Virus bancario in app Android
icona app

Blog
giorno commenti 0 visite 848

Attento alla truffa: virus bancario in app Android

Ci risiamo. Per quanto il Play Store tenti di correre ai ripari controllando il più possibile le app presenti sulla sua piattaforma, siamo nuovamente costretti a parlare di virus e frode a danno di migliaia di utenti, soprattutto in Spagna. A scoprire l’app infetta è stato il team di ricercatori del Mobile Threat Labs di Avast: si tratta di Calculador de Moneda, un’applicazione usata per le conversioni di valute; l’app in questione, lanciata a marzo e con migliaia di download all’attivo, è stata infettata da un malware chiamato “Cerberus“.

Cadere nella trappola dei numerosi hacker in circolazione può essere più semplice di quanto si pensi, per questo non è raro che applicazioni malevole simili riescano nell’intento di attaccare gli utenti trafugando i loro dati personali. Cerchiamo allora di capire come agisce Cerberus e come difendersi.

Cerberus, come funziona il virus

Per settimane l’applicazione è stata scaricata in tutta tranquillità senza destare alcun sospetto, occultando così la sua vera natura. Dopo aver raccolto una base sufficiente di utenti, è entrata in azione per cercare di rubare le credenziali dei conti bancari. A nulla sono servite le misure di sicurezza come l’autenticazione a due fattori: l’app le ha aggirate mettendo a segno il colpo.

In che modo ci è riuscita? Se sul cellulare è stata installata un’app bancaria, il virus Cerberus è in grado di sovrapporsi ad essa e agire nel momento in cui un utente accede al proprio conto bancario: si apre una schermata fasulla per il login, così da fargli inserire le credenziali che a questo punto vengono rubate insieme a codici di autenticazione e messaggi di testo via SMS violati.

Come difendersi dall’app infetta

Il consiglio in questi casi è sempre quello di verificare la bontà delle azioni e delle schermate che un’applicazione chiede di eseguire e aprire. Qualora l’indirizzo di una pagina dovesse destare sospetti, è sempre bene evitare di inserire le proprie credenziali, soprattutto quando consentono l’accesso a servizi bancari. Per scongiurare frodi simili a quelle messe in atto dal virus Cerberus, è opportuno installare sul proprio smartphone una valida app antivirus, come Avast o Clean Master.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Condividi l'articolo con i tuoi amici


Fai conoscere la tua applicazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

Gram, criptovaluta di Telegram
icona app

Blog

Telegram: criptovaluta in arrivo (prima di quella di Facebook)

Battere sul tempo il lancio di Libra, la criptovaluta di Facebook, previsto per il 2020: ecco cosa preannuncia la notizia diffusa da Telegram che si dichiara pronta a rendere…

Twitter, crossposting per Snapchat e Instagram
icona app

Blog

Twitter, in arrivo il crossposting per Snapchat e Instagram

Vuoi condividere i tweet su Instagram e Snapchat direttamente da Twitter? Presto potrai farlo sfruttando la nuova funzione di crossposting per le piattaforme esterne al social, così non sarai…

App per creare sticker personalizzati per WhatsApp
icona app

Blog

Sticker WhatsApp, cambiamenti in vista per l’app di messaggistica

Gli sticker sono uno degli elementi più amati e utilizzati nelle chat di WhatsApp. Ne vengono inviati a miliardi ogni giorno e ogni utente sa di non poterne fare…

Iscriviti alla Newsletter