CleanWorld, come guadagnare raccogliendo rifiuti
CleanWorld

AppIntrattenimento
giorno commenti 6 visite 3632

CleanWorld, l’app che ti premia per i rifiuti raccolti

Il tema dell’inquinamento ambientale è più sentito che mai e occuparsene non è un compito che spetta a pochi eletti, mentre il resto della popolazione continua indisturbato a gettare rifiuti e ad assumere comportamenti poco rispettosi nei confronti del pianeta che abbiamo tra le mani, l’unico tra l’altro. Poiché uno di scorta non esiste, occorre prendere atto della situazione e assumersi la responsabilità a livello globale, per lasciare ai posteri un mondo nel quale sia ancora possibile vivere e sognare.

In questo clima di consapevolezza delle attenzioni che l’ambiente in cui viviamo richiede, è nata CleanWorld, un’app dalla profonda sensibilità etica, sviluppata con lo scopo di smuovere le coscienze di quanti più cittadini possibili, permettendo loro anche di guadagnare. Ecco come funziona.

CleanWorld, cos’è

CleanWorld è un’applicazione creata da un ragazzo italiano di 23 anni originario delle Marche, Mattia Di Chiara, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone affinché contribuiscano attivamente a combattere l’inquinamento che affligge il nostro pianeta.

Per quanto la categoria di appartenenza dell’app sul Play Store sia “Intrattenimento”, in realtà c’è poco da scherzare quando si parla di tematiche importanti come questa: la situazione, infatti, è davvero critica e continuando di questo passo entro il 2050 i nostri mari ospiteranno più plastica che pesci. A pagarne il prezzo è il nostro futuro, quindi pulire il pianeta non è un impegno che è possibile posticipare a data da destinarsi.

Insieme contro l'inquinamento ambientale
Insieme contro l’inquinamento ambientale

Il giovane sviluppatore ha pensato di sfruttare gli spazi pubblicitari all’interno dell’app per ricompensare economicamente chi si impegnerà a pulire mari, spiagge, strade, parchi e montagne. Qual è, quindi, lo scopo per cui è nata l’applicazione? Come afferma lo stesso Mattia nella descrizione dell’app, CleanWorld non vuole ergersi a salvatore del mondo, ma semplicemente incoraggiare gli utenti a raccogliere ogni tipo di rifiuto in qualunque luogo essi si trovino.

CleanWorld, come funziona

Che ci si trovi in mare, su una spiaggia, per strada o in campagna, è fortuna rara quella di non imbattersi in pezzi di plastica o carta gettati con incoscienza magari dopo aver fatto un pic-nic con gli amici; per non parlare dei mozziconi di sigaretta lanciati ovunque nella convinzione che questi possano dissolversi da soli. Basta solo pensare che occorrono, invece, dai 5 ai 12 anni di tempo per distruggerne il filtro, quindi immaginiamo quanto un rifiuto di dimensioni così piccole possa già arrecare danni notevoli all’ambiente.

CleanWorld, guadagna raccogliendo rifiuti
CleanWorld, guadagna raccogliendo rifiuti

Come funziona, allora, CleanWorld e come puoi impegnarti in prima linea per liberare il mondo dai rifiuti? Quello che devi fare è semplice: fotografa i rifiuti raccolti e condividi la foto sull’app. Per ogni azione compiuta riceverai dei crediti che in una fase successiva potranno essere convertiti in soldi veri e propri; per ritirarli, dovrai andare nell’apposita sezione dell’applicazione.

Più azioni esegui, e quindi più rifiuti raccogli, più aumenterà la tua barra d’esperienza con cui scalare i vari livelli. Oltre all’aspetto economico che invoglia certamente le persone a usare l’app, CleanWorld premia, inoltre, gli utenti più attivi con delle medaglie virtuali: quelle che hai accumulato potrai sfoggiarle condividendole sui social mediante la sezione dedicata.

Scarica l’app

L’applicazione puoi trovarla gratuitamente sul Play Store e sull’Apple Store. Dai il tuo personale contributo all’ambiente: accedi allo store di riferimento e inizia ad usare l’app dopo averla scaricata sul tuo smartphone.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



6 commenti su “CleanWorld, l’app che ti premia per i rifiuti raccolti

  1. Antonio ha scritto:

    App utilissima. Invito a tutti di scaricarla perchè o salviamo ora il pianeta ora o non lo salveremo mai più e ci é rimasto pochissimo tempo. Condividetela il piú possibile e installatela e utilizzatela molto spesso.

  2. MATTIACCI ha scritto:

    Questa app è molto utile per il fatto che noi stiamo distruggendo la terra senza accorgercene. O salviamo ora la nostra terra o non la salveremo mai più.

    Mattiacci Sofia

  3. Marusca Giangrande ha scritto:

    Questa App è utile, soprattutto ai giorni nostri, perché non ci stiamo rendendo conto del danno che stiamo facendo alla nostra Terra. E’ importante che tutti la scarichino e la consiglino a quanta più gente possibile, nella speranza di salvare il nostro pianeta perché o lo salviamo ora o mai più.
    Gli alunni della quarta A della scuola Primaria del plesso “G.Missere” di Torre Santa Susanna

  4. Redazione ha scritto:

    Grazie Sofia per la tua sensibilità e il tuo impegno. App come queste possono diventare degli strumenti davvero preziosi per promuovere la tutela dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.

  5. Redazione ha scritto:

    Coltivare la sensibilità per la Terra e il desiderio di tutelarla sin da piccoli è segno del profondo lavoro di educazione che la scuola svolge quotidianamente. Un grazie sincero a voi per l’esempio e per quanti conosceranno l’applicazione anche grazie alla vostra condivisione.

  6. Redazione ha scritto:

    Grazie Antonio per il tuo impegno a favore del pianeta e per il tuo appello che condividiamo pienamente. Continuiamo ad aiutare l’ambiente non solo usando l’app e con le nostre buone abitudini, ma anche diffondendo questo articolo affinché l’applicazione possa essere conosciuta da più persone possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Mario Kart Tour app giochi
Mario Kart Tour

AppGiochi

Mario Kart Tour, il nuovo gioco mobile di Nintendo

Uno dei giochi mobile più attesi di sempre è finalmente disponibile per piattaforma Android e iOS. Stiamo parlando di Mario Kart Tour, la nuova app giochi ispirata alla famosa…

Boosted, app produttività
Boosted

AppUtility

Boosted, l’app per gestire il tempo ed essere più produttivi

Ti capita mai di avere la netta percezione che il tempo sfugga dalle mani impedendoti di portare a termine i tuoi impegni quotidiani? Ognuno di noi fa del suo…

Signal, app di messaggistica per chat sicure e chiamate criptate
Signal

AppMessaggistica

Signal, l’app di messaggistica istantanea super sicura

Stanco della solita app di messaggistica istantanea dall’inconfondibile icona verde? Hai voglia di usare un’applicazione diversa per comunicare con i tuoi amici e parenti sfruttando app tipo WhatsApp? Ti…

Iscriviti alla Newsletter