Find My Kids, app per il parental control
Find My Kids
AppUtility

Find My Kids, il tracker GPS per famiglie

Tra le app per famiglie a nostro avviso più utili, Find My Kids occupa un posto di rilievo. Il nome completo dell’applicazione per piattaforma Android è “Find My Kids: tracker GPS watch e cellulari figli” (su Apple Store puoi trovarla come “Find My Kids: Localizza bimbi”) ed è stata creata per mettere a bada le tue preoccupazioni di genitore quando tuo figlio non è con te e non risponde alle tue chiamate, nonostante abbia quasi sempre il cellulare tra le mani.

Se la tecnologia mobile è parte integrante della nostra quotidianità e di quella dei bambini, perché non usarla in modo responsabile, tutelando la loro sicurezza? Questo è il motivo per cui oggi vogliamo spiegarti come funziona Find My Kind, aiutandoti a monitorare la posizione online di tuo figlio. Attenzione, però: l’app ha i suoi punti di forza e la sua utilità, ma non deve diventare un’ossessione o uno strumento per il controllo maniacale!

Come funziona Find My Kids

Per capire le potenzialità di quest’applicazione, proviamo ad immaginare situazioni reali nelle quali averla sul proprio smartphone può rivelarsi essenziale. Feste, manifestazioni, gite, spiaggia: tutte circostanze nelle quali per il tuo bambino può essere facile perdersi o in cui può capitare che tu non sia costantemente al suo fianco.

Find My Kids arriva in tuo aiuto fungendo da tracker GPS per famiglie, per il parental control e la sicurezza dei bambini: la loro posizione e i loro movimenti vengono costantemente monitorati e tracciati in tempo reale, alleggerendoti dall’ansia di non sapere quanto siano al sicuro e perché non sentano le tue chiamate. Dato importante: l’app non può essere installata di nascosto sul cellulare di tuo figlio, perché per fortuna è proprio lui a dover dare il suo esplicito consenso. Questo accordo condiviso è secondo noi uno degli aspetti più belli dell’uso dell’applicazione.

Come configurare l’app

Per usare e configurare l’applicazione devi seguire vari passaggi.

  1. Dopo averla scaricata dal tuo store di riferimento, installa l’app sul tuo telefono.
  2. Scegli quale dispositivo di tuo figlio vuoi connettere: telefono o orologio GPS.
    • Se tuo figlio ha un cellulare e installi Find My Kids, l’app funziona in modalità localizzatore GPS. Installando poi l’app Chat with Parents, tuo figlio può restare in contatto con te, premendo il pulsante di emergenza in caso di pericolo (in questo caso tu riceverai immediatamente un segnale di allarme sul tuo dispositivo).
    • Se tuo figlio ha un orologio GPS, ti basta collegarlo con l’app Find My Kids, compatibile con qualunque dispositivo smartwatch.
  3. Autorizza il controllo del bambino all’interno dell’applicazione sul suo cellulare o inserisci il numero della SIM dell’orologio GPS.
Find My Kids, come usare il localizzatore per famiglie
Find My Kids, come usare il localizzatore per famiglie

Quali strumenti usare

L’applicazione prevede vari strumenti utili a verificare lo stato di sicurezza dei tuoi figli. Vediamo in dettaglio a cosa servono.

  • Localizzatore GPS: avendo la mappa a portata di mano, ti permette di visualizzare la posizione del bambino e i suoi spostamenti nel corso della giornata.
  • Suoni circostanti: ti consente di ascoltare cosa succede attorno a tuo figlio, di capire se sta bene e chi è con lui. Di comprendere se accanto a lui ci sono persone che gli dedicano attenzione, cura e comprensione (immagina ad esempio gli ambienti che frequenta, dalla scuola ai luoghi di ritrovo).
  • Segnale sonoro: se tuo figlio ha lasciato il cellulare nello zaino o non sente la tua chiamata perché l’ha messo in modalità silenziosa, lo strumento ti offre la possibilità di inviare un allarme sul suo dispositivo.
  • Controllo delle applicazioni: ti aiuta a scoprire quali sono state le app usate a scuola da tuo figlio, rivelandoti se in classe ha perso tempo a giocare invece di studiare.
  • Controllo di sicurezza: ti permette di ricevere notifiche quando tuo figlio arriva a scuola e alle attività previste in giornata, ma anche quando rientra a casa (indicando l’ora).
  • Controllo della batteria: funziona come promemoria quando il cellulare di tuo figlio sta per scaricarsi, inviando al suo dispositivo l’avviso di ricaricarlo per tempo.
  • Chat di famiglia: ti consente di chattare con tuo figlio usando sticker divertenti.
  • Complimenti: è vero che lo scopo dell’app è quello di controllare e redarguire tuo figlio quando sei lontano da lui, ma non puoi indossare solo i panni del genitore irreprensibile e responsabile. Questa opzione è pensata per lodare tuo figlio e inviargli dei cuori quando a scuola prende dei buoni voti.

Tutti gli strumenti elencati sono disponibili gratuitamente per 7 giorni. Terminato questo periodo, con la versione gratuita potrai solo monitorare la posizione online, quindi per continuare ad utilizzare le altre funzioni dovrai procedere con l’abbonamento.

Video dell’applicazione

Guarda questo breve video che mostra utilità e funzionamento dell’app:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.

TAG

Condividi l'articolo con i tuoi amici



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

LALALAB
LALALAB. - Stampa foto

AppFoto e Video

LALALAB, stampa le tue foto in pochi click

Usare il proprio smartphone per realizzare bellissimi album fotografici o far stampare le foto dei…

netflix
Netflix

AppIntrattenimento

Netflix, film e serie tv in streaming. Scarica l’App più famosa

Netflix è un’azienda nata nel 1997 operante nella distribuzione tramite internet di film, serie tv,…

Audible, app audiobook come funziona
Audiolibri Audible

AppIntrattenimento

Audiolibri Audible, l’app per leggere con le orecchie

Leggere è un’attività meravigliosa. Basta perdersi tra le pagine di un libro per sentirsi catapultati…

Iscriviti alla Newsletter