Tasks, app to do list come funziona
Compiti: Todo, Elenco attività

AppUtility
giorno commenti 0 visite 234

Compiti, organizza la tua vita piena di impegni

Che la sia chiami Compiti o Tasks, poco importa. Ciò che conta è la sua utilità nella nostra vita quotidiana, perché avere a portata di click un’app to do list del genere rende la lista delle cose da fare decisamente meno caotica e terrorizzante.

Certo, Compiti non può svolgere gli impegni al tuo posto (non sarebbe male, vero?), ma può aiutarti nel fare ordine tra le attività e gli appuntamenti che riempiono le pagine della tua agenda personale, mettendo in primo piano quelli a cui riservare una priorità maggiore. Niente male per un’applicazione dall’icona e dall’interfaccia arcobaleno che promette di migliorare la tua produttività in ambito lavorativo e nella vita privata.

Scopriamo insieme come funziona Compiti sul tuo smartphone Android e quali sono le sue caratteristiche principali.

Compiti, cos’è

Compiti funge da app to do list, promemoria e task manager, aiutandoti ad ottimizzare l’organizzazione della tua vita piena di impegni. Se questi potessero essere relegati alla sola sfera lavorativa sarebbe fantastico: vorrebbe dire che, concluse le ore giornaliere di lavoro, ad attenderti comodamente sul tuo divano ci sarebbe lui, il tanto agognato relax. Le cose da fare, però, sanno spalmarsi lungo tutto l’arco della giornata, quindi anche la tua vita privata necessità dell’intervento di app chiare e intuitive come questa.

Usando Compiti, diventa più facile orientarsi tra i vari impegni e portarli a termine, segnando al volo tutto quello che non vuoi rischiare di dimenticare. La sua grafica essenziale è un punto a suo favore, così da non appesantire la visualizzazione delle varie liste e sottoliste.

Compiti, liste delle cose da fare per categoria
Compiti, liste delle cose da fare per categoria

Compiti, come funziona

Non importa quali compiti siano lì ad attendere di essere eseguiti: l’applicazione entra in gioco per ricordarteli e far sì che tu possa controllarli con facilità e rapidità. Il nome d’altronde non mente.

Puoi creare liste della spesa o elenchi con tutte le cose da fare, suddividendoli anche in sottoliste; a ciascun elenco puoi attribuire un colore diverso a seconda della categoria di appartenenza e hai la possibilità di gestirli per priorità spostandoli dalla parte superiore a quella inferiore della schermata con il semplice gesto del drag & drop. Per eliminarli dovrai solo strisciare sulla loro posizione, così da selezionare l’opzione relativa alla cancellazione; se dovessi però sbadatamente cancellare un impegno, puoi recuperarlo dal cestino.

Mediante il promemoria che ti ricorda al momento giusto quali sono gli impegni da svolgere, non hai bisogno di aprire l’applicazione per ricevere notifiche sulle varie attività; ciascuna di esse può essere contrassegnata come fatta oppure puoi posticipare la ripetizione dell’avviso impostando l’orario al quale vuoi farlo comparire (utile la funzione dell’alert quando devi ad esempio gestire la tabella di marcia di un viaggio). L’app ti permette di fissare la data di un appuntamento, scegliendo di far suonare il relativo promemoria anche in un giorno diverso.

Scarica l’app

L’applicazione è scaricabile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Scaricala con un semplice tap sul pulsante apposito dopo aver eseguito l’accesso al tuo store di riferimento.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Babbel, come studiare una lingua da autodidatta
Babbel

AppUtility

Babbel, l’app che ti aiuta a parlare una nuova lingua

Il mondo globalizzato nel quale viviamo è caratterizzato da una marea di lingue e culture diverse. Sarebbe bello riuscire ad apprenderle tutte così da comprendersi in ogni parte del…

Google Keep, cos'è e come funziona
Google Keep

AppUtility

Google Keep, l’app per scrivere appunti e liste al volo

Se per il tuo smartphone sei alla ricerca di app per la produttività per appuntare note e liste di qualunque tipo, puoi scaricare una delle tante applicazioni dell’universo Google:…

spotify
Spotify musica e podcast

AppMusica

Spotify, tutta la musica del mondo a portata di mano

Spotify è l’applicazione di musica che permette di ascoltare i tuoi brani preferiti on demand. Il servizio è stato lanciato nel 2008 da una startup svedese Spotify AB, questo…

Iscriviti alla Newsletter