

Blog
0
1021
Non installare Chrome 79, un bug cancella i dati delle app
L’ultima versione di Chrome per Android 10 sta creando notevoli disagi a decine di milioni di persone nel mondo. Stando alle segnalazioni sul forum dedicato alla community degli sviluppatori del Chromium Project, l’app sarebbe interessata da un bug grave che inficerebbe il funzionamento di molte altre applicazioni, causando la perdita dei dati dell’utente.
La versione sotto processo è la 79 e il problema è causato da Android System WebView, un componente di sistema aggiornato all’ultima versione disponibile insieme ad altri componenti. Non si tratta di un problema di poco conto, considerando anche i benefici che la versione 79 porta agli utenti, in primis una protezione anti-phishing maggiore.
Android System WebView, cosa è e cosa non funziona
Così come specificato precedentemente, Android System WebView è un componente di sistema che insieme alla altre API di Chrome fa sì che le app prive di browser proprio possano visualizzare le pagine web. È usato da migliaia di applicazioni, quindi questo significa che potenzialmente sono tutte a rischio bug.
In cosa consiste il problema? Nel fatto che le applicazioni che sfruttano Android System WebView per vedere le pagine web al loro interno cancellano i dati dell’utente, cioè tutti quelli raccolti dall’applicazione. Per quanto nel momento della registrazione ciascun utente abbia già fornito i suoi dati, dopo l’aggiornamento le app hanno iniziato a richiederli per effettuare il login. Questa non è l’unica problematica riscontrata: ad essere stati eliminati sono anche i dati salvati dall’utente nel corso della navigazione e le impostazioni personalizzate.
La risposta di Google
Nonostante il bug sia stato ampiamente segnalato sul forum e Google l’abbia comunque riconosciuto come problema di una certa entità e al quale dare la massima priorità, il colosso californiano non ha ancora provveduto a sviluppare una patch con cui risolverlo.
Ha però voluto sottolineare che il 50% degli smartphone con Chrome 79 ha già ricevuto l’aggiornamento e che i suoi sviluppatori sono al lavoro per mettere a disposizione degli utenti una soluzione volta a minimizzare la perdita dei loro dati. Per poter però beneficiare della patch e porre fine ai problemi occorrerà attendere ancora 5-7 giorni.
Tutti gli articoli su → Google
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Dire che la musica su Instagram non è presente è una grande menzogna. Il social più usato e amato al mondo ha infatti una libreria immensa ricca di brani…


Vuoi sapere come sarai tra 20 anni o ricordare com’eri 10 anni fa? Questa tua curiosità può essere soddisfatta usando FaceApp, la famosa app di photo editing di origine…


Secondo i dati diffusi da una delle organizzazioni di beneficenza anti-bullismo più grandi al mondo, Ditch the Label, Instagram è il social più usato per scrivere commenti offensivi. Lo…