

Blog
0
2281
Bye bye IGTV: Instagram dice addio all’app
Uno dei contenuti che su Internet riscuote maggiore successo sono sicuramente i video. Le piattaforme sono perfettamente consapevoli della loro capacità attrattiva: YouTube nasce proprio per consentire la diffusione e la condivisione di questo formato e TikTok è la testimonianza più recente di quanto i brevi video catturino l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
Proprio in virtù del largo seguito di cui gode il social cinese, Instagram ha deciso di chiudere IGTV: lo farà entro la metà del mese di marzo per spingere il più possibile i Reels, cioè i brevi fimati da 15 a 60 secondi che sull’ex social delle foto stanno letteralmente spopolando.
TikTok è sicuramente un apripista per quanto riguarda i video brevissimi sebbene abbia deciso anche di integrare quelli lunghi fino a un massimo di 10 minuti. I sottofondi musicali, poi, sono presenti all’interno di una ricca libreria che consente ai vari creator di completare i video con brani liberi da vincoli strettissimi. Per rispondere a questa avanzata della piattaforma cinese, Instagram ha ben pensato di abbandonare in maniera graduale l’app IGTV, spiegando così la sua decisione: “Mira a semplificare il consumo di video sulla piattaforma principale“.
Instagram punta solo sui Reels
IGTV è stata lanciata nel 2018, ma la strada compiuta sino ad oggi ha portato Meta a dire addio all’applicazione per lasciare il giusto spazio ai Reels, l’unico formato in grado di competere realmente con TikTok (a sua volta intenzionato a sbaragliare la concorrenza di YouTube con video lunghi 10 minuti).
L’intento di Instagram è quello di incrementare la permanenza degli utenti sulla sua piattaforma principale. Il comunicato ufficiale pubblicato sulla pagina dell’azienda recita infatti così:
“Ci concentreremo sull’avere tutti i video sull’app principale di Instagram. Riteniamo che questo renda più facile per le persone avere tutte queste funzionalità nell’app principale e siamo entusiasti di continuare a semplificare e migliorare i video nell’app principale di Instagram nei prossimi mesi“.
Reels a pagamento
Una delle novità più interessanti annunciate in concomitanza con la chiusura di IGTV riguarda gli incentivi economici che i creator riceveranno per i Reels. Per i creatori di video pubblicati sull’app IGTV sono invece previsti risarcimenti in seguito alla chiusura dell’applicazione tra 15 giorni.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Hai mai provato a disegnare quello che la musica riesce a farti immaginare? Le note di ogni canzone sono in grado di trasportarci da un luogo all’altro, facendoci passeggiare…


Dicembre è il mese dei resoconti, quello nel quale si è solitamente portati a stilare o leggere classifiche di vario tipo su un altro incredibile anno pronto a volgere…


Hai già organizzato il tuo prossimo viaggio nei minimi dettagli, ma non sai ancora come raggiungerete la tua destinazione? Partire in macchina dal proprio paese spesso non è conveniente…