Ecosia, browser che pianta alberi
Ecosia

AppUtility
giorno commenti 0 visite 2548

Ecosia, il motore di ricerca che ha a cuore l’ambiente

L’applicazione di cui vogliamo parlarti oggi è salita prepotentemente alla ribalta in seguito al devastante incendio che ha colpito l’Amazzonia. Sui social sono tanti gli utenti che si stanno mobilitando nella speranza di poter contribuire in maniera concreta a salvare il pianeta da uno dei disastri ambientali più grandi di tutti i tempi, ed “Ecosia” è sicuramente uno dei nomi a cui si è fatto più riferimento nel corso di queste ore.

Cos’è Ecosia? Un browser che pianta alberi nel mondo, promettendo di piantarne uno nuovo ogni 45 minuti. Un piccolissimo gesto che a lungo termine può salvaguardare la vita del pianeta sul quale abbiamo la fortuna di vivere. Nessuno di noi può tirarsi indietro di fronte a un tema di così vitale importanza quale quello della tutela dell’ambiente, e allora scopriamo insieme come funziona Ecosia.

Ecosia, cos’è

Ecosia è il motore di ricerca dalla mission ecologia: piantare alberi per costruire un futuro migliore e più verde per tutti. Come ci riesce? Utilizzando i profitti ricavati dalle ricerche per finanziare programmi di riforestazione e garantendo a livello legale che nessun centesimo dei guadagni ottenuti possa essere investito fuori dalla società.

Usando questo browser puoi sostenere concretamente l’ambiente a ogni singola ricerca. Ecosia stessa utilizza un impianto solare di sua proprietà per darti la possibilità di effettuare ricerche in modo sostenibile e con energia solare al 100%: di fatto, piantando alberi, con ogni ricerca puoi contribuire all’eliminazione di circa 1 kg di CO2 dall’atmosfera.

Ecosia, l'app per fare ricerche in rete è amica dell'ambiente
Ecosia, l’app per fare ricerche in rete è amica dell’ambiente

Qual è la mission di Ecosia

L’obiettivo è quello di riuscire a piantare un miliardo di alberi entro il 2020, permettendo semplicemente alle persone di fare ricerche su Internet. «Perché piantare proprio gli alberi?», probabilmente te lo starai chiedendo. La risposta è semplice ed è la stessa Ecosia a fornirla:

La sopravvivenza di oltre il 25% della popolazione mondiale dipende dalle risorse forestali. Piantando alberi puoi combattere i cambiamenti climatici, ripristinare gli habitat, proteggere la vita selvatica e aiutare le popolazioni fornendo cibo, lavoro ed educazione. Nel lungo termine, questo si tradurrà in comunità più sane, più felici e più stabili economicamente.

Ecosia, come funziona

Se sei alla ricerca di un browser mediante il quale fare tutte le ricerche che desideri mentre contribuisci alla riforestazione del pianeta, Ecosia è il motore di ricerca adatto a te e a tutti quelli che hanno a cuore la salute del mondo. Ma quali sono le sue caratteristiche? Te lo spieghiamo subito.

Il browser di Ecosia è basato su Chromium ed è veloce e sicuro. Al pari di altri motori di ricerca come Chrome, anche con Ecosia puoi aprire schede multiple, navigare in incognito, salvare la cronologia e i segnalibri, scaricare quello che vuoi mediante l’apposita funzione “Download”.

La tua privacy è al sicuro: se le foreste devono essere protette, anche i tuoi dati meritano la medesima protezione. Per questo motivo l’applicazione non salva le tue ricerche (tra l’altro crittografate), non vende i tuoi dati agli inserzionisti e non tiene traccia dei siti che visiti.

Ecosia funziona davvero?

Questa è la domanda che si stanno ponendo in molti. Per aiutarti a capire quanto anche una piccola app possa fare la differenza, vogliamo far parlar alcuni numeri.

  • Come riportato da The Guardian, nel 2011 Ecosia ha raccolto 250.000 euro, investendo l’80% di questi fondi in un progetto dedicato alla tutela della foresta pluviale brasiliana.
  • Scientific American rende noto che nel 2013 sono stati piantati 116.000 alberi, divenuti poi 16 milioni il 16 ottobre 2017.
  • È Techcrunch a diffondere la notizia della nomination ricevuta in occasione degli European Tech Startup Awards, inserendola tra le migliori start-up europee per il miglioramento dell’ambiente.

Insomma, ad oggi Ecosia ha certamente dimostrato a livello globale di essere una realtà affidabile e trasparente: devi sapere che sul suo sito puoi visualizzare tutti i report finanziari e le ricevute degli importi versati per la riforestazione, aggiornati con cadenza mensile. Non ti resta che installarla sul tuo smartphone e unirti alla community di oltre 8 milioni di persone impegnate contro il cambiamento climatico e a favore della riforestazione del pianeta.

Video dell’applicazione

Premi click per guardare il video di presentazione di Ecosia:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’applicazione è disponibile su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo cellulare con un semplice click.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

vivavideo-app
VivaVideo Best Video Editor

AppFoto e video

VivaVideo, il n1 per creare video tramite smartphone

L’applicazione che stiamo per illustrare viene incontro a tutti coloro che hanno bisogno di creare un filmato ma non sanno utilizzare programmi professionali. O magari crearlo tramite smartphone senza…

Fitbit Coach, come funziona
Fitbit Coach

AppSalute e fitness

Fitbit Coach, resta in forma con allenamenti personalizzati

Che sia estate o inverno, conviene essere onesti con se stessi: non esiste un mese dell’anno più indicato degli altri per dedicarsi all’attività fisica e rimettersi in forma. In…

RunKeeper, app fitness per allenarsi
RunKeeper

AppSalute e fitness

RunKeeper, metti in tasca il tuo allenatore personale e inizia a correre

Qual è il tuo rapporto con lo sport? Ami svegliarti la mattina per la tua corsa mattutina o gioisci alla sola vista delle nuvole in cielo così da avere…

Iscriviti alla Newsletter