

Blog
0
722
Facebook vs Clubhouse: chat audio in arrivo
Come volevasi dimostrare, Facebook non ha atteso molto per rivendicare la propria fetta di mercato. L’intenzione di non farsi mettere i piedi in testa dal social più discusso e usato del momento (almeno dagli utenti Apple) è lampante.
Stiamo parlando di Clubhouse e del prurito alle mani che ha spinto la piattaforma di Mark Zuckerberg a sviluppare a sua volta la famigerata chat audio diventata il punto di forza del nuovo social vocale.
Mark Zuckerberg all’attacco
Si tratterebbe di una novità che, sulla scia di uno dei trend attualmente più in voga nel panorama dei social network, potrebbe essere implementata nei prossimi mesi, affiancandola alle classiche conversazioni testuali. Clubhouse, come sappiamo, è ormai sulla bocca di tutti: lo testimoniano i guadagni esorbitanti di questo primo anno di vita.
La mossa di Zuckerberg, quindi, non giunge affatto inaspettata, così come quella di iscriversi al nuovo social in prima persona; d’altronde anche in passato sono state integrate tecnologie interessanti sperimentate su altre piattaforme (un esempio su tutti i Reels di Instagram chiaramente ispirati ai video di TikTok).
Potremmo augurare vita lunga a Clubhouse, ma la verità è che, alla luce della strategia adottata da Zuckerberg per creare a sua volta una chat audio su Facebook, non siamo certi possa essere possibile.
Chat audio su Facebook, quando sarà disponibile
Sul New York Times ha parlato la portavoce di Facebook Emilie Haskell, ponendo l’accento sul desiderio del social di migliorare l’esperienza utente sulla sua piattaforma, così da aumentare la permanenza dei suoi iscritti. In che modo? Dando vita a nuove forme di comunicazione:
«Colleghiamo le persone attraverso le tecnologie audio e video da molti anni e siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare quell’esperienza per le persone».
Stando alle dichiarazioni rilasciate al quotidiano statunitense, la chat audio su Facebook non sarà disponibile a breve. La fase di sviluppo sarebbe infatti agli albori, quindi è probabile che prima di vederla integrata sulla piattaforma social di Zuckerberg occorrerà attendere un bel po’.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Se in un precedente articolo abbiamo rivelato alcune delle novità WhatsApp sulle quali sta lavorando il suo team di sviluppatori (come la modalità notte e gli annunci pubblicitari previsti…


Se sei il burlone del gruppo e la tua fama ti precede, è arrivato il momento di confermare le tua abilità di intrattenitore scaricando sul tuo smartphone una delle…


A nulla è valsa la sospensione del programma di monitoraggio avviata da Facebook pochi mesi fa per studiare le abitudini degli utenti sul suo social. Il colosso dei social…