Coronavirus, l'Organizzazione Mondiale della Sanità arriva su TikTok
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 674

Coronavirus: TikTok e Organizzazione Mondiale della Sanità

La situazione che alcune zone del mondo si ritrovano a fronteggiare in misura maggiore a causa del coronavirus richiede sforzi congiunti e collaborazione tra i vari attori della scena sociale, politica ed economica. Questo è il motivo per cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di scendere in campo anche nell’ambito della tecnologia. Come? Sbarcando su TikTok con mini video clip volti ad istruire gli utenti sulle norme da adottare per prevenire il contagio.

Un gesto innovativo e quanto mai utile in questo delicato momento storico alle prese con l’emergenza da COVID-19. Per quanto sarebbe auspicabile non alimentare il panico con fake news da strapazzo, non tutti riescono a capire il ruolo fondamentale che ognuno di noi ha nel veicolare le informazioni, soprattutto quando non si possiedono competenze adeguate a svolgere questo compito o si va costantemente a caccia di scoop al solo scopo di ottenere visualizzazioni.

L’OMS è su TikTok

Per contrastare alcuni video fuorvianti pubblicati sulla famosa piattaforma cinese in merito alla diffusione del coronavirus, l’OMS è intervenuta postando sul giovanissimo profilo due video di estrema utilità. Per quanto la lingua usata sia l’inglese, i contenuti possono essere fruiti e compresi da tutti grazie ai sottotitoli.

  • Video n°1: il primo video spiega il motivo per cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità è entrata a far parte di TikTok e dà i primi consigli per proteggersi al meglio dal coronavirus.
  • Video n°2: il secondo video punta l’attenzione sulle mascherine e sulla loro modalità di utilizzo. Nel corso della clip vengono fornite spiegazioni sul modo in cui devono essere indossate e sulla loro funzione, così da far capire agli utenti quando è necessario usarle.

Leggi anche: TikTok, aggiunto “Filtro Famiglia” per proteggere i più piccoli

Come guardare i video dell’OMS su TikTok

Per poter visualizzare i video (presenti e futuri) pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, basta scaricare e installare TikTok sul proprio smartphone, per poi accedere all’account ufficiale dell’OMS e seguirlo. Avere a disposizione un numero maggiore di fonti ufficiali, e quindi verificate, fa sì che le notizie false e il panico da esse indotto possa essere contrastato con lo strumento migliore che si possa possedere: la conoscenza.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Twitter, nuova sezione "Esplora" come TikTok
icona app

Blog

Twitter simile a TikTok, ecco la nuova funzione

Nel corso dell’ultimo anno Twitter ha messo in campo una serie di novità che hanno reso la piattaforma sempre più funzionale. Dato l’enorme successo riscosso da TikTok, ora ha…

Twitter, in arrivo le storie chiamate Fleets
icona app

Blog

Twitter, in arrivo le storie che durano 24 ore

Anche Twitter cede al fascino delle storie e implementa una nuova funzione per condividere sulla sua piattaforma contenuti pronti a sparire dopo 24 ore. Si chiamano Fleets e durano…

Android Auto aggiornamento
icona app

Blog

Android Auto: cosa cambierà con Android 10

Se possiedi un veicolo di ultima generazione, avrai sicuramente sentito parlare di Android Auto e magari l’avrai anche provata. Si tratta di un’app intelligente che ogni automobilista dovrebbe avere…

Iscriviti alla Newsletter