App IO cashback, come funziona
IO

AppUtility
giorno commenti 0 visite 169

IO, app per cashback: come funziona

L’8 dicembre 2020 è partito il programma “Cashback” promosso dal governo italiano per consentire ai cittadini di ottenere un rimborso sugli acquisti effettuati nei negozi fisici tramite bancomat, carte di credito e app di pagamento.

Per attivare il cashback occorre scaricare sul proprio smartphone un’applicazione specifica chiamata IO, l’app dei servizi pubblici con la quale è possibile gestire e usare i servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Se in un precedente articolo abbiamo parlato dell’app IO per richiedere il bonus vacanze, oggi è invece arrivato il momento di rispondere a una delle domande calde del periodo: come usare app IO per cashback?

Vediamo, quindi, l’app IO come funziona, in cosa consiste il cashback e come si aderisce all’iniziativa usando l’applicazione in questione.

App IO, come accedere e come si usa

Dopo aver installato l’app IO sul telefono, puoi accedere alla piattaforma in due modi: mediante carta d’identità elettronica o attraverso identità digitale SPID.

Il primo passo da compiere è la registrazione, dopo la quale puoi eseguire l’accesso all’app IO secondo due modalità: digitando il codice di sblocco composto da 6 cifre scelte da te o tramite riconoscimento biometrico (cioè riconoscimento del volto o impronta digitale, quest’ultima davvero comoda se il tuo smartphone lo consente: in questo modo, infatti, non sei costretto a ricordare il codice da inserire nella schermata iniziale, rischiando di non riuscire ad usare l’applicazione).

App IO, come accedere

L’app IO può essere usata non solo per richiedere il bonus vacanze o attivare il cashback, ma anche per eseguire una serie di operazioni basilari relative alle Pubbliche Amministrazioni:

  • ricevere informazioni importanti dagli enti pubblici e avvisi di pagamento;
  • pagare servizi e tributi in pochi secondi (per esempio scansionando il Codice QR dell’avviso cartaceo);
  • tenere traccia delle varie scadenze verso la Pubblica Amministrazione e consultare lo storico dei pagamenti compiuti.

Cashback, cos’è e come funziona: guida al cashback di Stato

Il cashback è un programma istituito dal governo italiano per permetterti di ottenere il 10% di rimborso sul tuo acquisto se raggiungi il numero minimo di transazioni richieste.

Per poter attivare il cashback, la prima cosa da fare tramite l’app IO è la compilazione di un’autocertificazione con la quale dichiari:

  • di essere maggiorenne;
  • di risiedere in Italia;
  • di attivare solo metodi di pagamento di cui sei titolare;
  • di usare il cashback solo per acquisti effettuati sul territorio nazionale per finalità personali e non per uso professionale (cioè legate per esempio ad attività di impresa).
App IO cashback, come iscriversi
App IO cashback, come iscriversi

Programma cashback di Stato

Il programma del cashback si articola in quattro periodi indipendenti gli uni dagli altri. Fatta eccezione per il primo periodo sperimentale chiamato “Extra Cashback di Natale”, terminato il 31 dicembre 2020, ecco gli altri tre periodi successivi della durata di sei mesi ciascuno:

  • 1° semestre dall’1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021
  • 2° semestre dall’1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021
  • 3° semestre dall’1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022.

Se vuoi iscriverti al cashback, puoi farlo in qualunque momento per tutta la durata del programma: ai fini del rimborso saranno conteggiati tutti gli acquisti che effettui a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo in cui attivi i tuoi metodi di pagamento.

Quanto si può guadagnare con il cashback

Il rimborso massimo che puoi ottenere per ogni semestre del programma è pari a 150 euro, per un totale di 300 euro annui.

Non devi sostenere un importo minimo di spesa affinché la tua transazione con carta nel negozio sia registrata tramite app IO: per ogni acquisto effettuato con carta o app di pagamento abilitata accumuli il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 15 euro per la transazione singola.

Per ottenere il cashback accumulato, entro la fine del semestre di riferimento devi raggiungere il numero minimo di 50 transazioni valide. Alla fine di ogni periodo si conclude anche il calcolo totale delle transazioni fatte, per poi ripartire da zero quando comincia il semestre successivo. Dall’1 gennaio 2021 c’è, però, una novità: se la soglia massima rimborsabile di 150 euro viene superata, le transazioni continuano ad essere conteggiate fino alla fine del semestre, ma solo per partecipare al cosiddetto “Super Cashback”.

