Blog
0 1137
Android, Google è al lavoro per velocizzare il download delle app
Nel 2021 il download delle app dal Play Store dovrebbe avvenire in maniera più celere. A renderlo possibile sarà una nuova funzionalità alla quale Google sta dedicando parte delle sue energie, mettendola alla prova sul Pixel 4XL: “Incremental File System”, questo il nome della funzione che arriverà con Android 12 e che consentirà di avviare un’app anche quando non sarà completamente scaricata o copiata tramite USB.
La notizia, seppur non ancora ufficiale, potrebbe rendere felici soprattutto i gamer, ossessionati dalla velocità di download delle applicazioni per poter eseguire quanto prima il gioco scaricato. Tra le app disponibili sul Play Store, i giochi sono infatti quelle più lente e pesanti da scaricare e installare, e prima di poterli avviare può trascorrere anche un quarto d’ora.
“Incremental File System”, perché è utile
L'”Incremental File System” accorcerà i tempi tra il momento del download e la possibilità di avvio dell’app. A tal proposito, infatti, Google ha specificato che:
«Lo scopo di questa funzione è consentire l’esecuzione di grandi app Android prima che i loro file binari e loro risorse vengano scaricati completamente su un dispositivo».
Per comprendere l’utilità della nuova funzione, facciamo un esempio: prendiamo in esame un gioco che pesa in totale 1 GB. Inizialmente vengono scaricati 200 MB, contenenti il menu per le impostazioni e l’introduzione. Grazie all'”Incremental File System” l’utente può far partire il gioco già dopo i primi 150 MB scaricati; trascorrono altri secondi durante i quali vengono scaricati nuovi dati relativi al primo livello del gioco. Nell’attesa che il download venga completato, il giocatore ha già potuto eseguire l’applicazione senza il fastidio di dover attendere.
Affinché la funzionalità assolva il suo compito e non vi siano interruzioni durante la fase di download, è necessario disporre di una connessione veloce. Qualora dovessero verificarsi dei momenti di attesa, non saranno mai paragonabili al tempo impiegato per scaricare e installare il gioco prima di poterci giocare davvero.
Tutti gli articoli su → Google
Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Fai conoscere la tua applicazione
Potrebbe anche interessarti
In Brasile WhatsApp ha deciso di rilasciare una funzione che può rivoluzionare le modalità di pagamento e rappresentare una vera e propria svolta per la famosa app di messaggistica…
Capita a molti di doversi spostare da una zona all’altra, soprattutto nelle grandi città dove le distanze sono maggiori. Come fare? Ci sarebbero i mezzi pubblici, ma magari la…
Google Maps per Android sta per ricevere un aggiornamento importante che integrerà una funzione di grande utilità relativa all’assistente vocale. Si tratta del “Driving Mode”, anche detta in italiano…