Instagram dice addio all'app IGTV
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 361

Bye bye IGTV: Instagram dice addio all’app

Uno dei contenuti che su Internet riscuote maggiore successo sono sicuramente i video. Le piattaforme sono perfettamente consapevoli della loro capacità attrattiva: YouTube nasce proprio per consentire la diffusione e la condivisione di questo formato e TikTok è la testimonianza più recente di quanto i brevi video catturino l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.

Proprio in virtù del largo seguito di cui gode il social cinese, Instagram ha deciso di chiudere IGTV: lo farà entro la metà del mese di marzo per spingere il più possibile i Reels, cioè i brevi fimati da 15 a 60 secondi che sull’ex social delle foto stanno letteralmente spopolando.

TikTok è sicuramente un apripista per quanto riguarda i video brevissimi sebbene abbia deciso anche di integrare quelli lunghi fino a un massimo di 10 minuti. I sottofondi musicali, poi, sono presenti all’interno di una ricca libreria che consente ai vari creator di completare i video con brani liberi da vincoli strettissimi. Per rispondere a questa avanzata della piattaforma cinese, Instagram ha ben pensato di abbandonare in maniera graduale l’app IGTV, spiegando così la sua decisione: “Mira a semplificare il consumo di video sulla piattaforma principale“.

Instagram punta solo sui Reels

IGTV è stata lanciata nel 2018, ma la strada compiuta sino ad oggi ha portato Meta a dire addio all’applicazione per lasciare il giusto spazio ai Reels, l’unico formato in grado di competere realmente con TikTok (a sua volta intenzionato a sbaragliare la concorrenza di YouTube con video lunghi 10 minuti).

L’intento di Instagram è quello di incrementare la permanenza degli utenti sulla sua piattaforma principale. Il comunicato ufficiale pubblicato sulla pagina dell’azienda recita infatti così:

Ci concentreremo sull’avere tutti i video sull’app principale di Instagram. Riteniamo che questo renda più facile per le persone avere tutte queste funzionalità nell’app principale e siamo entusiasti di continuare a semplificare e migliorare i video nell’app principale di Instagram nei prossimi mesi“.

Reels a pagamento

Una delle novità più interessanti annunciate in concomitanza con la chiusura di IGTV riguarda gli incentivi economici che i creator riceveranno per i Reels. Per i creatori di video pubblicati sull’app IGTV sono invece previsti risarcimenti in seguito alla chiusura dell’applicazione tra 15 giorni.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Google sta per lanciare Google Personal Safety
icona app

Blog

Google chiama i soccorsi in caso di incidente stradale

La tecnologia può essere amica dell’uomo sotto molteplici punti di vista. Smartphone e smartwatch possono addirittura salvarci la vita, così come dimostrano i numerosi casi in cui una persona…

WhatsApp, nuova funzione di ricerca sticker
icona app

Blog

WhatsApp, arriva la funzione di ricerca degli sticker

Da circa due settimane WhatsApp ha integrato gli sticker animati, ma per poter migliorare la funzionalità il lavoro degli sviluppatori non può ancora dirsi concluso. A breve dovrebbe infatti…

Android Auto per automobili sarà lanciato il 16 dicembre 2019
icona app

Blog

Android Auto per automobili: disponibile dal 16 dicembre

La notizia è ufficiale: il lancio definitivo di Android Auto avverrà per tutte le automobili il 16 dicembre 2019. A comunicarlo è la stessa Google mediante una piccola nota…

Iscriviti alla Newsletter