Come pagare per ottenere il cashback

Veniamo ora a una delle domande più controverse: per ottenere il cashback come devo pagare? Il cashback non vale per gli acquisti online, ma solo per quelli compiuti nei negozi fisici pagando con una delle carte supportate (come PagoBangomat, MasterCard, Visa, American Express, ecc.) o tramite app di pagamento (per esempio, puoi abilitare il cashback scaricando Satispay e visualizzando sull’app IO il dettaglio delle transazioni).

Cashback app io come fare

Cashback, come registrarsi

Per registrarti al programma “Cashback” vai nella sezione “Portafoglio” dell’app IO e fai click sul pulsante “Cashback”. Dopo aver letto l’informativa sulla privacy, puoi procedere premendo sul pulsante “Attiva il Cashback”, confermando così di aver compreso e accettato termini e condizioni. L’ultimo passo è compilare l’autocertificazione in cui dichiari di avere i requisiti necessari per l’iscrizione al programma. Una volta cliccato su “Continua” sei ufficialmente iscritto.

Cashback, come inserire IBAN e metodi di pagamento

Per ricevere l’accredito dei rimborsi mediante bonifico devi indicare il codice IBAN del tuo conto andando nella sezione “IBAN per l’accredito”.

Per quanto riguarda, invece, i metodi di pagamento, salvali sull’app IO e poi seleziona quello che vuoi attivare per il cashback: all’inizio puoi scegliere una sola carta, ma per tutta la durata del programma puoi aggiungerne altre o disattivare i metodi di pagamento che non usi più.

App IO cashback, come inserire le carte
App IO cashback, come inserire le carte

C’è una cosa che non devi assolutamente dimenticare: come già detto, puoi ottenere il cashback solo se acquisti nei punti vendita fisici e per i servizi svolti da professionisti e artigiani, pagando con uno dei metodi di pagamento da te registrati e selezionati per il programma (che sia carta o app di pagamento, l’importante è che il metodo di pagamento sia riconosciuto dal servizio).

Rimborso cashback: come vedere il cashback accumulato

Per controllare quanto cashback hai accumulato, e quindi verificare quanti soldi potresti ricevere come rimborso facendo almeno 50 transazioni nel semestre di riferimento, devi accedere alla sezione “Portafoglio” dell’app IO.

In questa schermata trovi una serie di dati utili per rimanere aggiornato sulla tua partecipazione al programma “Cashback”: il numero delle transazioni eseguite, la data entro la quale accumulare le 50 transazioni minime, lo storico delle attività e il rimborso a cui hai diritto.

Come vedere il cashback accumulato
Come vedere il cashback accumulato

Per dubbi o domande sull’app IO e il programma “Cashback” di Stato, puoi anche consultare la sezione “app IO faq cashback” sul sito ufficiale dell’applicazione.

Video dell’applicazione

Guarda il video di presentazione dell’app IO:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Scarica l’app

L’app IO per il cashback (e non solo) è disponibile gratuitamente sul Play Store e sull’Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

mediaset-play

AppIntrattenimento

Mediaset Play, guarda i programmi e le dirette streaming

Per svariati motivi, capita di non riuscire a vedere qualche programma televisivo che ci interessa. Magari su Mediaset. Oggi vi raccontiamo Mediaset Play, l’applicazione che permette di rivedere i…

Agoda, app viaggi
Agoda

AppViaggi

Agoda, cerca e prenota il tuo hotel dei sogni

Hai prenotato il volo per le vacanze usando Skyscanner, stai sognando a occhi aperti mentre il tuo itinerario di viaggio prende forma grazie alle Guide di Lonely Planet, e…

tv-time
TV Time - Track What You Watch

AppIntrattenimento

TV Time: il tracker numero 1 per le serie TV preferite

Quando le serie TV al mondo aumentano sempre di più, nuova fonte di intrattenimento del nuovo millennio, è sempre più difficile portare il conto, sapere a che episodio si…

Iscriviti alla Newsletter