Blog
0 2068
Dating, la nuova app per incontri di Facebook
Vuoi trovare la tua anima gemella usando uno smartphone? Negli USA è possibile farlo grazie a Facebook Dating, l’app per incontri sviluppata dal famoso social network proprietà di Mark Zuckerberg.
La notizia del lancio della nuova sezione di Facebook è ufficiale da poche ore e la novità ha entusiasmato quegli utenti che non vedono l’ora di usare l’applicazione per conoscere nuove persone come succede con Tinder.
Indice dei contenuti
Come funziona Dating
Per potersi iscrivere a Dating occorre avere almeno 18 anni e per usare l’app è necessario creare un profilo separato da Facebook. Il nuovo servizio funziona direttamente dentro l’app ufficiale. Attraverso Facebook Dating puoi aggiungere le tue storie di Instagram, i gruppi di cui fai parte e gli eventi ai quali partecipi.
Il partner dei sogni sarà individuato dall’applicazione stessa in base ai tuoi interessi, alle tue preferenze e alle azioni che compi sul social: in poche parole saranno sfruttati i tuoi dati personali per far sì che tu possa trovare la persona perfetta da corteggiare.
Una volta trovato qualcuno di tuo interesse, puoi lasciare commenti sotto il suo profilo o cliccare sul pulsante “Mi piaci” per farglielo sapere. Se una persona non dovesse incontrare i tuoi gusti puoi passare oltre e continuare a navigare tra i contatti suggeriti dall’app: non potrai mai commentare le persone appartenenti alla tua lista di amici, perché Facebook Dating ti farà visualizzare solo sconosciuti o al massimo amici di amici.
Privacy e sicurezza al centro di Facebook Dating
Hai anche la possibilità di segnalare e bloccare profili molesti, inibendo le azioni che altri utenti possono compiere nei tuoi confronti, ad esempio inviare messaggi indesiderati, link, foto, video o pagamenti: la nuova Facebook Dating punta molto sulla privacy e sulla sicurezza, per questo è stata sviluppata integrando una serie di strumenti utili in tal senso. Ecco le parole ufficiali di Facebook a questo proposito:
Trovare un partner è romantico e personale, motivo per cui abbiamo creato Facebook Dating in un ambiente sicuro, inclusivo e che tutela la tua privacy.
Aderire alla piattaforma ovviamente non è obbligatorio, la scelta è personale e puoi anche decidere di non far sapere ai tuoi amici di Facebook che stai usando Dating: spetta a te anche la decisione in merito ai dati da fornire e alle foto da mostrare (puoi estrarle anche dal tuo account Instagram); il servizio prende dal tuo profilo Facebook solo nome ed età, ma tutti gli altri dettagli puoi controllarli direttamente dal profilo Dating senza che questi confluiscano poi nella piattaforma generale del social.
Confessa la tua cotta con il “Secret Crush”
Per contattare un amico sulla nuova piattaforma adibita agli incontri tra sconosciuti puoi fare affidamento sul “Secret Crush”, puoi cioè rivelare la tua cotta ad un massimo di 9 amici tra Instagram e Facebook stesso: se la confessione dovesse essere reciproca e il sentimento fosse ricambiato dalla persona alla quale hai aperto il tuo cuore, riceverai una notifica di apertura di una chat segreta; in caso di “friendzone” impossibile da oltrepassare e quindi di interesse non corrisposto, nessuno conoscerà le tue preferenze.
In quali paesi è disponibile
Al momento Facebook Dating è disponibile in 20 paesi, Stati Uniti inclusi: Canada, Brasile, Bolivia, Argentina, Colombia, Cile, Laos, Guyana, Messico, Malesia, Perù, Paraguay, Singapore, Filippine, Suriname, Vietnam, Uruguay e Thailandia. Per quanto riguarda l’Europa e l’Italia in particolare, l’arrivo è previsto entro i primi mesi del 2020.
Aggiornamento: Facebook Dating arriva in Europa
A un anno di distanza dal lancio ufficiale negli Stati Uniti, Facebook Dating è finalmente arrivata in Europa. La decisione di espanderne l’uso oltre i confini americani deriva dal successo riscosso dall’applicazione, come sottolineato dal suo Product Manager Kate Orseth: nelle 20 nazioni in cui il servizio è in funzione, sarebbe stato generato “oltre 1 miliardo e mezzo di match”.
D’altronde le caratteristiche vincenti sarebbero la totale gratuità e il fatto di poter accedere all’app direttamente dal proprio account Facebook, restando comunque nell’anonimato.
Tutti gli articoli su → Facebook
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Quando parliamo di sistemi operativi per gli smartphone di ultima generazione viene automatico pensare a iOS e Android. Nel panorama tecnologico odierno, però, esistono anche telefoni spartani usati in…
Una delle app per incontri più utilizzate al mondo ha introdotto in America una funzione utile e interessante. Qualora non si fosse capito, stiamo parlando di Tinder, l’applicazione che…
La tecnologia può diventare la tua migliore alleata per risolvere piccoli grandi problemi della quotidianità, ma anche la tua peggiore nemica se non sai come utilizzarla. Anche la semplice…