

Blog
0
1230
Che cos’è Phi-3 Mini, la nuova AI “leggera” di Microsoft
Il colosso ha lanciato un nuovo modello linguistico dalle dimensioni ridotte, ma in grado di eguagliare le capacità di sistemi dieci volte più grandi

Microsoft ha lanciato Phi-3 Mini, un modello linguistico di intelligenza artificiale in grado di eguagliare le capacità di Gpt-3.5 di OpenAI nonostante le dimensioni ridotte. Il sistema è il primo di una serie di tre small language model (Slm) che l’azienda ha in programma di distribuire a breve. Phi-3 Mini ha la capacità di comprendere e gestire fino a 3,8 miliardi di parametri o istruzioni complesse, una cifra molto limitata se confrontata per esempio a un sistema come Gpt-3, che è in grado di gestirne ben 175 miliardi. Ciononostante, gli sviluppatori affermano che Phi-3 Mini può fornire risposte comparabili a quelle di un modello dieci volte più grande.
Il team di ingegneri del colosso guidato da Satya Nadella – che a dicembre aveva presentato Phi-2 – sostiene che di aver adottato un nuovo approccio più efficiente e intelligente all’AI. Eric Boyd, vicepresidente della Azure AI platform di Microsoft, ha dichiarato a The Verge che Phi-3 Mini ha le stesse capacità di Gpt-3.5 “solo in un formato più piccolo”, garantendo però un costo di gestione inferiore e la possibilità di funzionare al meglio anche su dispositivi meno potenti di un pc, come smartphone e laptop.
Per ottenere questo risultato Microsoft si è ispirata al modo in cui imparano i bambini. Infatti Phi-3 Mini ha acquisito e affinato le proprie conoscenze attraverso storie e libri per l’infanzia, caratterizzati da frasi semplici che affrontano argomenti più ampi e complessi. Boyd ha spiegato che “non esistevano abbastanza materiali letterari per i bambini, quindi abbiamo preso un elenco di oltre 3000 parole e abbiamo chiesto a un modello linguistico di grandi dimensioni di creare libri per bambini“. Il materiale è stato utilizzato per addestrare Phi-3 Mini.
L’obiettivo del nuovo Sml di Microsoft è quello di fornire risposte basate su conoscenze generali, migliorando così i precedenti modelli Phi-1 e Phi-2. La terza generazione dell’AI di Microsoft offre un netto miglioramento nella capacità di risoluzione dei problemi e un livello di ragionamento superiore.
Phi-3 Mini è disponibile su Azure, Hugging Face e Ollama. Con il nuovo sistema Microsoft punta soddisfare la domanda di un settore finora poco servito. Sono molte infatti le startup e le aziende nascenti che vorrebbero sfruttare i vantaggi dell’AI, senza però avere l capacità e il budget per gestire algoritmi di grandi dimensioni come Gpt-4. Phi-3 è pensato per offrire a queste realtà una soluzione potente e a basso costo, in grado di funzionare su quasi tutti i dispositivi.
Fonte: Wired.it
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Google rilancia gli SMS. Questa è la notizia che da almeno un mese rimbalza su Internet e gli articoli con titoli sensazionalistici sono piuttosto numerosi. Ma cosa significa davvero…


Come volevasi dimostrare, Facebook non ha atteso molto per rivendicare la propria fetta di mercato. L’intenzione di non farsi mettere i piedi in testa dal social più discusso e…


I due sistemi operativi maggiormente utilizzati nell’ambito dei dispositivi mobili sono Apple e Android. Vi sono, però, degli smartphone sui quali è stata installata un’interfaccia utente propria, al fine…