per aggiungere il nuovo cellulare di tuo figlio:
    1) installa l’app Chat with Parents sul suo telefono
    2) sul tuo telefono apri Find My Kids e clicca sul bottone del menu (per Android è in alto a destra, per iPhone è in alto a sinistra)
    3) scegli l’opzione “Aggiungi un bambino” e connettiti al telefono del bambino
    4) riceverai un codice da inserire nel telefono del bambino (apri l’app Chat with Parents sul telefono del bambino e inserisci il codice in questione; questo codice può essere sia inviato tramite SMS sia inserito manualmente)
    5) a questo punto entrambi i cellulari (sia il tuo che quello di tuo figlio) risulteranno connessi con successo
    6) l’ultima cosa importante da fare è attivare tutte le impostazioni richieste sul telefono del bambino.

    Per rimuovere il precedente cellulare Android di tuo figlio, apri Find My Kids, clicca su “Impostazioni” e poi su “Dissocia il bambino”.

  23. Ivana ha scritto:

    Salve, vorrei urgentemente chiedervi una cosa. l’abbonamento mensile
    per gli audio non viene più rinnovato dopo un mese giusto? Devo inserire ancora i dati della mia poste pay per riavere un nuovo abbonamento, altrimenti non si rinnova scalandomi soldi se io non lo desidero. E’ così ? In oltre ho anche cancellato l’app in questi giorni, perché mio figlio ha disattivato l’app sul suo cellulare, quindi non devo pensare che mi ritroverò soldi in meno sulla poste pay tra un mese, giusto ? Spero mi rispondiate presto

  24. luigi ha scritto:

    Buongiorno,
    uno degli smartphone sul quale avevo attivato la licenza si è guastato. Ne ho comprato uno nuovo ma non so come fare per disattivare la licenza sullo smartphone rotto e riattivarla su quello nuovo.

  25. luigi ha scritto:

    Alla domanda da me scritta nel precedente post: “Si è rotto uno degli smartphone sul quale avevo attivato la licenza. Come faccio per riattivarla su un nuovo smartphone?” ho ricevuto una veloce e risolutiva risposta dall’assistenza in chat (operatrice Julia). Grazie, avete un eccellente organizzazione e l’applicazione è davvero utilissima.

  26. Redazione ha scritto:

    Salve Ivana, quando parli di abbonamento mensile per gli audio intendi l’acquisto di minuti per la funzione di ascolto in diretta, giusto? Se sì, devi sempre ricordare che l’abbonamento mensile per l’acquisto pacchetti minuti si rinnova automaticamente, questo significa che puoi disattivarlo in ogni momento. Se non vuoi rischiare di vederti scalare i soldi della tua PostePay qualora un domani dovessi decidere di riattivare l’app e reinserire i dati della tua carta, conviene sempre disattivare l’abbonamento mensile sottoscritto.

  27. Redazione ha scritto:

    Buon pomeriggio Luigi, se reinstalli l’app o cambi lo smartphone, devi nuovamente attivare la licenza sul nuovo telefono replicando il procedimento che hai seguito quando hai sottoscritto l’abbonamento la prima volta. Se dovessi aver bisogno di un aiuto ulteriore, puoi richiedere assistenza scrivendo a support@findmykids.org.

  28. Redazione ha scritto:

    Ciao Anna, grazie per averci scritto. Ci sono due questioni da affrontare: audio e invio del codice.

    1) AUDIO -> Qualunque sia l’abbonamento da te sottoscritto, nella licenza non è incluso l’accesso alla funzione di ascolto in diretta. Per attivare questa funzione devi pagare a parte aggiungendo una quota in più (la funzione non è disponibile se tuo figlio ha un iPhone, infatti può essere attivata solo per smartphone Android). Nel tuo abbonamento è inclusa solo la registrazione di suoni intorno al bambino per 20 secondi. Per capire come attivare la funzione di ascolto in diretta, puoi leggere il paragrafo “Come acquistare minuti per la funzione di ascolto in diretta” con le istruzioni passo dopo passo.

    2) INVIO DEL CODICE -> L’invio del codice al bambino può avvenire tramite SMS, ma devi sempre immetterlo manualmente aprendo l’app Chat with Parents sul telefono di tuo figlio.

  29. Redazione ha scritto:

    Salve Alcibiade, così come indicato anche sul sito ufficiale dell’app, per Find My Kids sono previsti tre tipi di abbonamento (mensile, annuale e per sempre), ma nessuna di queste licenze costa 55 euro. Per avere chiarimenti in merito puoi contattare l’assistenza scrivendo a support@findmykids.org.

  30. Redazione ha scritto:

    Ciao, grazie per averci scritto! Per poter avere due telefoni connessi come Parent Account devi sottoscrivere un abbonamento a scelta tra quello annuale o quello che vale per sempre. Questi due tipi di abbonamenti prevedono una licenza familiare per 3 smartphone, mentre con l’abbonamento mensile l’applicazione può essere attivata solo su un dispositivo.

  31. Redazione ha scritto:

    Buongiorno Daniele, le notifiche sulla geolocalizzazione vengono ricevute in base alla politica sulla privacy di Google e Apple, ecco spiegati i problemi relativi all’aggiornamento della posizione che può non avvenire in maniera tempestiva. Per chiarire i tuoi dubbi, puoi anche contattare l’assistenza scrivendo a support@findmykids.org o all’interno dell’app stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

tv-time
TV Time - Track What You Watch

AppIntrattenimento

TV Time: il tracker numero 1 per le serie TV preferite

Quando le serie TV al mondo aumentano sempre di più, nuova fonte di intrattenimento del nuovo millennio, è sempre più difficile portare il conto, sapere a che episodio si…

dazn-app
DAZN Diretta Calcio e Sport

AppSport

DAZN, guarda in streaming gli eventi sportivi del giorno

Cerchi un’applicazione dove guardare le partite di calcio in streaming? O, magari, sei appassionato anche di boxe? Molto bene, perchè l’App che ti stiamo per descrivere viene incontro proprio…

Stocard, l'app che raccoglie le tue carte fedeltà
Stocard

AppUtility

Stocard, raccogli tutte le carte fedeltà in un’app

Facciamo un esperimento. Prendi il tuo portafoglio e controlla tutto quello che è all’interno: scontrini, spiccioli, carte fedeltà, carte di credito, bigliettini sparsi qua e là nei vari scomparti….

Iscriviti alla Newsletter