CleanWorld, come guadagnare raccogliendo rifiuti
CleanWorld

AppIntrattenimento
giorno commenti 6 visite 1162

CleanWorld, l’app che ti premia per i rifiuti raccolti

Il tema dell’inquinamento ambientale è più sentito che mai e occuparsene non è un compito che spetta a pochi eletti, mentre il resto della popolazione continua indisturbato a gettare rifiuti e ad assumere comportamenti poco rispettosi nei confronti del pianeta che abbiamo tra le mani, l’unico tra l’altro. Poiché uno di scorta non esiste, occorre prendere atto della situazione e assumersi la responsabilità a livello globale, per lasciare ai posteri un mondo nel quale sia ancora possibile vivere e sognare.

In questo clima di consapevolezza delle attenzioni che l’ambiente in cui viviamo richiede, è nata CleanWorld, un’app dalla profonda sensibilità etica, sviluppata con lo scopo di smuovere le coscienze di quanti più cittadini possibili, permettendo loro anche di guadagnare. Ecco come funziona.

CleanWorld, cos’è

CleanWorld è un’applicazione creata da un ragazzo italiano di 23 anni originario delle Marche, Mattia Di Chiara, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone affinché contribuiscano attivamente a combattere l’inquinamento che affligge il nostro pianeta.

Per quanto la categoria di appartenenza dell’app sul Play Store sia “Intrattenimento”, in realtà c’è poco da scherzare quando si parla di tematiche importanti come questa: la situazione, infatti, è davvero critica e continuando di questo passo entro il 2050 i nostri mari ospiteranno più plastica che pesci. A pagarne il prezzo è il nostro futuro, quindi pulire il pianeta non è un impegno che è possibile posticipare a data da destinarsi.

Insieme contro l'inquinamento ambientale
Insieme contro l’inquinamento ambientale

Il giovane sviluppatore ha pensato di sfruttare gli spazi pubblicitari all’interno dell’app per ricompensare economicamente chi si impegnerà a pulire mari, spiagge, strade, parchi e montagne. Qual è, quindi, lo scopo per cui è nata l’applicazione? Come afferma lo stesso Mattia nella descrizione dell’app, CleanWorld non vuole ergersi a salvatore del mondo, ma semplicemente incoraggiare gli utenti a raccogliere ogni tipo di rifiuto in qualunque luogo essi si trovino.

CleanWorld, come funziona

Che ci si trovi in mare, su una spiaggia, per strada o in campagna, è fortuna rara quella di non imbattersi in pezzi di plastica o carta gettati con incoscienza magari dopo aver fatto un pic-nic con gli amici; per non parlare dei mozziconi di sigaretta lanciati ovunque nella convinzione che questi possano dissolversi da soli. Basta solo pensare che occorrono, invece, dai 5 ai 12 anni di tempo per distruggerne il filtro, quindi immaginiamo quanto un rifiuto di dimensioni così piccole possa già arrecare danni notevoli all’ambiente.

CleanWorld, guadagna raccogliendo rifiuti
CleanWorld, guadagna raccogliendo rifiuti

Come funziona, allora, CleanWorld e come puoi impegnarti in prima linea per liberare il mondo dai rifiuti? Quello che devi fare è semplice: fotografa i rifiuti raccolti e condividi la foto sull’app. Per ogni azione compiuta riceverai dei crediti che in una fase successiva potranno essere convertiti in soldi veri e propri; per ritirarli, dovrai andare nell’apposita sezione dell’applicazione.

Più azioni esegui, e quindi più rifiuti raccogli, più aumenterà la tua barra d’esperienza con cui scalare i vari livelli. Oltre all’aspetto economico che invoglia certamente le persone a usare l’app, CleanWorld premia, inoltre, gli utenti più attivi con delle medaglie virtuali: quelle che hai accumulato potrai sfoggiarle condividendole sui social mediante la sezione dedicata.

Scarica l’app

L’applicazione puoi trovarla gratuitamente sul Play Store e sull’Apple Store. Dai il tuo personale contributo all’ambiente: accedi allo store di riferimento e inizia ad usare l’app dopo averla scaricata sul tuo smartphone.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



6 commenti su “CleanWorld, l’app che ti premia per i rifiuti raccolti

  1. Antonio ha scritto:

    App utilissima. Invito a tutti di scaricarla perchè o salviamo ora il pianeta ora o non lo salveremo mai più e ci é rimasto pochissimo tempo. Condividetela il piú possibile e installatela e utilizzatela molto spesso.

  2. MATTIACCI ha scritto:

    Questa app è molto utile per il fatto che noi stiamo distruggendo la terra senza accorgercene. O salviamo ora la nostra terra o non la salveremo mai più.

    Mattiacci Sofia

  3. Marusca Giangrande ha scritto:

    Questa App è utile, soprattutto ai giorni nostri, perché non ci stiamo rendendo conto del danno che stiamo facendo alla nostra Terra. E’ importante che tutti la scarichino e la consiglino a quanta più gente possibile, nella speranza di salvare il nostro pianeta perché o lo salviamo ora o mai più.
    Gli alunni della quarta A della scuola Primaria del plesso “G.Missere” di Torre Santa Susanna

  4. Redazione ha scritto:

    Grazie Sofia per la tua sensibilità e il tuo impegno. App come queste possono diventare degli strumenti davvero preziosi per promuovere la tutela dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.

  5. Redazione ha scritto:

    Coltivare la sensibilità per la Terra e il desiderio di tutelarla sin da piccoli è segno del profondo lavoro di educazione che la scuola svolge quotidianamente. Un grazie sincero a voi per l’esempio e per quanti conosceranno l’applicazione anche grazie alla vostra condivisione.

  6. Redazione ha scritto:

    Grazie Antonio per il tuo impegno a favore del pianeta e per il tuo appello che condividiamo pienamente. Continuiamo ad aiutare l’ambiente non solo usando l’app e con le nostre buone abitudini, ma anche diffondendo questo articolo affinché l’applicazione possa essere conosciuta da più persone possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

waze-app

AppUtility

Waze, il navigatore GPS con mappe e avvisi sul traffico live

Principale concorrente di Google Maps, Waze offre un efficiente servizio di navigazione GPS gratuito, informandoti in maniera istantanea sul traffico presente sulle strade, sui lavori in corso, sui posti…

A Color Story, cos'è e come funziona
A Color Story

AppFoto e video

A Color Story, l’app che valorizza i colori delle foto di Instagram

Se i colori hanno la capacità di ravvivare il tuo umore e sei alla continua ricerca di app per modificare le foto in base allo stile cromatico che preferisci,…

Vova, app per acquisti online a basso prezzo
Vova

AppModa

Vova, l’app per i tuoi acquisti online a poco prezzo

Con il black Friday alle porte (be’, non così alle porte come vorresti), fare l’ennesimo affare della vita può diventare un’ottima motivazione per navigare in rete alla ricerca dei…

Iscriviti alla Newsletter