BancoPosta, l'app ufficiale di Poste Italiane per gestire le spese
BancoPosta

AppUtility
giorno commenti 0 visite 1080

BancoPosta, l’app di Poste Italiane per gestire il tuo denaro

Fare lunghe file alla posta e attendere il proprio turno per ore interminabili non piace a nessuno, soprattutto se le operazioni da compiere possono essere eseguite anche online in tutta tranquillità. Se ti stai chiedendo come, abbiamo la risposta giusta per te: puoi usare BancoPosta, l’applicazione creata da Poste Italiane per aiutarti a controllare e gestire il tuo conto corrente, il tuo libretto postale e le tue carte Postepay.

In qualità di intestatario di un conto in Poste Italiane, con l’app BancoPosta puoi monitorare ed effettuare le varie operazioni postali semplicemente utilizzando il tuo smartphone. Non dovrai più disperarti alla sola idea di recarti in uno degli uffici postali della tua zona, perché ogni operazione e transazione potrà essere eseguita in mobilità in modo totalmente sicuro.

Vediamo come funziona nel dettaglio l’applicazione e quali sono i cambiamenti introdotti in seguito all’aggiornamento BancoPosta.

BancoPosta cos’è

L’app BancoPosta è un’app per la gestione delle spese che è stata sviluppata per gli intestatari di un conto corrente Poste Italiane che hanno deciso di attivare i servizi BancoPosta online, per chi possiede una carta PostePay e per le persone che hanno la necessità di tenere sotto controllo il libretto postale o i buoni fruttiferi.

Ogni operazione legata ai prodotti di risparmio può essere eseguita semplicemente scaricando e installando l’applicazione sul proprio dispositivo mobile. Le transazioni di denaro possono avvenire previo inserimento del codice IBAN e il saldo del libretto può essere controllato mediante semplice accesso alla piattaforma.

In questo modo puoi ottimizzare i tempi ed essere più produttivo, senza la necessità di fare code chilometriche agli sportelli postali. BancoPosta, quindi, mira ad agevolare i clienti migliorando la loro esperienza con i servizi messi a disposizione da Poste Italiane.

Accedi al conto BancoPosta tramite app e controlla il saldo
Accedi al conto BancoPosta tramite app e controlla il saldo

App BancoPosta, come registrarsi

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul telefono, occorre occuparsi dell’autenticazione e della registrazione. Ecco i passaggi da seguire prima di poter accedere al conto BancoPosta.

  1. Inserisci numero di telefono e data di nascita.
  2. Controlla la password temporanea inviata dal sistema al numero di telefono che hai indicato e inseriscila nell’app.
  3. Collega una carta all’app facendo click sull’icona delle “Carte”: puoi aggiungere la PostePay oppure il Postamat (usa il codice per registrarlo).
  4. Verifica i tuoi dati (incluso il codice fiscale) accedendo al sito Poste.it mediante username e password.
  5. Se il numero di conto collegato all’app è corretto, puoi accettare le condizioni di servizio e confermare.
  6. Per procedere, devi inserire la seconda password temporanea inviata dal sistema tramite SMS.
  7. Se devi registrare un Postamat, devi avere sott’occhio il lettore BancoPosta. Attivando i servizi online, questo dispositivo viene fornito in maniera gratuita dall’ufficio postale a cui il conto fa riferimento.
  8. Inserisci la carta del Postamat all’interno del lettore, insieme al codice ID Operazione e al PIN del Postamat stesso. Premi il tasto blu della firma sulla tastiera. Nell’app devi, invece, inserire il codice di risposta che compare sul display del lettore.
  9. Conferma i tuoi dati anagrafici e la privacy policy e aggiungi, se vuoi, anche il tuo indirizzo e-mail.
  10. Per autorizzare le operazioni che eseguirai in futuro, devi attivare il codice di sicurezza PosteID e confermarlo dopo aver ricevuto l’ultima password relativa al riconoscimento dello smartphone.
  11. A questo punto l’attivazione può dirsi completa.

Leggi anche: Fast Budget, l’app per gestire le tue spese con facilità

BancoPosta come funziona

Una volta compiuti i passaggi preliminari precedenti, sei pronto a usare l’applicazione per accedere ai servizi principali della piattaforma. Mediante l’app BancoPosta puoi gestire il tuo denaro in tempo reale e in modo facile e sicuro; l’applicazione ti aiuta anche a monitorare le tue abitudini di spesa e di risparmio, così da essere maggiormente consapevole dei soldi che consumi.

Ecco le operazioni che puoi effettuare:

  • controllare lo stato delle tue finanze visualizzando saldo e movimenti del conto corrente, delle carte PostePay, del Libretto Smart e Ordinario (di quest’ultimo solo è stato abilitato online)
  • gestire e sottoscrivere buoni fruttiferi
  • trasferire somme di denaro da e verso il conto corrente BancoPosta e altri libretti postali
  • usare la funzione “Bonifico” (aggiunta nel 2019 dopo l’aggiornamento) per pagare tramite IBAN
  • pagare i bollettini tramite QR code senza fare lunghe code, ma anche le ricariche telefoniche
  • ricaricare la Postepay (se questa è stata collegata all’applicazione)
  • visualizzare grafici e statistiche mensili relativi alle entrate e alle uscite
  • impostare le notifiche per non perdere alcun aggiornamento sulla tua situazione economica
  • fissare obiettivi di spesa per budget e categoria, così da amministrare meglio le tue finanze (Wallet è un’altra app che ti aiuta a gestire spese e risparmi)
  • usufruire degli sconti BancoPosta.

Video dell’applicazione

Premi play per guardare il video promozionale dell’app:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app con un click.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Tasks, app to do list come funziona
Compiti: Todo, Elenco attività

AppUtility

Compiti, organizza la tua vita piena di impegni

Che la sia chiami Compiti o Tasks, poco importa. Ciò che conta è la sua utilità nella nostra vita quotidiana, perché avere a portata di click un’app to do…

Cookidoo, app di ricette per Bimby
Cookidoo

AppMangiare e bere

Cookidoo, l’app ufficiale di ricette per Bimby

Cucinare non è un’abilità che tutti possiedono. Certo, può essere coltivata e affinata con la pratica costante, ma il tempo quotidiano a disposizione sembra essere sempre insufficiente per fare…

Cookpad, app per cucinare
Cookpad

AppMangiare e bere

Cookpad, scopri e condividi ricette facili e veloci

Sarà l’influenza dei vari programmi di cucina in stile Masterchef o gli insegnamenti appresi guardando le nostre mamme cucinare, ma un dato è certo: il cibo mette tutti d’accordo….

Iscriviti alla Newsletter