IO, app per cashback: come funziona
L’8 dicembre 2020 è partito il programma “Cashback” promosso dal governo italiano per consentire ai cittadini di ottenere un rimborso sugli acquisti effettuati nei negozi fisici tramite bancomat, carte di credito e app di pagamento.
Per attivare il cashback occorre scaricare sul proprio smartphone un’applicazione specifica chiamata IO, l’app dei servizi pubblici con la quale è possibile gestire e usare i servizi delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Se in un precedente articolo abbiamo parlato dell’app IO per richiedere il bonus vacanze, oggi è invece arrivato il momento di rispondere a una delle domande calde del periodo: come usare app IO per cashback?
Vediamo, quindi, l’app IO come funziona, in cosa consiste il cashback e come si aderisce all’iniziativa usando l’applicazione in questione.
Indice dei contenuti
App IO, come accedere e come si usa
Dopo aver installato l’app IO sul telefono, puoi accedere alla piattaforma in due modi: mediante carta d’identità elettronica o attraverso identità digitale SPID.
Il primo passo da compiere è la registrazione, dopo la quale puoi eseguire l’accesso all’app IO secondo due modalità: digitando il codice di sblocco composto da 6 cifre scelte da te o tramite riconoscimento biometrico (cioè riconoscimento del volto o impronta digitale, quest’ultima davvero comoda se il tuo smartphone lo consente: in questo modo, infatti, non sei costretto a ricordare il codice da inserire nella schermata iniziale, rischiando di non riuscire ad usare l’applicazione).
L’app IO può essere usata non solo per richiedere il bonus vacanze o attivare il cashback, ma anche per eseguire una serie di operazioni basilari relative alle Pubbliche Amministrazioni:
- ricevere informazioni importanti dagli enti pubblici e avvisi di pagamento;
- pagare servizi e tributi in pochi secondi (per esempio scansionando il Codice QR dell’avviso cartaceo);
- tenere traccia delle varie scadenze verso la Pubblica Amministrazione e consultare lo storico dei pagamenti compiuti.
Cashback, cos’è e come funziona: guida al cashback di Stato
Il cashback è un programma istituito dal governo italiano per permetterti di ottenere il 10% di rimborso sul tuo acquisto se raggiungi il numero minimo di transazioni richieste.
Per poter attivare il cashback, la prima cosa da fare tramite l’app IO è la compilazione di un’autocertificazione con la quale dichiari:
- di essere maggiorenne;
- di risiedere in Italia;
- di attivare solo metodi di pagamento di cui sei titolare;
- di usare il cashback solo per acquisti effettuati sul territorio nazionale per finalità personali e non per uso professionale (cioè legate per esempio ad attività di impresa).
Programma cashback di Stato
Il programma del cashback si articola in quattro periodi indipendenti gli uni dagli altri. Fatta eccezione per il primo periodo sperimentale chiamato “Extra Cashback di Natale”, terminato il 31 dicembre 2020, ecco gli altri tre periodi successivi della durata di sei mesi ciascuno:
- 1° semestre dall’1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021
- 2° semestre dall’1 luglio 2021 al 31 dicembre 2021
- 3° semestre dall’1 gennaio 2022 al 30 giugno 2022.
Se vuoi iscriverti al cashback, puoi farlo in qualunque momento per tutta la durata del programma: ai fini del rimborso saranno conteggiati tutti gli acquisti che effettui a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo in cui attivi i tuoi metodi di pagamento.
Quanto si può guadagnare con il cashback
Il rimborso massimo che puoi ottenere per ogni semestre del programma è pari a 150 euro, per un totale di 300 euro annui.
Non devi sostenere un importo minimo di spesa affinché la tua transazione con carta nel negozio sia registrata tramite app IO: per ogni acquisto effettuato con carta o app di pagamento abilitata accumuli il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 15 euro per la transazione singola.
