

Avast, l’app antivirus per proteggere il tuo smartphone
Hai mai vissuto la spiacevole esperienza di un cellulare infettato da un virus? Per quanto si pensi di esserne immuni, può in realtà capitare a chiunque, soprattutto se si possiede uno smartphone Android. Tra i sistemi operativi per dispositivi mobili, Android è infatti il più diffuso, questo lo rende quindi particolarmente vulnerabile agli attacchi da parte dei vari creatori di malware.
Una delle principali regole da rispettare per evitare di incappare in situazioni simili è quella di installare solo app presenti sul Play Store. Il motivo che rende le piattaforme iOS e Windows Phone decisamente più sicure è infatti strettamente correlato all’impossibilità di installare applicazioni provenienti da store esterni a quelli ufficiali, a meno che non si proceda con procedure di sblocco particolari come il jailbreak.
A questa buona norma si aggiunge un’altra misura di sicurezza che è opportuno considerare: l’installazione di un’app antivirus come Avast Mobile Security, la quale ha la capacità di monitorare e proteggere il sistema operativo in tempo reale, intervenendo in prima linea in caso di malware pronti a colpire. Vediamo come funziona Avast (per comodità la chiamiamo così), così da installarla sul tuo device.
Indice dei contenuti
Avast, cos’è e come funziona
Sul Play Store ha all’attivo 100 milioni di installazioni ed è uno degli antivirus gratuiti più completi e affidabili per piattaforma Android e dispositivi Apple. Altri antimalware presenti sul mercato possono superarlo, ma Avast si caratterizza per funzionalità e facilità d’uso non paragonabili ai suoi rivali.
Per analizzare il tuo dispositivo e valutare il suo stato di salute, avvia una scansione con Avast recandoti nella sezione “Analizza questo dispositivo”; una volta terminata (dopo qualche minuto), puoi scegliere di risolvere i problemi che l’app ha rilevato. Alle principali funzioni che descriveremo in seguito, se ne aggiungono alcune che permettono di eseguire azioni estremamente utili per la sicurezza del proprio smartphone. Tra queste il blocco di accesso delle app e quello delle chiamate indesiderate.

Avast ha il compito di:
- proteggere il sistema operativo da virus e malware
- tutelare la privacy inviando notifiche quando vengono scaricate app infette da spyware o adware
- difendere il tuo dispositivo da attacchi di pishing tramite siti web maligni, SMS, telefonate o e-mail
- avviare la VPN (Virtual Private Network, ossia una rete privata che garantisce anonimato e sicurezza pur sfruttando la rete Internet) per navigare online in modalità privata e accedere ai servizi di streaming a pagamento quando sei in viaggio all’estero.
Principali funzionalità
Qualora la tua identità fosse a rischio a causa della divulgazione di una delle tue password, l’app agisce affinché tu possa ricevere un avviso immediato. Ciò che puoi mettere al sicuro sono anche le tue foto. Come? Custodendole in una cassaforte foto, cioè un archivio protetto da crittografia e codice PIN, Face ID o Touch ID, in modo tale che nessuno a parte te possa accedere al suo contenuto.
Le sue funzionalità non finiscono qui. Con la protezione Wi-Fi l’applicazione riesce infatti a scansionare automaticamente le reti wireless alle quali puoi collegarti, così da rilevare eventuali pericoli e accertarsi della sicurezza della connessione usata. Se dovessero essere individuate delle vulnerabilità, Avast provvede ad avvisarti con notifiche apposite.
Attraverso la funzione della navigazione sicura VPN (disponibile, però, solo nella versione Premium), puoi essere certo che nessuno possa spiare le tue attività e le tue ricerche online: queste risultano infatti nascoste e tu hai la possibilità di cambiare posizione per usufruire dei servizi di streaming a pagamento a prescindere dal luogo in cui ti trovi (estero compreso).
Scarica l’app
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app con un semplice tap.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti


Alzi la mano chi di voi non ha mai fatto il Fantacalcio. Una passione che nasce sin dalla tenera età in chi ama il calcio e prosegue negli anni…


Per fare ricerche in rete usando il tuo smartphone molto probabilmente utilizzerai un’app già installata sul tuo dispositivo. L’applicazione di base fa essenzialmente quel che promette, ma le sue…


Qual è il tuo rapporto con lo sport? Ami svegliarti la mattina per la tua corsa mattutina o gioisci alla sola vista delle nuvole in cielo così da avere…