App cibo a domicilio in Italia
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 416

App di consegna cibo a domicilio in aumento in Italia

Hai mai digitato nella barra di ricerca di Google “la cena a casa”? Confessalo, a volte ti sarà sicuramente balenata l’idea di ordinare qualcosa di gustoso da mangiare standotene comodamente seduto sul divano. Il momento pigrizia è sempre in agguato, soprattutto quando si parla di fame da soddisfare nell’immediato senza volersi mettere ai fornelli.

Per consolarti vogliamo subito dirti che non sei il solo: come te esiste un esercito di utenti tecnologici affamati che nell’ultimo anno ha usato le app per consegne di cibo a domicilio in misura nettamente maggiore rispetto al passato.

Insomma, il settore del food delivery in Italia è decisamente in ascesa. A confermarlo è Semrush, la piattaforma per la gestione della visibilità che ha condotto un’analisi di mercato sulle applicazioni di settore più utilizzate. Stando all’indagine, la query “la cena a casa” è stata ricercata su Google ben quattro volte in più rispetto a “cena al ristorante”: un dato, questo, che testimonia il nostro amore per il cibo (su cui non abbiamo mai avuto il minimo dubbio), ma soprattutto il successo di un mercato che ha visto proliferare a vista d’occhio nel corso di questi anni il numero di fruitori dei servizi di consegna di cibo.

Le app più usate e in quali città

Il primo premio spetta a Just Eat, con una media di 555.000 ricerche mensili, seguita poi da Deliveroo con 142.500 click.

Per quanto riguarda, invece, le città nelle quali è avvenuta l’espansione maggiore, dobbiamo partire dal Nord Italia con Milano come capofila. Il capoluogo lombardo è il leader indiscusso nel numero di ordinazioni, seguito da Roma, Torino, Bologna e Firenze. Nella lista delle 15 città in cui le persone ordinano più feequentemente compaiono anche alcune località del Sud come Lecce, Napoli e Palermo, smentendo il luogo comune di un Meridione meno digitale rispetto al Settentrione.

Quali sono i cibi più ordinati

Quali sono i piatti maggiormente richiesti in Italia? Ecco, non c’è neanche bisogno di chiederselo: la pizza. La grande passione per questa specialità gastronomica tutta italiana è difficile da rinnegare in un paese come il nostro conosciuto nel mondo per la pizza Margherita e gli eccellenti maestri pizzaioli che emigrano anche oltreoceano. Una curiosità: a maggio 2019 la voce “consegna della pizza” è stata cercata in media 2290 volte rispetto alle 1510 ricerche eseguite nel corso dello scorso febbraio.

Alla pizza segue il gelato, l’hamburger, il ramen e il wok.

Tutti gli articoli su →

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Scoperto un bug nella versione 79 di Chrome
icona app

Blog

Non installare Chrome 79, un bug cancella i dati delle app

L’ultima versione di Chrome per Android 10 sta creando notevoli disagi a decine di milioni di persone nel mondo. Stando alle segnalazioni sul forum dedicato alla community degli sviluppatori…

Waze e Spotify, brani più ascoltati alla guida nel 2019
icona app

Blog

Waze e Spotify: ecco i brani più ascoltati dagli automobilisti

La relazione tra Waze e Spotify è più salda che mai. Waze è il famoso servizio di navigazione GPS gratuito con cui puoi viaggiare in tutta sicurezza grazie alle…

Nokia, nuovo telefono retrò con WhatsApp
icona app

Blog

Nokia con WhatsApp: sarà replicato il successo del 3310?

L’annuncio è di quelli che fanno sussultare i nostalgici e gli ex possessori di due dei dispositivi mobili più amati nella storia della tecnologia: il Nokia 3310 e il…

Iscriviti alla Newsletter