Per ottenere il cashback accumulato, entro la fine del semestre di riferimento devi raggiungere il numero minimo di 50 transazioni valide. Alla fine di ogni periodo si conclude anche il calcolo totale delle transazioni fatte, per poi ripartire da zero quando comincia il semestre successivo. Dall’1 gennaio 2021 c’è, però, una novità: se la soglia massima rimborsabile di 150 euro viene superata, le transazioni continuano ad essere conteggiate fino alla fine del semestre, ma solo per partecipare al cosiddetto “Super Cashback”.
Come pagare per ottenere il cashback
Veniamo ora a una delle domande più controverse: per ottenere il cashback come devo pagare? Il cashback non vale per gli acquisti online, ma solo per quelli compiuti nei negozi fisici pagando con una delle carte supportate (come PagoBangomat, MasterCard, Visa, American Express, ecc.) o tramite app di pagamento (per esempio, puoi abilitare il cashback scaricando Satispay e visualizzando sull’app IO il dettaglio delle transazioni).
Cashback app io come fare
Cashback, come registrarsi
Per registrarti al programma “Cashback” vai nella sezione “Portafoglio” dell’app IO e fai click sul pulsante “Cashback”. Dopo aver letto l’informativa sulla privacy, puoi procedere premendo sul pulsante “Attiva il Cashback”, confermando così di aver compreso e accettato termini e condizioni. L’ultimo passo è compilare l’autocertificazione in cui dichiari di avere i requisiti necessari per l’iscrizione al programma. Una volta cliccato su “Continua” sei ufficialmente iscritto.
Cashback, come inserire IBAN e metodi di pagamento
Per ricevere l’accredito dei rimborsi mediante bonifico devi indicare il codice IBAN del tuo conto andando nella sezione “IBAN per l’accredito”.
Per quanto riguarda, invece, i metodi di pagamento, salvali sull’app IO e poi seleziona quello che vuoi attivare per il cashback: all’inizio puoi scegliere una sola carta, ma per tutta la durata del programma puoi aggiungerne altre o disattivare i metodi di pagamento che non usi più.
C’è una cosa che non devi assolutamente dimenticare: come già detto, puoi ottenere il cashback solo se acquisti nei punti vendita fisici e per i servizi svolti da professionisti e artigiani, pagando con uno dei metodi di pagamento da te registrati e selezionati per il programma (che sia carta o app di pagamento, l’importante è che il metodo di pagamento sia riconosciuto dal servizio).
Rimborso cashback: come vedere il cashback accumulato
Per controllare quanto cashback hai accumulato, e quindi verificare quanti soldi potresti ricevere come rimborso facendo almeno 50 transazioni nel semestre di riferimento, devi accedere alla sezione “Portafoglio” dell’app IO.
In questa schermata trovi una serie di dati utili per rimanere aggiornato sulla tua partecipazione al programma “Cashback”: il numero delle transazioni eseguite, la data entro la quale accumulare le 50 transazioni minime, lo storico delle attività e il rimborso a cui hai diritto.
Per dubbi o domande sull’app IO e il programma “Cashback” di Stato, puoi anche consultare la sezione “app IO faq cashback” sul sito ufficiale dell’applicazione.
Video dell’applicazione
Guarda il video di presentazione dell’app IO:
Scarica l’app
L’app IO per il cashback (e non solo) è disponibile gratuitamente sul Play Store e sull’Apple Store. Accedi al tuo store di riferimento e scarica l’app sul tuo smartphone.
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
Subway Surfers è un gioco per smartphone sviluppato da Kiloo e SYBO Games nel 2012, due aziende private danesi. Nel 2017, Subway Surfers è stato il gioco più scaricato…
Vuoi organizzare le prossime vacanze o una fuga rilassante in un centro benessere senza l’incombenza delle mestruazioni? Nel kit delle applicazioni femminili indispensabili non può allora mancare Ladytimer, un’app…
Se sei celiaco sai benissimo che uscire di casa e riuscire a trovare cibi senza glutine da mangiare in tranquillità non è semplice. La celiachia richiede particolare attenzione agli…