Blog
0 1044
Coronavirus: TikTok e Organizzazione Mondiale della Sanità
La situazione che alcune zone del mondo si ritrovano a fronteggiare in misura maggiore a causa del coronavirus richiede sforzi congiunti e collaborazione tra i vari attori della scena sociale, politica ed economica. Questo è il motivo per cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di scendere in campo anche nell’ambito della tecnologia. Come? Sbarcando su TikTok con mini video clip volti ad istruire gli utenti sulle norme da adottare per prevenire il contagio.
Un gesto innovativo e quanto mai utile in questo delicato momento storico alle prese con l’emergenza da COVID-19. Per quanto sarebbe auspicabile non alimentare il panico con fake news da strapazzo, non tutti riescono a capire il ruolo fondamentale che ognuno di noi ha nel veicolare le informazioni, soprattutto quando non si possiedono competenze adeguate a svolgere questo compito o si va costantemente a caccia di scoop al solo scopo di ottenere visualizzazioni.
L’OMS è su TikTok
Per contrastare alcuni video fuorvianti pubblicati sulla famosa piattaforma cinese in merito alla diffusione del coronavirus, l’OMS è intervenuta postando sul giovanissimo profilo due video di estrema utilità. Per quanto la lingua usata sia l’inglese, i contenuti possono essere fruiti e compresi da tutti grazie ai sottotitoli.
- Video n°1: il primo video spiega il motivo per cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità è entrata a far parte di TikTok e dà i primi consigli per proteggersi al meglio dal coronavirus.
- Video n°2: il secondo video punta l’attenzione sulle mascherine e sulla loro modalità di utilizzo. Nel corso della clip vengono fornite spiegazioni sul modo in cui devono essere indossate e sulla loro funzione, così da far capire agli utenti quando è necessario usarle.
Leggi anche: TikTok, aggiunto “Filtro Famiglia” per proteggere i più piccoli
Come guardare i video dell’OMS su TikTok
Per poter visualizzare i video (presenti e futuri) pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, basta scaricare e installare TikTok sul proprio smartphone, per poi accedere all’account ufficiale dell’OMS e seguirlo. Avere a disposizione un numero maggiore di fonti ufficiali, e quindi verificate, fa sì che le notizie false e il panico da esse indotto possa essere contrastato con lo strumento migliore che si possa possedere: la conoscenza.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Sul nostro blog ne avrai lette tante di notizie relative alle applicazioni malevole ospitate sul Play Store. Purtroppo siamo costretti ancora una volta ad aggiornare l’elenco con due app…
Il Play Store torna nuovamente sotto i riflettori per una nuova ondata di app infette scoperte dal team di Trend Micro, una delle società più famose nel campo della…
Per usare Twitter è possibile sottoscrivere un abbonamento ad hoc che consente di utilizzare funzioni specifiche. Stiamo parlando di Twitter Blue, il sistema grazie al quale gli utenti Android…