Blog
0 3342
Bye bye IGTV: Instagram dice addio all’app
Uno dei contenuti che su Internet riscuote maggiore successo sono sicuramente i video. Le piattaforme sono perfettamente consapevoli della loro capacità attrattiva: YouTube nasce proprio per consentire la diffusione e la condivisione di questo formato e TikTok è la testimonianza più recente di quanto i brevi video catturino l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
Proprio in virtù del largo seguito di cui gode il social cinese, Instagram ha deciso di chiudere IGTV: lo farà entro la metà del mese di marzo per spingere il più possibile i Reels, cioè i brevi fimati da 15 a 60 secondi che sull’ex social delle foto stanno letteralmente spopolando.
TikTok è sicuramente un apripista per quanto riguarda i video brevissimi sebbene abbia deciso anche di integrare quelli lunghi fino a un massimo di 10 minuti. I sottofondi musicali, poi, sono presenti all’interno di una ricca libreria che consente ai vari creator di completare i video con brani liberi da vincoli strettissimi. Per rispondere a questa avanzata della piattaforma cinese, Instagram ha ben pensato di abbandonare in maniera graduale l’app IGTV, spiegando così la sua decisione: “Mira a semplificare il consumo di video sulla piattaforma principale“.
Instagram punta solo sui Reels
IGTV è stata lanciata nel 2018, ma la strada compiuta sino ad oggi ha portato Meta a dire addio all’applicazione per lasciare il giusto spazio ai Reels, l’unico formato in grado di competere realmente con TikTok (a sua volta intenzionato a sbaragliare la concorrenza di YouTube con video lunghi 10 minuti).
L’intento di Instagram è quello di incrementare la permanenza degli utenti sulla sua piattaforma principale. Il comunicato ufficiale pubblicato sulla pagina dell’azienda recita infatti così:
“Ci concentreremo sull’avere tutti i video sull’app principale di Instagram. Riteniamo che questo renda più facile per le persone avere tutte queste funzionalità nell’app principale e siamo entusiasti di continuare a semplificare e migliorare i video nell’app principale di Instagram nei prossimi mesi“.
Reels a pagamento
Una delle novità più interessanti annunciate in concomitanza con la chiusura di IGTV riguarda gli incentivi economici che i creator riceveranno per i Reels. Per i creatori di video pubblicati sull’app IGTV sono invece previsti risarcimenti in seguito alla chiusura dell’applicazione tra 15 giorni.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Google Foto si arricchisce di una nuova funzionalità chiamata “Memorie”. Si tratta di un’evoluzione della precedente funzione nota come “Riscopri questo giorno” e presenta diverse similarità con le storie…
Hai già organizzato il tuo prossimo viaggio nei minimi dettagli, ma non sai ancora come raggiungerete la tua destinazione? Partire in macchina dal proprio paese spesso non è conveniente…
L’arrivo dei Facebook Reels in tutto il mondo è stato ufficializzato ieri sera. Stando a quanto diffuso dal comunicato stampa ufficiale, questo formato di video, che ha reso TikTok…